E' vero che con la valvola termostatica guasta ci sono essere problemi seri anche di iniezione?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Mi ha detto il mio meccanico che girando con la valvola rotta, ossia quando in inverno sta fissa sui 50 e s e sale alla prima accelerata torna a 50, ci possono essere problemi anche segnalati dalla spia dell'iniezione, fino al minimo e al motore che non girano bene? Grazie

Il tuo meccanico si scola troppi montenegro la mattina...
L'unico problema dall'acqua fredda (che non significa motore freddo o olio freddo) e che la macchina consuma qualcosa in più ma non sicuramente problemi di iniezione e spie accese.

quindi girare con valvola termostatica fuori servizio comporta solo quello sbenga?
sbenga":3o05qhir ha detto:
Il tuo meccanico si scola troppi montenegro la mattina...
L'unico problema dall'acqua fredda (che non significa motore freddo o olio freddo) e che la macchina consuma qualcosa in più ma non sicuramente problemi di iniezione e spie accese.

Esatto!

Io l'ho cambiata sia perchè l'ho trovata usata a buon prezzo da un utente del forum, sia perchè avevo freddo la mattina.
Per il resto avrei potuto lasciare quella originale.

La mia a 92K quando l'ho comprata era già KO.
Non è una cosa solo della 147: ho notato che pure la 206hdi di un mio amico che ha 4 anni non arriva a temperatura.

sbenga":1kgh1her ha detto:
Non è una cosa solo della 147: ho notato che pure la 206hdi di un mio amico che ha 4 anni non arriva a temperatura.

si rompono "random", cioè senza periodi definiti. Potrebbe anche durarti l'intera vita del veicolo per assurdo.

girare con acqua non regimata comporta solo un aumento dei consumi perchè la centralina incrementa le iniezioni di conbustibile per abbreviare il warm up del motore, che però appunto non raggiunge più i 90° circa di funzionamento ottimale.
Per il resto, in centralina ci sono tutte le mappe calibrate con le correzioni da apportare in base alla T acqua, quindi non gira mai male o si rovina.

lukameraweb":2ixbf2ra ha detto:
sai sbenga....ho notato questa anomalia specie nelle 156 prime serie......
sbenga":2ixbf2ra ha detto:
Mmmm, occhio sulla 156 perchè il termometro non è filtrato dalla centralina.
Sulla 147 e su altre vetture moderne (anche punto del '99) invece te vedi sempre 90° anche quando ci sono piccole normali variazioni, solitamente tra 80° e 95-100°.

quindi è solo un problema di temperatura? Se il minimo è irregolare non c'emtra? a un amico con una daewoo per quel problema aveva il minimo sempre troppo alto e volevano fargli cambiare la centralina! cmq parlo di benzina io!

quindi è solo un problema di temperatura? Se il minimo è irregolare non c'emtra? a un amico con una daewoo per quel problema aveva il minimo sempre troppo alto e volevano fargli cambiare la centralina! cmq parlo di benzina!

Ho giá smontato mezza macchina, ma non si trova il motivo di tale anomalia, che si verifica solo con termometro sui 70/80, scompare a 90 e non si sente quando è fredda. Vorrei cambiare il gruppo farfallato ma non vorrei buttare i soldi, anche se potrei restituirlo...