Durata freni a disco anteriori _

a me capitava il contrario, i diski mi si consumavano prima delle pastiglie,
il conce "penso folle" mi diceva ke era normale..... kiamato il perito alfa
non si è mai + visto nessuno fino a fine garanzia.

Il problema è accaduto 3 o 4 volte, adesso diski brembo max e pastiglie serie ed il problema è sparito....

:ka) Allora devo considerarmi fortunato!
La mia 147 è del 2006 ha già 23.000 Km. e fatto da poco il tagliando dei 20.000 e dischi e pasticche in ottima condizione con nessun problema di dischi ovalizzati o quant'altro .
Ps. da come si presentavano le pasticche è molto probabile che neanche a 40.000 km le dovrò sostituire.
In ogni caso sono convinto che al di là di vibrazioni o altri problemi vari , il consumo di dischi e pasticche sia troppo influenzato dallo stile di guida, per alcuni può essere normale cambiare i dischi ogni 40-50.000 km mentri altri potrebbero raggiungere i 100.000 km senza mai sostituire i dischi.

Io i dischi li ho cambiati a 150.000km dopo due cambi freni, il primo a 80.000km e il secondo appunto a 150.000km... c'è da dire che faccio solo autostrada.

Alfiere147ista":2j9t09p8 ha detto:
Se ti consola i miei dopo una frenata dolce fischiano fino a mezza seconda!.. almeno nn vibrano ne la macchina saltella in frenata quindi nn sono ovalizzati però a 24000km rompe sta cosa!..

i miei pure! Mi dicevano che dipende dalle pastiglie Valeo che sono orrende... mah sulla PuntoIII ho avuto problemi seri a 5000km ed ho sostituito le Bosch di serie con Ferodo... che dire sono a 70000km e sono sia i dischi che le pastiglie in perfetta forma, inoltre non c'è alcun rumore!

Ciao Matteo

giangirm":1w6w976p ha detto:
steno":1w6w976p ha detto:
solo che arrivati a 60.000 i miei dischi anteriori diminuiscono di spessore e si crea un piccolo " scalino" percepibile al tatto fra la superficie di attrito del disco e il bordo anche se le pastiglie non sono completamente consumate.
è normale, il disco si consuma in maniera minore della pastiglia, ma si consuma pure lui... Dovresti cambiarlo insieme alla 2° o 3° serie di pastiglie

esatto! :OK)

Io ho una serie 0, ho cambiato le pastiglie a 83K chilometri e i dischi sono ancora originali. ora sono a 96K chilometri. Ho notato però che quando freno poco, diciamo quando faccio manovre parcheggio, e ho il volante girato tutto a dx, mi fischiano i dischi. Potrebbero essere alla fine? Comunque credo li cambierò al prox tagliando. Ma quanto costano?