simone812005":20ghp1fy ha detto:
150 watt rms su una resistenza di 4 ohm (consideriamo l'impedenza di un'altoparlate per auto) danno precisamente 24,49 volt.
Comunque fidati che un amplificatore d'auto che erroga 156,25 watt rms su un altoparlante di 4 ohm alimentato a 12 volt fornisce una tensione reale di 25 volt sull'altoparlante.
L'ho detto anche io...
Prima di andare avanti, non mi piace lodarmi, ma mi pare doveroso premettere che l'elettronica mi da da mangiare, e gli ampli audio (e tante altre cose) me li progetto e me li faccio, cosi' sono sicuro di quello che fanno senza dovermi fidare di prove e recensioni.
Poi se questo amplificatore arriva ad essere alimentato a 14,4 volt (tensione di alimentazione a motore acceso) fornirà più di 25 volt aumentando oviamente la potenza errogata!
A parte che non e' detto, e dipende da cosa c'e' dentro all'ampli, qualche volt in piu' o in meno cambia poco per quello che ci interessa qui.
In ogni caso tieni sempre presente che i dati di targa degli amplificatori, anche i piu' famosi e blasonati, sono a dir poco ottimistici.
Ma lasciamo perdere, supponiamo che siano veritieri: hai in uscita il valore di tensione RMS che hai detto: 25V.
Come è possibile che 25 volt forniti da un amplificatore non si sentono se si toccano i morsetti?
Prova!
Se mettiamo un trasformatore da casa trasforma la 220 volt in 25 volt, se si tocca un filo attraversato dai 25 volt si sente un leggero formicolio.
Ricordo che da piccoli per sentire se le pile da 9V erano cariche ci si metteva la lingua sopra, e si sentiva il formicolio.
Con le mani NON CI CREDO che senti il formicolio (a meno che tu non sia particolarmente sensibile o non abbia le mani MOLTO sudate).
Di sicuro non senti un bel nulla se come hai detto tocchi UN filo (attraversato dai 25V non e' corretto, ma non facciamo i pignoli).
Come la mettiamo coi passerotti che se ne stanno tranquilli appollaiati sui fili dell'alta tensione? (non vale per i grandi uccelli preistorici, che infatti si sono estinti :crepap) :crepap) :crepap) )
Io credo che se un amplificatore fornisce 25 volt rms essendoci la frequenza che varia da 20 Hz a 20 KHz
Lascia perdere la frequenza, che e' ininfluente.
sicuramente i pizzicotti dei valori di picco si sentiranno, ed oviamente anche il formicolio del valore rms.
Ripeto: prova!
Anzi, prova col filo del telefono: li ne hai 48 di volts. Non senti un bel niente.
Se ho sbagliato qualcosa dimmi cosa e spiegami perchè! :grazie)
Hai scritto un paio di inesattezze nel discorso del trasformatore e su frequenze, picchi e RMS, ma non c'e' problema, mica tutti dobbiamo essere esperti di elettronica, a ognuno il suo!
Per il resto, prova!
Non ti fidi di me? Fidati delle normative: se non c'e' il simbolo del fulmine racchiuso nel triangolo ci puoi mettere tranquillamente le mani.
Anche con una saldatrice elettrica non prendi la scossa! (beh, io un pochino la prendevo l'ultima volta che ho saldato sotto la pioggia :lol: )
E quella ne da di corrente!