E di colpo... "avaria sistema controllo motore"... aiuto!!

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Prov. Pisa
Stamattina, mentre stavo andando a lavoro, entro in superstrada, tiro la quarta a circa 3500 giri, metto la quinta, sento il "bip" del BC e compare la scritta "avaria sistema controllo motore", subito rallento per sicurezza, ma la macchina non sembra avere problemi particolari.
Percorro a circa 90 km/h i rimanenti 15 km. di strada e arrivo davanti all'ufficio.
Provo a spegnere e riaccendere la macchina, ma subito compare di nuovo la scritta.
Non ho avuto nessun segnale particolare di problemi in questi giorni, e la macchina anche oggi dopo la segnalazione del problema, mi sembra andare regolare.
L'unica cosa anomala è che da circa un mesetto fa un po' troppo fumo, tant'è che venerdì prima di fare il pieno ho messo nel serbatoio il prodotto "anti fumo" della STP.

So che è una domanda assurda senza strumenti e senza avere la macchina davanti, ma avete idea di cosa potrebbe essere?
Stasera comunque appena esco da lavoro la porto subito dal meccanico per far dare un'occhiata con l'examiner...
 
ciao, ho avuto il tuo stesso problema, e per quasi 3 settimane prima di capire il problema, se cerchi indietro nel forum, trovi due discussioni su questo argomento aperte da me.
Comunque a me era successo che avendo acqua nel serbatotio, entrata durante il rifornimento, mi aveva danneggiato la pompa del gasolio immersa nel serbatoio, e ogni tanto rallentava e non aveva la portata corretta, il BC dava la tua stessa scritta e l'auto si spegneva. Dopo 5 minuti ripartiva come se niente fosse successo. Sostituita la pompa, mai avuto altriproblemi del genere (altri 100, ma non di pompa :asd) )
ciao ciao
 
anche a me giovedì scorso

lo ha fatto. esco dal lavoro ed ero di fretta( dovevo andare in cantina sociale a Vinchio Vaglio , chi è delle mie zone sa bene di cosa parlo :ubriachi) ) scaldo un filo il motore aspettando un paio di amici e poi via.. supero un camion, zac...avaria motore!!sono andato dal meccanico il giorno dopo per resettare l'errore. risultato dall'examiner: temperatura motore 62 gradi , giri min 3400 , posizione acceleratore 99,96% ( a stecca!!) pressione rail 980 bar, pressione turbo 2,9 bar!!!!!

forse era quella!!!!!
 
306 Maxi":3jappzen ha detto:
Officina Torelli":3jappzen ha detto:
Tubi intercooler, o il superiore o l'inferiore.
Anche io ho pensato a questo.
Oltre al fumo hai notato anche cali di prestazioni?

Nell'ultimo periodo sinceramente no, o almeno niente di drastico, nel senso che è difficile percepire cali di prestazioni se "diluite" nel tempo... :ka)
Dopo la segnalzione dell'avaria comunque per sicurezza ho rallentato e non ho mai superato i 90 km/h, quindi non so l'attuale grado di prestazioni della macchina.

Se fossero i tubi intercooler qual è la gravità del danno? Costo?
E soprattutto, un danno del genere mi consentirà di fare i 35 km. che mi separano dal meccanico?
Non è che abbia tanta voglia di rimanere fermo in superstrada... :wall)
 
DevilBoss86":2ob5pm81 ha detto:
Forse dico una fesseria, ma potrebbe dipendere da cali di tensione a causa di usura batteria?
mmm... è difficile che succeda con la macchina in moto, solitamente la batteria scarica provoca accensioni di avarie tipo ASR e VDC appena si girano le chiavi o subito dopo l'avviamento, magari dopo che è rimasta ferma tutta la notte; una volta in moto, la batteria si ricarica e quindi è sicuramente ad un livello di tensione maggiore che nei primi istanti dopo l'avviamento.
 
beh se è come con i benzina molto piu semplicemente mettendo stp e stirandola un po quel simpatico ecologista del BC ha letto valori fuori norma antiquinamento e ora ti fa fesso...

fa spegenere quell'avaria se è segnato questo errore e buonanotte al secchio...

roba che per gli impianti a gpl per sta cavolata delle norme anti inquinamento hanno dovuto mettere centraline apposite post installazione che permettessero ai valori di essere un po diversi senza che il guidatore ne sia torturato...

viva le normative euro...

ti auguro sia solo questo.
 
Torno ora dal meccanico.
Dunque... l'avaria secondo l'examiner è da far risalire alla valvola overboost.
Da quel che mi ha detto il meccanico però, un'avaria del genere di solito non è dovuta ad un problema specifico della valvola, ma nella maggior parte dei casi, come dai voi predetto :worship) , ad uno (o tutti e due) dei tubi intercooler, che molto probabilmente si è crepato.
Questo spiegherebbe anche il fumo nero degli ultimi tempi.
Per domani sera, se non ci sono intoppi, dovrebbe essere pronta.

Spesa indicativa? Considerate che dovrà essere cambiato anche un tubicino dell'idroguida, che trafila olio... :scratch)

Grazie a tutti del supporto tecnico. :OK)
 
Il tubo superiore costa sui 30 euro, quello inferiore sui 100 (se non ricordo male). La manodopera è di pochi minuti, specie per quello superiore m anche per l'altro.
 
306 Maxi":w179oo38 ha detto:
Il tubo superiore costa sui 30 euro, quello inferiore sui 100 (se non ricordo male). La manodopera è di pochi minuti, specie per quello superiore m anche per l'altro.

Allora speriamo sia solo il superiore... :D

Grazie :OK)
 
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