E' vero che il tappo fa evaporare l'acqua del raffreddamento in eccesso?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Se il livello supera la tacca MAX, è vero che il sistema dovrebbe far evaporare l'acqua in eccesso? grazie

Non credo, il tappo deve garantire una tenuta altrimenti l'acqua surriscaldata, non andando in pressione, evaporerebbe tutta...

L'acqua durante il riscaldamento aumenta di volume.
Lo spazio d'aria, oltre il livello massimo, garantisce la sicurezza del circuito. Infatti, se l'acqua non avesse abbastanza spazio per espandersi, romperebbe inevitabilmente qualcosa.

no

no tutt'altro, se ci rifletti , quando apri il tappo se non stai attento, ti può schizzare addosso, quindi quando chiudi il tappo, lo chiudi e come !

Ma il vostro fa pressione quando lo aprite? la mia mi pare di no anche se solitamente lo apro da freddo...domani provo ad aprirlo quando l'auto è ancora tiepida.

ElSante":24gq4kaw ha detto:
Ma il vostro fa pressione quando lo aprite? la mia mi pare di no anche se solitamente lo apro da freddo...domani provo ad aprirlo quando l'auto è ancora tiepida.

è buona norma svitare il tappo da fredda, perchè il circuito non è più in pressione...
se lo apri a caldo rischi di scottarti con gli schizzi d'acqua...
L'acqua a pressione atmosferifa evapora a circa 100°C
Aumentando la pressione si innalza il punto di evaporazione. Questo significa che, se con il circuito in pressione l'acqua non evapora, nel momento in cui svitate il tappo la pressione all'interno del circuito scende, riportando la temperatura di evaporazione dell'acqua a 100°C. Se l'acqua è prossima a questa temperature, l'evaporazione è mooooooolto rapida...