interessante...lope":tg89c9og ha detto:le molle di solito non si cambiano mai, anche se una molla di 100,000 km naturalmente sarà più snervata di una nuova e non funzionerà più come prima
il giorno che dovrai cambiare gli ammortizzatori io guarderei per metterne di non originali, ed eventualmente abbinarli alle molle sportive, già che spendi per fare il lavoro...
altrimenti cerchi nel club per tempo 4 molle poco usate di chi ha fatto l'assetto subito
infatti, in frenata beccheggia molto e anche nelle curve, se trovo dello sconnesso, mi rolla abbastanza.squalettoge":2rei5uv3 ha detto:l'unica e' fare un test di efficenza x avere certezza comq un po li senti piu molli di prima :OK)
Fabbietto":bir1bz2i ha detto:per esperienza posso dirvi che la durata media degli ammo originali è di circa 100.000km, io mi sono accorto di un ondeggiamento maggiore già dagli 80.000km. Fatta controllare in alfa mi hanno risposto che era tutto regolare "abbiamo 147 con 120.000km e gli ammortizzatori sono perfetti", poi non contento ho fatto fare il test di efficienza in un centro revisioni e ho avuto la sorpresa: gli anteriori erano al 29% e 27% di efficienza e i posteriori al 14%, ossia quasi alla frutta! :mecry2)
Da 4 giorni ho fatto ritarare gli ammo originali e messo le eibach.
Se mai credo tu debba cambiare gli ammo. Se ondeggia può essere un problema di ammo scarichi e non di molle.La mia non ha nemmeno 40.000 km e ondeggia alla grande... Mi rompe un po' cambiare molle e ammo... forse cambierò solo le molle... magari quelle della GTA...
Voi che dite?
Igor JTD 16v":2lab0pbs ha detto:La mia non ha nemmeno 40.000 km e ondeggia alla grande... Mi rompe un po' cambiare molle e ammo... forse cambierò solo le molle... magari quelle della GTA...
Voi che dite?
dallas140cv":b7selw2y ha detto:Fabbietto":b7selw2y ha detto:per esperienza posso dirvi che la durata media degli ammo originali è di circa 100.000km, io mi sono accorto di un ondeggiamento maggiore già dagli 80.000km. Fatta controllare in alfa mi hanno risposto che era tutto regolare "abbiamo 147 con 120.000km e gli ammortizzatori sono perfetti", poi non contento ho fatto fare il test di efficienza in un centro revisioni e ho avuto la sorpresa: gli anteriori erano al 29% e 27% di efficienza e i posteriori al 14%, ossia quasi alla frutta! :mecry2)
Da 4 giorni ho fatto ritarare gli ammo originali e messo le eibach.
I test fatti dalle apparecchiature dei centri sono alquanto inutili, non ti fidare dei valori di efficienza indicati. Piuttosto se il comportamento della vettura peggiora in modo evidente o se a vettura ferma schiacci da un lato e la vettura ondeggia anzichè risalire e basta, sostituiscili. Credi, nemmeno un ammo nuovo con quelle apparecchiature, segnerà 100%.
Igor JTD 16v":3rihsli0 ha detto:Xché il MJET dovrebbe ondeggiare di più? Pesa più del TS?
Ma se mi facessi ritarare gli ammo e cambiassi molle?
Quanto verrebbe a costarmi?