Due parole sulla tenuta della 147

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
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dausin a Turin
Ovviamente presumo ne venga fuori un giudizio un pò di parte, poichè qui regna, com'è giusto che sia, la 147....vorrei però una vostra opinione il più possibile oggettiva e non di parte...soprattutto da chi ha potuto guidare come si deve non solo 147 ma anche altre Media della sua stazza.
Dunque in merito al discorso tenuta di strada e stabilità (lasciamo da parte ESP ecc. e prendiamo in considerazione esclusivamente le caratteristiche della vettura) messa a confronto con le medie della sua categoria ovvero Focus, Golf, A3, 307 e sicuramente ce ne sono ancora, secondo voi prevale in modo netto la nasona oppure più o meno si equivalgono tutte (a parità di gommatura e grandezza cerchi)?
Io ad esempio Golf e Focus le ho provate...ma aspetto a esporre i miei commenti....
 
provato honda civic e golf entrambe con assetto e cerchi 17" come la mia 147. la civic sottosterza a mio avviso, e di brutto. la golf e la 147... dirò un'eresia ma non ho notato grandi differenze. il fatto sta che sia la mia che la golf non montano assetti originali, quindi il discorso va un po a farsi benedire
 
Se n'è parlato tante volte,e x l'ennesima dico che la 147 è ancora 1 punto di riferimento,la Golf è dietro all'A3 che a sua volta è dietro la 147,come pubblicato da 4R l'anno scorso..
 
Provata golf V 1.6 FSI sportline di un amico (analoga alla mia 147, ma con qualche cavallo in più). Vantaggi 147: sterzo più reattivo e preciso, frenata un pelo più aggressiva, retrotreno vivo, seppur gestibilissimo. Però non è che sia un gran pilota, e poi abs ed esp appiattiscono molto le differenze. Questa la mia modesta opinione :)
 
più che provate ho visto diverse auto "da sotto" ed è da lì che nasce il mio giudizio, dalle parti più importanti...la 147 è un riferimento assoluto soprattutto per lo schema delle sospensioni, lo saprete sicuramente meglio di me che ancora la sto aspettando (con impazienza!)

per fare un esempio ho visto ieri il PT Cruiser (che costa anche di più) e mi è venuta la pelle d'oca a vedere i braccetti (anzi, braccini) che tengono le ruote anteriori, senza parlare di quel PONTE RIGIDO posteriore, da furgone come alla fine è...il fatto è che pure la GOLF adotta la stessa soluzione, proprio raffinata direi! e ora al volo non ricordo se pure l'A3 è invariata (che come pianale monta il solito da più di 10 anni.....e costa più della 147 ben 8.000 euro in media)

le altre un po' più economiche non le ho provate a fondo, ma sulla carta come scelte meccaniche nessuna eccelle, conosco a fondo la serie 1 perché le provo per lavoro, sicuramente è un passo avanti a livello meccanico e di motore, ma come assetto rimane comunque dietro la 147

ho cercato di essere oggettivo, poi io ancora non ho la fortuna di guidarla, anche se l'ho provata diverse volte! :p
 
Sulla "presenza meccanica" ti quoto, dato che dal gommista avevo accanto una Golf IV ed ho ben visto soprattutto l'avantreno.......
La Golf V comunque, che è ben diversa al ponte dalla IV che ho usato spesso e che era una carriola, non vi crediate che sia tanto dietro........
 
Damon":i05xdcmf ha detto:
PONTE RIGIDO posteriore, da furgone come alla fine è...il fatto è che pure la GOLF adotta la stessa soluzione, proprio raffinata direi! e ora al volo non ricordo se pure l'A3 è invariata (che come pianale monta il solito da più di 10 anni.....e costa più della 147 ben 8.000 euro in media)
Perchè dare queste informazioni sbagliate?

Golf e A3 hanno telai nuovi usciti con le ultime versioni, hanno uno schema MacPherson davanti e un multilink dietro.

Comunque a parte questo non basta vedere quale schema viene adottato per giudicare il comportamento, come hai detto la Serie1 è un pelo indietro per assetto, eppure monta un multilink, che dovrebbe lavorare meglio del nostro MacPherson posteriore, invece alla prova dei fatti, nonostante la ripartizione di pesi migliore resta più scorbutica nelle manovre al limite.

Poi con il ponte rigido dietro esiste la Astra, eppure Quattroruote l'ha elogiata nel confronto con 130i e R32, dimostrando che lo schema conta, e se messo a punto bene è più valido quello meccanicamente più efficiente, altrimenti si possono anche avere delle sorprese.



Comunque rispondendo al topic, il pregio della 147 è che anche eseguendo manovre sbagliate perdona tanto, e su strada è una cosa fondamentale, non è detto che un'altra auto che ha tenuta laterale più elevata si comporti altrettanto bene, anzi, ancora oggi è proprio difficile che questo avvenga, seppur la concorrenza abbia fatto molti passi in avanti.
 
Per una settimana ho usato una golf IV 1.6 mentre la mia bimba era dal carrozziere..... o,postando le curve come le imposto con la mia, perdevo il retrotreno, mi sembrava di avere una station-wagon.
Ha solo 20.000 km la golf, quindi le sosp. sono praticamente nuove.

Come dico dal primo giorno che ho preso la 147....UN GO-KART!

L'altro giorno invece ho provato una mini one ..tutta originale....come tenuta è buona, ma a mio parere ha un po di rollio.

Sicuramente promossa la 147, è l'unica auto che ti consente di guidare come vuoi tu....
 
Un mo amico ha la golf5 1.6fsi sportiline quindi con assetto della casa e cerchi da 16...sinceramente devo dire che ha un'ottima tenuta di strada e le sospensioni un po' più rigide (forse perchè la mia ha più di 40k Km e la sua meno di 20k). Diciamo forse che tiene un filo più della mia...probabilmente solo perchè ileo ho i 15 con su firestone originali 195...se mettessi anchi'io le sue gomme credo non ci sarebbepiù differenza..
 
ElSante tu hai proprio delle gommacce.. :asd) già passando ai 16" e non Firestone troverai 1 netta differenza..cmq la mia con le GoodYear ed i 15" teneva di + della Golf..
 
non essendo pilota, mi rifaccio al test di 4r dell'anno scorso (o era il 2004??? ) effettuato da piloti professionisti in pista

1° 147 serie0 con 17
2° A3 3p con 17 e assetto ambition (-1.5cm)
3° Golf con 17 e assetto sportline (-1.5cm), ma molto più staccata rispetto alle altre 2

ancora più staccate opel astra nuovo modello, focus vecchi modello, stilo, megane, 307

non c'era la civic e la nuova focus

:OK)
 
Ho provato la leon di mio fratello (tdi 110 cv sport).
Parlo solo come tenuta di strada in quanto x le prestazioni è distante anni luce...
Sia io ke lui abbiamo l'assetto sportivo della casa...io monto i 17 con le 215 e lui i 16 con le 205.
Sulla Leon il volante è più duro e la prontezza di risposta è senz'altro migliore sulla 147 (in virtù anke dei 17).
Tuttavia nonostante i 215 la mia sembra più agile soprattutto nei cambi di traiettoria. Il retrotreno della leon se portato al limite non sta più incollato a terra e tende ad andare in sovrastezo(in quanto sulle strade sconnesse del mio paese sembra saltelli un po....in pista nn l'ho mai provata...)
Questa settimana arriva al mio amico l'astra gtc cn il mio motore...appena la provo vi dico come è...

:yep) :ciao) :ciao)
 
Vi dico solo, se non lo sapete, che in una prova di 4R proprio della 147 JTD 5P, veniva menzionata una rivista specializzata francese che metteva a confronto A3 e la nostra 147. Bene, sapete chi ha vinto il confronto? La n ostra beneamata! Ho tale test in pdf, ma non sò se si può postare: qualcuno dei moderatori può dirmi qualcosa e se si come fare?

Grazie!
 
Guido ababstanza spesso una golf tdi 100 cv della ditta e una stilo sempre jtd 100 cv .... La stilo si difende bene dalla 147 in frenata pronta e abbastanza reattiva ... come assetto senza offesa ma davvero ci passa davvero parecchio .... la mia nasona non ha l'esp ma sinceramente non mi sono mai e poi mai trovato in difficoltà ... la golf ha l'esp e la stilo no ma a grandi linee direi un pareggio tra fiat e wv ..... ripeto ben distanti dall'eccellenza della 147
 
teknomotion":3ge0yz1s ha detto:
ElSante tu hai proprio delle gommacce.. :asd) già passando ai 16" e non Firestone troverai 1 netta differenza..cmq la mia con le GoodYear ed i 15" teneva di + della Golf..
Lo so :asd)
il fatto è che non si consumano mai :sarcastic)
Cmq tengo duro ancora un po' e poi spero di mettere i 16 con delle gomme coi para... :elio)
E poi il prox inverno metto le termiche sui mei :elio)
Elegante anche d'inverno :crepap) :culo)
 
io vengo da un golf 4 che per quanto gli ammortizzaroti anteriori cigolassero avevano 90000km funzionavano perfettamente, erano confortevoli quando si andava piano e abbastanza tosti quando si camminava! Ora ho il GTI Golf5, bhè, un altro pianeta! Questa si che ha sotto un vero assetto sportivo no quello che ho preso con la 147 che consiste in solo molle piu corte e dure!
Poi nessuno tocca la 147 gran tenuta di strada sterzo preciso, diretto e ottimamente sfruttabile in tutte le situazioni, ma la cosa che non mi va giu è che quando si acquista una 147 la corsa dell'ammortizzatore è troppo troppo esagerata, così grossa e lunga che non è equiparabile neanche alla corsa degli ammo del touareg di mio padre :?: !!!!

Sia inteso ognuno nella propria auto trova i difetti e i pregi che piu corrispondono al prorpio stile quindi senza offesa per nessuno!

Salutoni massimo!
 
Cosa ho provato?

Opel GTC 18": decisamente una maggiore tenuta in curva, stabilità leggermente inferiore al retrotreno, si riallinea più lentamente della 147 ma cmq senza scomporsi.

BMW 120d 17": o sei un pilota oppure scordati di disattivare completamente il controllo stabilità, divertente ma reattiva da far paura. Ottima la scelta dell'inserimento parziale del controllo di stabilità, permette intraversate in uscita di curva senza correre rischi, divertentissima con la trazione posteriore ma solo su fondo asciutto, sul bagnato c'è da stare attenti.
 
oltre alle soluzioni tecniche per gli ammortizzatori ant e post. c'è da tenere in considerazione, e anche tanto secondo me, la ripartizione dei pesi che giocano un ruolo importantissimo ai fini della tenuta. Forse sotto questo punto di vista la nasona è avvantaggiate: da qui un comportamento più "neutro" rispetto alle concorrenti. Non ritengo si possano fare paragoni con la diretta rivale bmw per via della trazione posteriore. A mio modesto parere ritengo che la 147 sia più disponibile a perdonare eventuali errori nella guida...
Per lavoro guido tutti i giorni una stilo 1.6 benz con abs/asr e controllo elettronico della stabilità (stesso equipaggiamento della mia 147 jtd) ma trovo che il comportamento in strada non sia nemmeno paragonabile. Due pianeti diversi. Ho guidato una bmw 120 e.... tanto di cappello, divertimento assicurato ma necessita di parecchia attenzione in più e, forse, anche di un buon "manico" capace...
onorati saluti
 
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