i gas di scarico del motore fanno girare la turbina...che fa girare il compressore attaccato che spinge l'aria in pressione nel motore...quando la pressione raggiunge un valore impostato si apre la valvola waste-gate che fa sfogare un pò di gas di scarico nella marmitta, per non farti scoppiare la testata in sostanza. (in brevi parole)
L'overboost è semplicemente un dispositivo (ormai elettronico) che fa salire di un pò la pressione dell'aria soffiata dalla turbina rispetto al valore massimo che hai di solito, dandoti una risposta più pronta per un sorpasso, un dosso...
solitamente l'effetto dura qualche secondo, ma forse col dinamic resta impostato fisso
Sul gtv c'era un bottoncino sul cambio, su alcune (focus diesel mi pare) se schiacciavi da cattivo entrava da solo.....
Il dinamic gestisce molti altri parametri a quanto pare: avvicina le pastiglie ai dischi, eliminando quel fastidioso gioco a vuoto del pedale del freno e aumentando la pressione all'interno per una risposta più pronta dei vari abs etc...
fa funzionare l'eq2...che ti fa stare meglio in curva (una volta ci pensava l'assetto...ma...il mercato vuole cosi), toglie un pò di servoassistenza al volante che diventa più sensibile, come dovrebbe sempre essere...(non più diretto, quella è un'altra cosa e ce l'ha optional la serie 1)
ovviamente cambia totalmente la mappatura del motore, qualunque sia, che consuma di più ma ovviamente spinge di più, e la risposta dei vari sistemi asr, abs, vdc (si chiama ancora così)...
Senz'altro cè chi ha studiato la brochure a memoria...