E' scomparsa la siringa dal cambio

PeppezZ

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
88
0
6
www.yhubita.com
Salve, il mio problema ha del misterioso. La macchina la usiamo io e mia madre, un bel giorno entro in macchina e trovo il pomello girato (i numeri erano quasi capovolti) e la siringa che nn c'era +. Mia madre dice di nn saperne assolutamente niente, dunque presumo sia stato una persona esterna, ma lasciamo stare questa questione.
IL punto ora è che manca la siringa che come sapete è indispensabile per inserire la retromarcia. Nonostante ciò la retromarcia ora s'inserisce normalmente anche senza siringa, entra fluidamente. La prima cosa a cui ho pensato è che la siringa si sia incastrata in modo da rimanere premuta e così risulta anche nascosta, ma è possibile? togliendo il pomello non succede nulla... cosa dovrei fare? che ne pensate?

Quando si leva il pomello si trova una molla, che tiene "giù" quella parte di plastica di cui normalmente si vede solo l'anello, chiamata volgarmente siringa.
Non so come funzioni usualmente, ma presumo che l'assenza della siringa equivalga alla mancanza di blocco sulla retromarcia, in assenza della quale la retromarcia entra tranquillamente.
Avendo cambiato il pomello in questi giorni e saltandomi via la molla ho dovuto spostare l'auto senza pomello calzato e con siringa "sollevata" quindi non agente sulla sua cava inferiore. La retromarcia è ovviamente entrata.
Comunque mi fa specie che qualcuno si sia messo a pastrugnare col pomello, abbia preso o perso la molla e tolto il canotto della siringa......

ecco... mi sn accorto ora che inserire la 5° diventa complicato, perkè il cambio va in fondo fino a destra essendoci la siringa premuta e bisogna trovare letteralmente la 5°

Infatti la siringa serve propio a questo, come fondo corsa x la 5' e x evitare l'innesto non voluto della retro.
Cmq non mi spiego la sparizione della siringa, non vorrei che qualcuno pesando di aver fatto un danno, x camuffarlo ne abbia fatto uno + grande.
Al massimo ricomprala in Alfa xchè senza è meglio non stare.

Inserire la retro durante la marcia la vedo dura, per il semplice fatto che nn entra :lol:

Però si la siringa serve a quello a trovare più facilmente la 5° marcia

PeppezZ":2cv3kvoo ha detto:
Salve, il mio problema ha del misterioso. La macchina la usiamo io e mia madre, un bel giorno entro in macchina e trovo il pomello girato (i numeri erano quasi capovolti) e la siringa che nn c'era +. Mia madre dice di nn saperne assolutamente niente, dunque presumo sia stato una persona esterna, ma lasciamo stare questa questione.
IL punto ora è che manca la siringa che come sapete è indispensabile per inserire la retromarcia. Nonostante ciò la retromarcia ora s'inserisce normalmente anche senza siringa, entra fluidamente. La prima cosa a cui ho pensato è che la siringa si sia incastrata in modo da rimanere premuta e così risulta anche nascosta, ma è possibile? togliendo il pomello non succede nulla... cosa dovrei fare? che ne pensate?

Se serve, ho io una siringa nera, che mi avanza...

Allora cosa dovrei fare per risolvere? Se prendo solo la siringa poi la posso inserire manualmente io stesso? E' difficile?
O se compro tutto il pomello risolvo?

PeppezZ":21ya57rf ha detto:
Allora cosa dovrei fare per risolvere? Se prendo solo la siringa poi la posso inserire manualmente io stesso? E' difficile?
O se compro tutto il pomello risolvo?

ma cos'hai, benzina o diesel?

Ugo, siringa sul benzina? :eek13)

Comunque se la siringa non c'e' piu' e' perche' qualcuno l'ha tolta.
Oltre alla siringa devi comprare la molla.

Hai verificato che non sia incastrata in alto?
Se non c'e' proprio la siringa, vedi il gambo metallico della leva.