Dynamic e Overboost

VirusT

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
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Como
Allora in primis la mia futura 1.4 170cv in dynamic ha l'overboost e poi... qualcuno mi spiega bene bene cosè, cosa cambia ecc ecc...
 
i gas di scarico del motore fanno girare la turbina...che fa girare il compressore attaccato che spinge l'aria in pressione nel motore...quando la pressione raggiunge un valore impostato si apre la valvola waste-gate che fa sfogare un pò di gas di scarico nella marmitta, per non farti scoppiare la testata in sostanza. (in brevi parole)
L'overboost è semplicemente un dispositivo (ormai elettronico) che fa salire di un pò la pressione dell'aria soffiata dalla turbina rispetto al valore massimo che hai di solito, dandoti una risposta più pronta per un sorpasso, un dosso...
solitamente l'effetto dura qualche secondo, ma forse col dinamic resta impostato fisso
Sul gtv c'era un bottoncino sul cambio, su alcune (focus diesel mi pare) se schiacciavi da cattivo entrava da solo.....
Il dinamic gestisce molti altri parametri a quanto pare: avvicina le pastiglie ai dischi, eliminando quel fastidioso gioco a vuoto del pedale del freno e aumentando la pressione all'interno per una risposta più pronta dei vari abs etc...
fa funzionare l'eq2...che ti fa stare meglio in curva (una volta ci pensava l'assetto...ma...il mercato vuole cosi), toglie un pò di servoassistenza al volante che diventa più sensibile, come dovrebbe sempre essere...(non più diretto, quella è un'altra cosa e ce l'ha optional la serie 1)
ovviamente cambia totalmente la mappatura del motore, qualunque sia, che consuma di più ma ovviamente spinge di più, e la risposta dei vari sistemi asr, abs, vdc (si chiama ancora così)...
Senz'altro cè chi ha studiato la brochure a memoria...
 
Li ho già visti, mi interessava capire l'overboost in modalità dynamic... A sto punto mi sorge una domanda... ma i cv e coppia del motore, sono in dynamic o normal?? Se sono i cv massimi allora per forza in dynamic, quindi ergo che in normal abbiamo meno cv e coppia... o no???

Poi se in dynamic cambia mappatura, se si volesse ritoccare con una mappatura è possibile mappare l'auto solo nel dynamic in modo che in normal si abbia la mappatura originale???

Ho sentito di alcuni preparatori che hanno raggiunto i 197cv ma dopo un po andava il recovery il motore, quindi bisognerà aspettare un po, visto che la gestione delle valvole è elettronica, penso sia possibile agirci su con una mappatura senza dover cambiare albero a cammes... ma qui andiamo un po OT!!!
 
Considera che la potenza massima è la medesima, mentre in D la curva di coppia è migliore nella parte centrale ma all'avvicinarsi del regime di potenza massima torna a sovrapporsi alla curva di coppia della N.

I valori sono
230 Nm a 2250 rpm in N
250 Nm a 2500 rpm in D

La modalità D sembra sia gestita proprio come curva di incremento basata sulla N, rendendo la scrittura di una mappa esclusiva per quella modalità abbastanza macchinosa, ti sto parlando di quello che so relativo al mio motore, penso che la gestione delle mappe nelle diverse modalità sia rimasta la stessa anche sul MA.
 
i cavalli sono gli stessi e la coppia giustamente aumenta in dinamic...ma ci vuole la benzina con almeno 98 ottani...

per la mappatura potrebbe essere, in teoria ognuna è un gruppo di parametri...io farei sostituire la A... e terrei le altre due

per gli alberi a camme sul multiair...credo che dovrai attendere un bel pò...anche perchè in pratica hai solo quello di scarico.....sincronizzarlo con la mappatura della valvole di aspirazione.....se ci hanno messo ventanni loro.....
 
boxer17":1e7tev3o ha detto:
i cavalli sono gli stessi e la coppia giustamente aumenta in dinamic...ma ci vuole la benzina con almeno 98 ottani...
Non conosco le tue fonti, da manuale U&M viene consigliata la benzina 98 RON per ottenere la massima potenza solo sul TB 155 mentre per nessuno dei MultiAir viene scritto questo.


boxer17":1e7tev3o ha detto:
per la mappatura potrebbe essere, in teoria ognuna è un gruppo di parametri...io farei sostituire la A... e terrei le altre due
La mappa motore della A è la stessa della N. L'unica differente, come scritto prima, è la D; se non hanno variato la logica del DNA(cosa che non credo), viene gestita tramite curva di incremento a regimi predefiniti.
 
per la mappa era solo un'idea buttata la: lui chiedeva se si poteva modificare (elaborando la mappatura ulteriormente) la D e mantenere immutate N e A.
Sempre che fosse possibile io metterei la mappa spinta al posto della A e terrei originali D e N. Sono solo ipotesi
Personalmente, come ho già detto il DNA lo vedo inutile...se compro un'Alfa ho la D, se voglio la N compro fiat...se qualcuno ha bisogno della A...quando nevica è meglio che stia a casa...

per la 98 ottani dipende dai motori, con alcuni si con alcuni la differenza è poca, dipende fisicamente dal motore, dalla gestione dell'elettronica.....
 
vexator":p0vxzai0 ha detto:
è vero che la benzina a 98 ottani o più sui motori turbo migliora sensibilmente le performance?
La benzina 98 RON migliora le prestazioni in generale, quando il miglioramento è sensibile viene specificato nel libretto U&M. Ad esempio nella gamma MiTo abbiamo la sola TB 155 dichiarata 155CV esclusivamente con l'uso di benzine 98 RON o superiori, altrimenti è dichiarata 150 CV.
 
Scusa allora nn va bene sta cosa, te paghi il bollo per 155 o per 150cv??? Che mica puoi fare il pieno di 98 sempre, a fine anno fai 2 conti ti costa un patrimonio...

Cmq tornando al DNA... se si fa una mappatura, per portar diciamo in teoria il 1.4ma 170cv a 200cv, la mappatura la si sostituisce a quella in Dynamic (quindi in N hai 170cv e quando vai in D ne hai 200) oppure la nuova mappa va di BASE in Normal e poi qundo smanetti in Dynamic ti aumenta ancora di + la coppia?
Spero di esser stato chiaro xD
 
Pago per 155cv. Tanto, benzina a parte, 5 cv ballano tra le tolleranze (previste da omologazione)dei diversi motori.
La differenza di prezzo la si ripaga in parte con i minori consumi con la benzina migliore, la mappa specifica permette anche questo.

Dato che, in parte, siamo OT, inserisco solo la parte della pagina dove viene dato l'avvertimento relativo al carburante:

98ron.jpg



Il tuo futuro MA, anzi nessun MA e nessun altro TB, sono influenzati così tanto dalla qualità della benzina stando ai dati dichiarati, evidentemente non prevedono la mappa specifica in grado di sfruttare la 98 RON.

Secondo me conviene farsi mappare tutte le modalità. La D dovrebbe essere gestita come incremento della mappa master N e quindi l'incremento, che ha dei vincoli, è relativo.
 
Se dopo una mappatura in N si porta esempio(i dati li ho messia caso sia la pressione che la mappa ipotetica):

originale:
N: 170cv 230nm 1.2bar
D: 170cv 250nm 1.4bar

Mappa:
N: 200cv 290nm 1.4bar
D: 200cv 320nm (e qui???)

Se da N e si passa a D si ha l'overboost, si aumenta la pressione della turbina, ma se con la mappa da 200cv si aumenta già la pressione, quando si passada N a D si rischia di rompere tutto... :S

Cio che voglio capire io se è possibile "sostituire" solo la mappatura in D così da avere questo:

N: 170cv 230nm
D: 200cv 300nm
 
Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che rimappa, almeno il TB 155 e quindi ha avuto a che fare con la gestione in D e N.
Non so se si possa arrivare ad avere 30cv di differenza dato che, a quanto ne so, in alto gestione della pressione è unica in N e D.
 
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