durata ammo e molle

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
quando è bene cambiarle sulla nasona ?
Solo ammo? Ammo e molle ?!
:aeh)
 
un buon ammortizzatore sportivo ogni 100-150 km circa, il tempo di fare le prove e una gara massimo

uhm, no la nasona forse di più :p

la durata non la so, soprattutto perchè dipende molto da CHE ammortizzatore hai su (secondo me sono diversi sulla 147 a seconda dei periodi) e su che strade lo usi
a 80,000 km io farei fare il test di efficacia

le molle di solito non si cambiano mai, anche se una molla di 100,000 km naturalmente sarà più snervata di una nuova e non funzionerà più come prima


il giorno che dovrai cambiare gli ammortizzatori io guarderei per metterne di non originali, ed eventualmente abbinarli alle molle sportive, già che spendi per fare il lavoro...
altrimenti cerchi nel club per tempo 4 molle poco usate di chi ha fatto l'assetto subito :)
 
gli originali m hanno detto che gia' a 40000 km nn sono 1 gran che'!!!

mentre il mio preparatore mi ha detto che i bilstein durano fino alla fine della macchina, insomma mi ha garantito che muore prima la macchina , maio nn e' che c creda tanto!!
 
lope":tg89c9og ha detto:
le molle di solito non si cambiano mai, anche se una molla di 100,000 km naturalmente sarà più snervata di una nuova e non funzionerà più come prima

il giorno che dovrai cambiare gli ammortizzatori io guarderei per metterne di non originali, ed eventualmente abbinarli alle molle sportive, già che spendi per fare il lavoro...
altrimenti cerchi nel club per tempo 4 molle poco usate di chi ha fatto l'assetto subito :)
interessante...
Preciso che ho ancora su le originali (109k) e guida prevalentemente su autostrada.
 
per esperienza posso dirvi che la durata media degli ammo originali è di circa 100.000km, io mi sono accorto di un ondeggiamento maggiore già dagli 80.000km. Fatta controllare in alfa mi hanno risposto che era tutto regolare "abbiamo 147 con 120.000km e gli ammortizzatori sono perfetti", poi non contento ho fatto fare il test di efficienza in un centro revisioni e ho avuto la sorpresa: gli anteriori erano al 29% e 27% di efficienza e i posteriori al 14%, ossia quasi alla frutta! :mecry2)
Da 4 giorni ho fatto ritarare gli ammo originali e messo le eibach.
 
squalettoge":2rei5uv3 ha detto:
l'unica e' fare un test di efficenza x avere certezza comq un po li senti piu molli di prima :OK)
infatti, in frenata beccheggia molto e anche nelle curve, se trovo dello sconnesso, mi rolla abbastanza.
 
Fabbietto":bir1bz2i ha detto:
per esperienza posso dirvi che la durata media degli ammo originali è di circa 100.000km, io mi sono accorto di un ondeggiamento maggiore già dagli 80.000km. Fatta controllare in alfa mi hanno risposto che era tutto regolare "abbiamo 147 con 120.000km e gli ammortizzatori sono perfetti", poi non contento ho fatto fare il test di efficienza in un centro revisioni e ho avuto la sorpresa: gli anteriori erano al 29% e 27% di efficienza e i posteriori al 14%, ossia quasi alla frutta! :mecry2)
Da 4 giorni ho fatto ritarare gli ammo originali e messo le eibach.

I test fatti dalle apparecchiature dei centri sono alquanto inutili, non ti fidare dei valori di efficienza indicati. Piuttosto se il comportamento della vettura peggiora in modo evidente o se a vettura ferma schiacci da un lato e la vettura ondeggia anzichè risalire e basta, sostituiscili. Credi, nemmeno un ammo nuovo con quelle apparecchiature, segnerà 100%.
 
se effettivamente senti una differenza allora sono un po andati.. puoi o rigenerali o sotituirli con originali o di concorenza o sportivi :) puoi manterere comq le molle originali...
 
La mia non ha nemmeno 40.000 km e ondeggia alla grande... Mi rompe un po' cambiare molle e ammo... forse cambierò solo le molle... magari quelle della GTA...
Voi che dite?
 
Igor JTD 16v ha scritto:
La mia non ha nemmeno 40.000 km e ondeggia alla grande... Mi rompe un po' cambiare molle e ammo... forse cambierò solo le molle... magari quelle della GTA...
Voi che dite?
Se mai credo tu debba cambiare gli ammo. Se ondeggia può essere un problema di ammo scarichi e non di molle.
 
Igor JTD 16v":2lab0pbs ha detto:
La mia non ha nemmeno 40.000 km e ondeggia alla grande... Mi rompe un po' cambiare molle e ammo... forse cambierò solo le molle... magari quelle della GTA...
Voi che dite?

come ti fa notare goldrake, è l'ammortizzatore che serve, non la molla

la molla crea l'ondeggio e in rimbalzo, per indenderci come gli stivaletti a molla di paperinik :asd)
l'ammortizzatore frena e ferma questo rimbalzo, evitando che la macchina sobbalzi in giro al primo buco che prendi

per cui per un'assetto decente serve più che altro un ottimo ammortizzatore, che freni subito e senza incertezze il molleggio
 
cavoli, volete dirmi che a nemmeno 40000 km si sono già spompati gli ammo?
Beh, non è che se le do una spinta alla capotta mi ondeggia 10 minuti, l'effetto che da in curva è un po' come quello della Diane 2CV... ruote per terra e capotta che struscia il guardrail (...o come si scrive... :asd) ) :?:
 
beh se si corica molto può anche essere solo l'effetto dell'altezza della 147, dà l'impressione di piegarsi parecchio, e il diesel ancora di più
 
dallas140cv":b7selw2y ha detto:
Fabbietto":b7selw2y ha detto:
per esperienza posso dirvi che la durata media degli ammo originali è di circa 100.000km, io mi sono accorto di un ondeggiamento maggiore già dagli 80.000km. Fatta controllare in alfa mi hanno risposto che era tutto regolare "abbiamo 147 con 120.000km e gli ammortizzatori sono perfetti", poi non contento ho fatto fare il test di efficienza in un centro revisioni e ho avuto la sorpresa: gli anteriori erano al 29% e 27% di efficienza e i posteriori al 14%, ossia quasi alla frutta! :mecry2)
Da 4 giorni ho fatto ritarare gli ammo originali e messo le eibach.

I test fatti dalle apparecchiature dei centri sono alquanto inutili, non ti fidare dei valori di efficienza indicati. Piuttosto se il comportamento della vettura peggiora in modo evidente o se a vettura ferma schiacci da un lato e la vettura ondeggia anzichè risalire e basta, sostituiscili. Credi, nemmeno un ammo nuovo con quelle apparecchiature, segnerà 100%.

Buono a sapersi cmq dopo 100.000km per i miei gusti era diventata troppo molleggiosa e quel test è servito solamente da pretesto per ritarare gli ammo e montare le molle.

Ps anche mio padre ha notato un'ondeggiamento eccessivo e proprio per fare la prova di "risalita" a vettura ferma mi ha fatto 3 bolli sul parafango! :boxe) :member)
 
Xché il MJET dovrebbe ondeggiare di più? Pesa più del TS?

Ma se mi facessi ritarare gli ammo e cambiassi molle?
Quanto verrebbe a costarmi?
 
si il mjet corica più di muso perchè pesa di più, nella guida si sente se ci sono tornanti ecc

ritarare, ammo molle ecc guarda nella sezione tuning è un argomento diffuso
 
Igor JTD 16v":3rihsli0 ha detto:
Xché il MJET dovrebbe ondeggiare di più? Pesa più del TS?

Ma se mi facessi ritarare gli ammo e cambiassi molle?
Quanto verrebbe a costarmi?

Per ritarare io ho speso 180€, sono andato da uno specialista in ammortizzatori e non dai preparatori tuttofare (quelli che fanno assetti/centraline/kit estetici ecc ecc). Credo che un pò ovunque il prezzo sia allineato ai 200€ a cui dovrai aggiungere il prezzo delle molle nuove o usate che siano
 
Top