Igor JTD 16v":162oau8k ha detto:
Ah ecco!
Io infatti ho dovuto rilavarla xchè non la toglievo più!
Ma... ripeti: la stendi sempre con la levigatrice?
Io uso una spugnetta per stenderla...
Cambi disco per ogni passata che fai?
Che tipo di dischi usi?
Come fai per evitare l'effetto "zorro" della passata del disco? (a me hanno lucidato in carrozzeria e sono rimasti tutti i segni del bordo del disco che si vedono in controluce...
La levigatrice la uso in ditta..................per lavoro...... :asd) :asd) :culo) :culo)
Allora, ho dato un'occhiata su espeedup ma la lucidatrice della LAMPA che ho preso io nn risulta a catalogo.
Costava circa 25/30 euro.
Ti viene fornita con un paio di "cuffie" decisamente inadatte, da Bep's ho trovato delle altre cuffie decisamente migliori.
Le definisco con quel nome perche' si mettono e si tolgono propio come un berretto, hanno un elastico cucito sul bordo.
Parti da un bordo e poi la calzi proseguendo in senso circolare, tirandola per benino.
A lucidatrice capovolta, prendi il polish e ne fai fuoriuscire un rivoletto costante, mentre con l'altra mano fai girare il disco lentamente.
Occhio che essendo nero come la pece....macchia,sia gli abiti che i pavimenti (e nn ultime le mani.......usa i guanti).
Non serve che ne metti tanto, partendo dal bordo esterno per arrivare al centro stendi un filo di prodotto a mo' di Girella.
Poi con movimenti circolari stendi il tutto sulla carrozzeria, a vettura appena lavata e lasciata all'ombra per almeno un'ora.......
Lasci asciugare (nel frattempo cambi cuffia), quando il prodotto diventa una pattina bianca vai di lucidatrice
Ripeto.......nn serve far pressione......anzi.
Movimenti lenti circolari, lasciando che la macchina lavori per te.
Se, guardando in controluce, vedi degli aloni o cmq dei segni di prodotto nn steso bene............dai una ripassatina finche' nn viene come Dio comanda.
Sottolineo ancora una volta il fatto di nn "schiacciare" la lucidatrice, e' decisamente meglio farla passare anche 10 volte sullo stesso punto ma delicatamente.
Al max se propio in qualche angolo nn vuole venire, la inclini usando lo spigolo esterno.
Restano i segni tipo "Zorro" :asd) propio se esageri con la pressione.
In carrozzeria lavorano con un costo orario, quindi nn stanno a ripassartela piu' volte.
Io di solito la prima passata la do' relativamente veloce, poi in qualche punto ripeto l'operazione da capo.
Di solito il cofano, il portellone ed il tetto.
A me bastano due cuffie, una per stendere ed una per rimuovere.
Poi le metti a lavare, sono riutilizzabili piu' volte.
Sconsigliatissimo eseguire l'operazione di continuo, rovini la carrozzeria.
Di solito 2/3 volte l'anno e' piu' che sufficiente.
N.B. :
per diretta esperienza personale, evitare come la peste le cere protettive.
Ho la Tech Wax della Meguiar's, pagata un botto.
L'effetto iniziale e' simile al T57, ma poi con i lavaggi lo strato protettivo vien via a fascie........sul nero pastello aloni paurosi......