E siamo arrivati a 200k

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Ciao a tutti,

Oggi ho eseguito il tagliando alla nasona, 147 jtdm 16v 150cv euro 3 del 2005.

Sono a quota 195000km e oggi ho eseguito il tagliando, nell'ordine :

Cambio Olio

filtro olio

filtro aria

Filtro carburante

I prossimi interventi saranno :

Filtro abitacolo

Termostato

Spurgo Raffreddamento

dischi e pastiglie

e forse faccio l'avantreno, vediamo.

Ho solo un piccolo dubbio :

Smontando il filtro aria, ho notato che nella parte inferiore, cioè quella più vicina alla strada per intenderci, c'era dell'olio, da quanto era nero credo fosse olio motore.

non è tanto normale giusto ? Come mai succede questo secondo voi ?!?
 
Olio nella scatola del filtro?
Strano...
Che sia il tubo del recupero vapori olio che manda olio in aspirazione?
Ripeto...strano. A questo punto anche il debimetro dovrebbe essere sporco...
 
Eh mi sa che mi tocca pulirlo il debimetro per sicurezza.
A sto giro ho messo 4 kg anziché 4,5 kg di olio, tra qualche migliaglia di km ricontrollo il filtro e vediamo come si presenta...
 
Ecco vedi, per la mia da libretto riporta come capacità 4,7 kg, io ad ogni cambio ne ho sempre messo 4,5 kg, ma a sto punto mi sa che sono troppi anche 4,5kg, tanto e vero che stavolta ne ho messo 4 e da display sono alla penultima tacca, da astina invece sono a 3/4!

Non vorrei che l'olio nel filtro derivasse da un sovradosaggio precedente.

Spero solo non sia la turbina ....
 
Mah, la turbina dovrebbe trafilare olio nel manicotto che va all'intercooler.
Se tu trovi olio nel filtro (quindi prima di arrivare alla girante) dovrebbero essere vapori olio.
Stai tra min e max e controlla tra un po di km
 
Ok vi farò sapere grazie intanto...

Intanto appena ho un attimo devo cambiare il termostato e ne approfitto per pulire debimetro e vaschetta recupero vapori
 
Hai la termostatica da cambiare?
Fallo presto!
Non sai che danni puoi fare girando col motore giù di temperatura.

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Danni? E due anni che ci giro, onestamente oltre un po' di consumo in più nessun danno.. Io motore e un orologio!

Arriva a 3/4 della scala da 0 a 90 per intenderci
 
SergioVTB":36sa0wtl ha detto:
Un motore è studiato per lavorare intorno ai 90 gradi.

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Si lo so ma non e ne giro a 50 gradi, sarà attorno agli 80 più o meno...
 
SergioVTB":sx0vw66n ha detto:
Hai la termostatica da cambiare?
Fallo presto!
Non sai che danni puoi fare girando col motore giù di temperatura.

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la mia è andata che aveva neanche 100k km e oggi ne ha 233k km e va come sempre. Basta usare le solite precauzioni...
 
Lavorare a 80 gradi sono d'accordo ma a 50-60 gradi no.
L'olio lavora bene da caldo.
Un motore che lavora sempre a basse temperature compromette diverse cose come cattiva combustione, riscaldamento debole in abitacolo e magari anche residui e morchie più del dovuto.

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