Duomi + Polizia = ?

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
0
16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao a tutti!
Ho una 1.6 T.S. del 2002 presa di 2° mano nel 2004.
Adesso ho un totale di 60.000 km e l'ho presa che ne aveva 20.000.
Da un po la sento troppo molliccia come sospensioni, infatti sto per cambiarle.
Come ho già chiesto in un altro post e confermatomi da alcuni, monterò ammo + duri ma lascio le molle originali, altrimenti l'auto si abbasserebbe e non potrei entrare in garage (già per un pelo non striscio).

Oltre ai 4 ammo ho intenzione di montare la barra duomi superiore all'anteriore.

Un piccolo dubbio: è legale?
A quanto ne so lo è, ma è un po difficile spiegarlo alla polizia visto che non ci crede.
è cosi'?

Grazie in anticipo.

TaNo16v":uxgz41tr ha detto:
Ciao a tutti!
Ho una 1.6 T.S. del 2002 presa di 2° mano nel 2004.
Adesso ho un totale di 60.000 km e l'ho presa che ne aveva 20.000.
Da un po la sento troppo molliccia come sospensioni, infatti sto per cambiarle.
Come ho già chiesto in un altro post e confermatomi da alcuni, monterò ammo + duri ma lascio le molle originali, altrimenti l'auto si abbasserebbe e non potrei entrare in garage (già per un pelo non striscio).

Oltre ai 4 ammo ho intenzione di montare la barra duomi superiore all'anteriore.

Un piccolo dubbio: è legale?
A quanto ne so lo è, ma è un po difficile spiegarlo alla polizia visto che non ci crede.
è cosi'?

Grazie in anticipo.

no non è legale, se non è prevista espressamente dalla casa, visto che cambia strutturalmente la risposta del telaio...

in tanti ti diranno che esistono diverse circolari di motorizzazione, da far "valere"... ma come invece spiegato, queste circolari sono "carta straccia"
in quanto rilasciate in forma intepretativa di legge, da parte di motorizzazioni, peccato che le motorizzazioni non sono l'ufficio COMPETENTE per l'interpretazione di una norma (è il ministero dei trasporti l'unico che ha "potere" di fornire un'interpretazione)

l'atto pratico dipende... ci sono "zone" d'Italia a differente "tolleranza"

il Lombardia zona Milano, in genere tendono alla multa, ma revisione obbligatoria, dalle parti di Torino, sequestro del libretto, in Liguria anche..
in EmiliaRomagna e Toscana, di norma sono più "elastici" e tollerano..

;)

:(
porca miseria...
Io sto in sicilia...ma per qualche strano motivo su 20 posti di blocco mi fermano 20 volte (una volta 2 volte in una sera nello stesso punto).
In linea di massima non dicono nulla su altre sottigliezze, solo una volta mi voleva sequestrare il libretto per una anomalia....SOLO CHE ERA UNA COSA DI SERIE!!!!

Si trattava infatti del supporto motore....
16_duomidx.jpg

Esperto meccanico a parte io la monto, male che vada la sostituisco con quella che si monta sotto.
Grazie per la delucidazione :)

Xanto.net":27u801rh ha detto:
in EmiliaRomagna e Toscana, di norma sono più "elastici" e tollerano..
chissà perchè.... :asd)

@tano: metti l' inferiore e ti togli ogni dubbio! occhio solo ai fermi dei cancelli che se troppo alti potrebbero agganciarsi alla barra con conseguenze che ti lascio immaginare :splat)
verifica e se è tutto ok montala immediatamente! poca spesa molta resa (e nessun pulotto che te la sgama!) :OK)

Devo confessare che adesso sono super indeciso.
Mi piace da morire la superiore per l'estetica, da quel tocco di sportività che sulla nostra auto è perfetta, anche perchè metterei una barra rossa che richiama le scritte sul coperchio del motore.

Sto cercando qualcuno che la abbia montata qua in zona, cosi' chiedo se ha avuto problemi con la polizia.

Male che vada metto quella inferiore, anche se il fatto di non vederla mi dispiace un po....ma prima di tutto contano le performance.

Grazie mille :)
Non appena decido e ordino ve lo confermo e poi appena monto vi posto un po di foto.

Ne approfitto per chidere se qualcuno di voi ha mai montato i copritubi, li ho visti e mi piacciono, ma non so se la qualutà è buona, nel senso....durano?

vi do il link:
http://speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1000161

TaNo16v":l4ngzfsl ha detto:
Devo confessare che adesso sono super indeciso.
Mi piace da morire la superiore per l'estetica, da quel tocco di sportività che sulla nostra auto è perfetta, anche perchè metterei una barra rossa che richiama le scritte sul coperchio del motore.

Sto cercando qualcuno che la abbia montata qua in zona, cosi' chiedo se ha avuto problemi con la polizia.

Male che vada metto quella inferiore, anche se il fatto di non vederla mi dispiace un po....ma prima di tutto contano le performance.

Grazie mille :)
Non appena decido e ordino ve lo confermo e poi appena monto vi posto un po di foto.

Ne approfitto per chidere se qualcuno di voi ha mai montato i copritubi, li ho visti e mi piacciono, ma non so se la qualutà è buona, nel senso....durano?

vi do il link:
http://speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1000161
secondo me prima di spendere dei soldi nell'abbellimento del vano motore (cosa che tra l'altro non ho mai concepito) bisogna ottimizzare il comportamento dinamico della nasona poi una volta finito con il tuning meccanico si rifinisce il tutto con il tuning estetico!
però se proprio ti piace la barra superiore puoi sempre montarle tutte e 2! una per l'estetica e l'altra per la funzionalità (in realtà conta un po' anche quella superiore) :OK)

Ma scusate...io la barra duomi l'ho vista sul catalogo degli accessori alfa per 147...non posso dire che me la sono fatta montare dal concessionario quando ho comprato l'auto?
Io la monto e nessuno mi ha mai fermato ma come precauzione me la sono verniciata di grigio tipo coprimotore e ho staccato gli adesivi OMP rimpiazzandoli con adesivi Alfa Romeo.
Spero che nessuno mi fermi mai e nessuno si metta a curiosare nel motore, ma magari così riesco a fargli credere una cosa che tralaltro potrebbe anche essere vera..

ilconte":2us1n8id ha detto:
Ma scusate...io la barra duomi l'ho vista sul catalogo degli accessori alfa per 147...non posso dire che me la sono fatta montare dal concessionario quando ho comprato l'auto?
Io la monto e nessuno mi ha mai fermato ma come precauzione me la sono verniciata di grigio tipo coprimotore e ho staccato gli adesivi OMP rimpiazzandoli con adesivi Alfa Romeo.
Spero che nessuno mi fermi mai e nessuno si metta a curiosare nel motore, ma magari così riesco a fargli credere una cosa che tralaltro potrebbe anche essere vera..
penso di fare pure io cosi :OK)

ba la mia è nera anche se ho la macchina rossa...certo che la regolazione si vede e gli adesivi omp sono proprio li in vista..ma dda noi non aprono mai il cofano...e poi io gli dico che non si apre che mi si è rotto il cavetto..ihihihi :asd)