E' la fine del sistema basato sul Capitalismo?

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Stiamo assistendo alla fine del Capitalismo?

Visto quello che quello che sta accadendo in USA e nel Mondo,in questi ultimi giorni,

è il preludio alla fine di qesto sistema economico,

oppure le solite "frasi ad effetto"dei Media per innalzare
gli ascolti e le vendite.??

Anche perchè il capitalismo in America è già morto da un bel pezzo...

Se ci pensate, i "salvataggi" all' ultima spiaggia da parte del governo verso privati sono la base del comunismo...

Col vero capitalismo, le varie società & Co. che si sono salvate grazie allo stato, sarebbero dovute fallire...

meglio sarebbe dire che è una stangata al sistema del risiko finanziario basato sul debito

sti mutui sub-prime, alla fine, non è che cubassero tutta sta gran cifra: sono solo una parte minoritaria del totale mutui erogati in usa; ma sopra a questi sub-prime ci hanno costruito tutta una serie di rifinanziamenti (leggi: debiti) strutturati e derivati a castello fino a costruire un mostro enorme: ora sto castello casca e si porta giù quelli che si erano troppo divertiti a giocarci

Hispaniko":16wa244t ha detto:

Visto quello che quello che sta accadendo in USA e nel Mondo,in questi ultimi giorni,

no è vero ... è tutta colpa degli esperimenti al Cern :sedia) :sedia) :sedia)

si porta giù quelli che si erano troppo divertiti a giocarci
e un pò di gente che qui da noi si è fidata troppo del promotore finanziario :splat)

sti mutui sub-prime, alla fine, non è che cubassero tutta sta gran cifra: sono solo una parte minoritaria del totale mutui erogati in usa; ma sopra a questi sub-prime ci hanno costruito tutta una serie di rifinanziamenti (leggi: debiti) strutturati e derivati a castello fino a costruire un mostro enorme

in generale però era (ed è) l'intera economia USA che si reggeva sui consumi a credito di una intera nazione, che di fatto spendeva più di quanto potesse permettersi :shrug03)
gli americani sono tutti indebitati paurosamente per la casa, l'auto, il televisore, il college dei figli...

è lo stesso trend che si sta cominciando a sviluppare anche in italia, con addirittura le vacanze col finanziamento.
una volta tanto è una fortuna essere arretrati :sarcastic)

thranduil":ajcrd314 ha detto:
si porta giù quelli che si erano troppo divertiti a giocarci
e un pò di gente che qui da noi si è fidata troppo del promotore finanziario :splat)
forse sì forse no, almeno in italia: leggi qua

thranduil":ajcrd314 ha detto:
in generale però era (ed è) l'intera economia USA che si reggeva sui consumi a credito di una intera nazione, che di fatto spendeva più di quanto potesse permettersi :shrug03)
gli americani sono tutti indebitati paurosamente per la casa, l'auto, il televisore, il college dei figli...

è lo stesso trend che si sta cominciando a sviluppare anche in italia, con addirittura le vacanze col finanziamento.
una volta tanto è una fortuna essere arretrati :sarcastic)
questo qua che dici tu è debito "semplice" e non è poi tanto preoccupante, viene controllato abbastanza facilmente con le manovre sul tasso di sconto (che difatti in america funzionano)
la vera malattia è il debito strutturato delle obbligazioni concatenate e derivate, lì se ti salta l'obbligazione sbagliata da 10 euro tiri giù un castello da 1000 euro di prodotti collegati

ma mi dovete spiegare che sistema economico "intelligente" può mai basarsi sul debito come unica risorsa..... è un controsenso in termini..

Rickyno":18q6bb5y ha detto:
ma mi dovete spiegare che sistema economico "intelligente" può mai basarsi sul debito come unica risorsa..... è un controsenso in termini..
Invece è una cosa ben congeniata dai banchieri mondiali,serve in parole povere a creare schiavitù a norma di legge.....
Quando sei indebitato fino al collo,accetti qualsiasi metodo/soluzione per poter lavorare per far fronte a i propri debiti e non finire in mezzo una strada.Il bello è che questa soluzione è stata presa da noi conscienziosamente,perchè chi rinuncerebbe al proprio tenore di vita? A quel sogno americano di benessere (fittizio)?
E' un prezzo che stiamo pagando,e che si accentuerà nelle generazioni future.

Hispaniko":1pk3vds0 ha detto:

Bhé di sicuro non tornerà il comunismo :asd) :asd) :jolly)
Detto questo, è vero che il capitalismo non è certo un sistema perfetto, come dimostrano i recenti eventi, in primis fare debiti pazzeschi pensando poi di ricavare di più.

Io preferisco tenermi buoni i miei (pochi) risparmi, puntando su qualcosa che frutti poco ma che sia SICURO :baby) :jolly)

I pasticci in Borsa e gli investimenti rischiosi li lascio volentieri a qualcun altro :culo)

SS 65 is my home":22tcashd ha detto:
Arroww":22tcashd ha detto:
Io preferisco tenermi buoni i miei (pochi) risparmi

E se la banca dove hai i tuoi risparmi fallisce ?

Penso / spero che la mia banca non fallisca, io da parte mia cerco di evitare i rischi e vigilo con attenzione sugli eventi, poi se succede la sciagura imprevedibile c'è poco da fare..... :eek:o) (e ciò purtroppo può accadere non solo in ambito finanziario)