Queued":3fbpqpw8 ha detto:
Grazie, ma in che senso "affogarmi" ?
Non è una parola molto tranquillizzante :asd)
Nel senso che ci sono 10.000 modelli, ognuno dei quali ha le sue peculiarità scrivono i +R, -R, +RW, -RW, DL+R, DL-R a velocità basse/alte, convertono da alta a bassa qualità in masterizzazione, hanno lettori divx, entrate audio/video, timer, velocità di accensione, time shift etc etc.
Quindi non è che siano uguali, io ci ho messo 3 giorni a leggere i manuali di circa 30 modelli diversi (se sei curioso... scaricateli da internet!).
In generale un punto molto importante è se ti interessa masterizzare i DVD o no. Se "o no" non perdere tempo, se "o sì" allora diviene fondamentale la velocità massima con cui ci scrive; certi modelli ad es. arrivano solo a 4x e solo sui +R/W (es. vecchi modelli philips), mentre altri (es. sony) scrivono alla velocità massima su tutti i tipi.
Alcuni (combo VHS) non fanno vedere il nastro mentre si copia su DVD (!!!!) etc.
Il riferimento ad "affogarsi" è che se pigli un sony o un panasonic difficilmente troverai "cazzate giganti" nelle funzionalità, la stessa cosa non si può dire per altri.
In pratica, se sei un superniubbo, con quelle due marche vai ragionevolmente tranquillo di non prenderlo qui :culo) , mentre se sei "scafato" puoi identificare il modello esatto che vuoi, con le caratteristiche che ti interessano.
Poi ci sono modelli interessanti anche di produttori tipo toshiba ma non ti ammorbo coi dettagli.
In definitiva: leggiti con grande attenzione tutti i manuali!