Durata freni a disco anteriori _

steno

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
114
0
16
LODI
Ciao Oggi ho la mia 147 jtd 115 cv del 2001 in officina per sostituire i dischi dei freni anteriori nonche' relative pastiglie . poiche' e' la seconda volta che mi succede nel senso che ho gia' cambiato i dischi anteriori a 60.000 km ed ora a 115.000 chiedo se c'e' qualcun altro col jtd a cui i dischi autoventilati durano 60.000 poi si riducono di spessore tanto da doverli sostituire. Mi rendo conto che dipende anche dal tipo di guida ma volevo sapere se c'e' qualcuno nelle mia situazione. Ciao Stefano

La tua è del 2001, già ben altro discorso. Sembra una cavolata, ma sono cambiati i materiali su dischi e pasticche per normative di legge su alcuni materiali ora proibiti.

Io non vedo l'ora di finirli perchè non ne posso piu' di vibrazioni!

P.S. esco OT: Qualcuno sa quanto cosa la rettifica dei dischi anteriori? E se ci affaincassi un paio di pasticche RORESCH (mi sembra si scriva così) o ferodo ds?

...con l'altra (1.9 JTD) a 90000 ho dovuto sostituirli...con questa (1.6 T.S.) sono a 70000 e vanno ancora bene...neanche un fischio... :OK)

Io ho all'attivo 90.000km e ho ancora i dischi di serie! :D
Praticamente mi dicono che c'è n'è ancora..dovrebbero arrivare a 100mila o oltre...e chi mi conosce sà come freno e come vado in auto! :jolly)

Tutti coloro che a 90.000 e passa km hanno ancora i dischi originali mi sembra di capire che abbiano tutti la serie0 invece noi con le nasone nuove abbiamo tutti lo stesso preoblema.... :KO)

Ziripigno":46qlm7ov ha detto:
Tutti coloro che a 90.000 e passa km hanno ancora i dischi originali mi sembra di capire che abbiano tutti la serie0 invece noi con le nasone nuove abbiamo tutti lo stesso preoblema.... :KO)

...e di questo sono dispiaciuto...

Grazie a tutti . preciso che io ho la serie 0 perche' se avessi le successive da quanto scrivete mi durerebbero 30 o 40.000 km . preciso pero' che non ho vibrazioni solo che arrivati a 60.000 i miei dischi anteriori diminuiscono di spessore e si crea un piccolo " scalino" percepibile al tatto fra la superficie di attrito del disco e il bordo anche se le pastiglie non sono completamente consumate. Forse erano rettificabili? non so quale sia lo spessore minimo consentito per frenare in sicurezza. Ciao Stefano

Io ne ho 95.000 e ancora non li ho cambiati...la macchina frena bene, non vibra ma si e' creato uno scalino abbastanza evidente ....secondo me al prossimo cambio pasticche mi tocchera' pure questo!!!

steno":2xhu9t8y ha detto:
solo che arrivati a 60.000 i miei dischi anteriori diminuiscono di spessore e si crea un piccolo " scalino" percepibile al tatto fra la superficie di attrito del disco e il bordo anche se le pastiglie non sono completamente consumate.
è normale, il disco si consuma in maniera minore della pastiglia, ma si consuma pure lui... Dovresti cambiarlo insieme alla 2° o 3° serie di pastiglie