E' piu' permaloso il benzina o il diesel?

ponciarello

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
39
0
6
Augusta
Sorvolando sulla solita questione diesel o benzina che non avra' mai risposta volevo fare un altro genere di domanda per l'acquisto della mia nasona.....
Sono un tipo che ha una guida moooolto allegrotta:per farvi capire ho 2 machine una fiesta 1.2 benzina (il muletto in pratica) e la 156 1.9 jtd 115cv.
Con il benzina tiro SEMPRE le marce fino a 5000 (vi ricordo che e' un 1.2)e in autostrada 6-7000 e il 156 in pratica lo tengo sempre in coppia. Non mi piace fare i 200 ma adoro la guida aggressiva (accelera -coppia-rilascia-scala-freno motore e cosi via) di conseguenza volevo sapere se A MOTORE CALDO questo trattamento fa piu' male al T.Spark o al Mjet.

Diciamo che mi piace maltrattare i motori......

Grazie per le info :X)
 
ponciarello":2hnsbdav ha detto:
volevo sapere se A MOTORE CALDO questo trattamento fa piu' male al T.Spark o al Mjet.
raccomando chi seguirà di attenersi alla domanda evitando il solito flame.
 
ponciarello":3k91p1xq ha detto:
Vi prego non fatemi sentire responsabile e' una semplice domanda....
tranquillo non è un problema porre domande :fluffle) :fluffle)

Il problema sono i soliti noti che spesso prendono spunto da domande simili per andare fuori tema e fare flame ;)
Speriamo che stavolta raccolgano il monito sul nascere :asd)
 
il T.S. è un motore divertente se tenuto su di giri... penso che soffra se proprio lo metti alla frusta in Pista..

per il diesel.. a 4.000 è già tutto finito.. anche se gli M-Jet sono motori con mappature molto simili al benzina (non senti la botta del turbo).. anche lui soffre se frustato in pista...

:OK)
 
mattec":2i4cvvab ha detto:
se fai tutto a motore caldo non è per niente maltrattare.... anzi!
Quoto, e aggiungo che a mio giudizio il diesel è + tollerante alle strippate, nel senso che risente di meno del surriscaldamento... Se ti piace il rumore del motore agli alti regimi vai di benza sicuro però... Col diesel il divertimento va solo dai 2400 ai 3300 circa, però in quel tratto è veramente :handclap) :bravo) :champion) . Ho guidato una benza 105 cv da poco, e devo dire che finchè non arrivi ai 4500 circa la coppia è veramente ma veramente bassa... va beh poi ci sono anche 35 cv di meno :emoticons_dent2051)
 
Se la useresti come hai descritto ti consiglio il Diesel, che lo sfrutti ai regimi in cui rende meglio, a lungo andare sfruttando sempre tutta la coppia patisce un po' la frizione che viene sempre messa a dura prova, ma il motore soffre sicuramente meno che non ad essere tirato ogni volta fino al limite come faresti col benzina.

Che versione della Fiesta hai?
 
Il diesel è meglio del benza... :marameo)
Scherzavo ovviamente!!!


Tieni conto però che il diesel lo dovresti tirare da bello caldo, se no :ciao) :ciao) turbina! Il benza va scaldato pure lui, ma non avendo il turbo puoi iniziare a maltrattarlo un pò prima (non da subito ovviamente).
 
v6Boss":2wx1mnwn ha detto:
Il diesel è meglio del benza... :marameo)
Scherzavo ovviamente!!!


Tieni conto però che il diesel lo dovresti tirare da bello caldo, se no :ciao) :ciao) turbina! Il benza va scaldato pure lui, ma non avendo il turbo puoi iniziare a maltrattarlo un pò prima (non da subito ovviamente).
Quoto :OK)
 
questa è proprio una domanda interessante...
cioè a caldo chi soffra di + a fare accelera frena on\off, scali etc....
mmhhh..forse il benzina nasce un pò + per questo...però il diesel come ti hanno detto è molto robusto per cui frizione a parte non si rompe nulla....
a patto che tu riscaldi sempre bene e (nel diesel) fai il COOL DOWN, non rompi nulla... :OK)
 
Il diesel notoriamente regge di più poichè va ad un numero di giri più basso e logora di meno la meccanica, però sono salito su una 156 1.6 e il suo urlo a 7.000rpm non era nemmeno paragonabile al gemito della mia 147 JTD.
Con un filtrino e uno scarichino poi il benza grida da matti e ti infoga ;)
 
mmmmmmmm :confusbig)
mmmmmmmmmmmmmmm
Cavolo il cuore mi dice benzina ma il buon senso mi dice il mjet 150cv (anche perche' tira MOOOOOLTO di piu')......vabbe dai facciamo la solita stupida domanda ma in maniera piu' schietta e simpatica:

In pratica con 10 schifosissime € quanto ci faccio con il 1.6 120cv e il mjet 150cv in andatura abbastanza allegra (come ho detto prima) ma senza fare file in mezzo al traffico (sto in un paese di 30.000 abitanti non ci sono questo tipo di problemi qui :)
 
10,5 - 11 Km/l se la usi anche in città e fuori con andatura abbastanza allegra.

Ma se la usi come hai detto prima, cioè tirando sempre e comunque, allora non arrivi a fare i 10 secondo me.
 
magari andrò controcorrente per alcuni...ma il diesel non nasce affatto per la guida sportiva!!!vabbè che hai quella sensazione(bella) della turbina che entra e ti fa "gasare" un pò...ma poi finsce tutto li!!!...se ami la guida sportiva vai di benzina e dimenticati il resto :nod)
 
noooo

c'èsoloalfa":3g4hs9ru ha detto:
mattec":3g4hs9ru ha detto:
se fai tutto a motore caldo non è per niente maltrattare.... anzi!
Quoto, e aggiungo che a mio giudizio il diesel è + tollerante alle strippate, nel senso che risente di meno del surriscaldamento... Se ti piace il rumore del motore agli alti regimi vai di benza sicuro però... Col diesel il divertimento va solo dai 2400 ai 3300 circa, però in quel tratto è veramente :handclap) :bravo) :champion) . Ho guidato una benza 105 cv da poco, e devo dire che finchè non arrivi ai 4500 circa la coppia è veramente ma veramente bassa... va beh poi ci sono anche 35 cv di meno :emoticons_dent2051)


no dai non dire cosi pero ... la mia anche da originale tirava molto bene fino
oltre i 4.5 ... gia da 2.0 ci si diverte


...ora ancora meglio .... :asd)
 
ponciarello":274902k6 ha detto:
mmmmmmmm :confusbig)
mmmmmmmmmmmmmmm
Cavolo il cuore mi dice benzina ma il buon senso mi dice il mjet 150cv (anche perche' tira MOOOOOLTO di piu')......vabbe dai facciamo la solita stupida domanda ma in maniera piu' schietta e simpatica:

In pratica con 10 schifosissime € quanto ci faccio con il 1.6 120cv e il mjet 150cv in andatura abbastanza allegra (come ho detto prima) ma senza fare file in mezzo al traffico (sto in un paese di 30.000 abitanti non ci sono questo tipo di problemi qui :)
col benza se guidi come hai spiegato fai di media i 6 al litro.... :asd)
col mjet se guidi sempre come hai detto secondo me stai sugli 11... :asd)
perchè non ti calmi un pò?? :nod)
prendi la 2000 selespeed....così cambi al volante... :?: :OK)
 
pippo147":2v5lxyq4 ha detto:
magari andrò controcorrente per alcuni...ma il diesel non nasce affatto per la guida sportiva!!!
Da come ha descritto l'utilizzo della 156 però col Diesel non guida in modo sportivo, lo fa solo in modo piuttosto nervoso.
 
Top