e se il livello dell'olio aumenta...

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
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Mi sto iniziando a preoccupare... forse per nulla.
L'ultimo cambio olio l'avrò fatto circa 2-3 mesi fa, facendo forse 1000 km...
Circa un mese fa controllo l'olio e noto che è al di sopra del livello massimo. Allora vado dal meccanico e mi faccio togliere un po' di olio e mi dice che da fredda dovrebbe essere al livello massimo (premetto che non l'avevo controllato una volta cambiato l'olio). Ieri, da fredda, dopo ben 15 giorni di fermo macchina lo controllo e effettivamente era al massimo, però per precauzione ne faccio togliere ancora un po'.

Quindi forse mi sto preoccupando per nulla, dato che potrebbe essere stato un errore del meccanico che ha abbondato un po'. Ma se effettivamente aumentasse, da cosa può dipendere?
Mi preoccupa anche il fatto che da calda la macchina all'avviamento non fa la classica sgasata, ma si accende piano piano. Il funzionamento però è bello regolare.
 
livello dell'acqua ok? Se fosse così, è possibile che il meccanico abbia messo un po più di olio e quindi il livello era più alto per quello...
 
più probabile che il tuo meccanico abbia abbondato un pochino quando ti ha fatto il tagliando, io, controllando comunque di tanto in tanto il livello, non mi preoccuperei ;)
 
falconero79":fsqc1m43 ha detto:
Quindi forse mi sto preoccupando per nulla, dato che potrebbe essere stato un errore del meccanico che ha abbondato un po'. Ma se effettivamente aumentasse, da cosa può dipendere?

La panda della ditta è soggetta, a causa della tipologia del percorso (pochi km per volta e a freddo), e pur non avendo il dpf (con le mitiche post-iniezioni) deve aver di quei trafilaggi paura...(tutto il resto è stato controllato, non ci sono altre perdite).

Ma direi che nel tuo caso è stato il meccanico...abbondante :OK)

Tienilo d'occhio in ogni caso, e ne avrai conferma.
 
l'acqua è perfetta e perfettamente pulita.
oggi ho controllato a freddo dopo una notte in garage ed è esattamente a metà
lo terrò controllato...

mi piacerebbe sapere come mai non fa la classica sgasata all'accensione...
 
ostrega, scusa :wall)
pensavo ti riferissi alla giulietta...

per la sgasata non avrei idea. Per l'olio allora presumo proprio sia stato il meccanico ad abbondare.
 
Anche secondo me,ha abbondato..
Per quanto riguarda la sgasata,è decisa dalla centralina..a meno che non ci sia qualche sensore andato(tipo quello di fase)..
 
falconero79":j92x1sjt ha detto:
l'acqua è perfetta e perfettamente pulita.
oggi ho controllato a freddo dopo una notte in garage ed è esattamente a metà
lo terrò controllato...

mi piacerebbe sapere come mai non fa la classica sgasata all'accensione...

Butto li un'ipotesi, non so se questo comportamento si può ricondurre allo starter automatico, ma forse con le temperature particolarmente elevate di questi giorni il motore gira già a regime fin da subito :ka)
 
stavo guardando i messaggi recenti...ma non ho "letto" il titolo :asd)

falconero79":2xywdth2 ha detto:
potrebbe anche essere, anche perché a freddo la sgasata la fa... boh

se intendi che il motore viene spento da caldo, e poi quando riavviato dopo poco tempo non "sgasa", potrebbe aver ragione ale.

più di un motore fa così, guardando la lancetta (non tutti han la Voce del Busso...)
poi cosa succeda all'interno, non saprei
 
A me "sgasa" normalmente anche se lo accendo a caldo..

Ma scusa falconero79, quando hai fatto il cambio olio non eri presente e/o non hai controllato il livello una volta a casa ad auto fredda ?

Io sono sempre presente, porto le mie 6 confezioni da lt di Castrol EDGE FST 10 W60 e mi assicuro metta i 5.9 lt previsti. Infatti torno sempre a casa con una confezione con un pó d'olio avanzato :p


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no, non ero presente e dato che il lavoro lo ha sempre fatto egregiamente mi sono sempre fidato.
Probabile che stavolta si sia sbagliato e abbia messo dentro quel mezzo chilo in più.

Vediamo che succede... adesso lo tengo controllato un po'.

quanto all'accensione, anche a me lo faceva sempre fino a qualche tempo fa (ora non sempre).. c'è da dire che in questi giorni c'è molto caldo e umido condizione pessima per i motori... specialmente uno come il V6 che scalda parecchio. Vediamo quando si abbassano le temperature che succede.
Comunque se accelero un pochino dopo l'avviamento la macchina è bella regolare e sonora.
 
Ok ;)

Ma che olio ti ha messo ? Sperando stavolta non si sia sbagliato pure su quello... Ricordo quando in Alfa ( BGF a Piove di Sacco Pd ) al primo tagliando compreso nell'anno di garanzia mi misero il Selenia 20k ( 10 w40 ) invece di un Selenia Racing 10 w60 previsto :) :) Lo cambiai dopo pochi giorni chiaramente ;)


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Un 10w40 sul busso :jaw)
Tra l'altro quello che sconcerta di più è il fatto che te l'abbia messo un'officina Alfa, questo fa capire come lavorano alcuni :wall)
 
aleTS120":1mf25r9o ha detto:
Un 10w40 sul busso :jaw)
Tra l'altro quello che sconcerta di più è il fatto che te l'abbia messo un'officina Alfa, questo fa capire come lavorano alcuni :wall)

Come lavorano molti... Sai , i fustoni di 10 w40 sono comodi ed economici ;) E il 10 w60 lo avrebbero dovuto prendere apposta. Quindi hanno buttato dentro l'altro... Per fortuna me l'hanno scritto in fattura sennó era dura capirlo subito...

Tra l'altro non un officinetta a caso ma una delle più grosse concessionarie ed assistenze ufficiali Alfa in Veneto dell'epoca ;)

Da qualche anno non è più concessionaria Alfa.. Chissà perchè :D

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l'olio è quello corretto Selenia Racing, fatto prendere apposta.

Mettere il 20k sul Busso è prassi abbastanza comune nelle autorizzate Alfa.. tempo fa, parlando con il capofficina dell'Autolegnago (ormai chiusa) che avevo confidenza, avevo chiesto il prezzo del tagliando e mi diceva che mette il 20k in tutti i motori V6 compresi :jaw)

Ovviamente non ci sono andato.
 
^Luca72GTA^":fb2i31oe ha detto:
Come lavorano molti... Sai , i fustoni di 10 w40 sono comodi ed economici ;) E il 10 w60 lo avrebbero dovuto prendere apposta. Quindi hanno buttato dentro l'altro... Per fortuna me l'hanno scritto in fattura sennó era dura capirlo subito...

Ovviamente l'avrai pagato come il Castro FST che utilizzi ora immagino :asd)

Tra l'altro non un officinetta a caso ma una delle più grosse concessionarie ed assistenze ufficiali Alfa in Veneto dell'epoca ;)

E' questa la cosa più assurda, capirei un meccanico generico, ma un'officina autorizzata Alfa è inconcepibile possa commettere errori così grossolani

Da qualche anno non è più concessionaria Alfa.. Chissà perchè :D

Davvero non mi capacito :asd) :asd) come direbbe il buon Calimero "è un'ingiustizia però!!" :D
 
Sarà anche corretto il Selenia Racing ma ormai è un filino superato dai... Non credo se ne accorgano al Riar se metti un olio più decente e recente :p tipo appunto un Castrol Edge FST ;)

Senza offesa eh, ma fissarsi troppo alla lettera su ste cose per rispettare pure la marca dell'olio mi pare esagerato...

Oh l'ho usato pure io e ne ho una latta da 1 lt nuova avanzata, ma sono anni che uso Castrol e non è esploso ancora nulla ;)




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aleTS120":zqct7gs0 ha detto:
^Luca72GTA^":zqct7gs0 ha detto:
Come lavorano molti... Sai , i fustoni di 10 w40 sono comodi ed economici ;) E il 10 w60 lo avrebbero dovuto prendere apposta. Quindi hanno buttato dentro l'altro... Per fortuna me l'hanno scritto in fattura sennó era dura capirlo subito...

Ovviamente l'avrai pagato come il Castro FST che utilizzi ora immagino :asd)

Tra l'altro non un officinetta a caso ma una delle più grosse concessionarie ed assistenze ufficiali Alfa in Veneto dell'epoca ;)

E' questa la cosa più assurda, capirei un meccanico generico, ma un'officina autorizzata Alfa è inconcepibile possa commettere errori così grossolani

Da qualche anno non è più concessionaria Alfa.. Chissà perchè :D

Davvero non mi capacito :asd) :asd) come direbbe il buon Calimero "è un'ingiustizia però!!" :D

Il fatto che mi da ai nervi è , come dice falconero79, che pare sia prassi comune buttare selenia 20K nei V6. Quindi non era un errore ma una abitudine.. senno appunto manco me lo avrebbero messo in fattura. E pure appunto quasi al doppio di quello che ho pagato poche settimane fa il Castrol FST :(


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^Luca72GTA^":353gcgpk ha detto:
Sarà anche corretto il Selenia Racing ma ormai è un filino superato dai... Non credo se ne accorgano al Riar se metti un olio più decente e recente :p tipo appunto un Castrol Edge FST ;)

Senza offesa eh, ma fissarsi troppo alla lettera su ste cose per rispettare pure la marca dell'olio mi pare esagerato...

Oh l'ho usato pure io e ne ho una latta da 1 lt nuova avanzata, ma sono anni che uso Castrol e non è esploso ancora nulla ;)




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Veramente sono libero di mettere quello che voglio. Il RIAR ste cose non le guarda.
Guarda ben altro di vistoso.
Per il resto, lo metto semplicemente per abitudine, so che non è il massimo, ma mi va bene così.
 
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