Due nuovi problemini freschi freschi

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
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Cava de' Tirreni
sembrava strano che per un bel po la mia nasona non mi avesse dato problemi e l'altra sera ecco qui due problemini forse stupidi che sembra non abbiano lasciato conseguenze.
1) in accensione ha iniziato a vibrare come un'indemoniata , ho spento subito e riacceso dopo un paio di minuti e tutto era ok.
2)dopo una "tiratina" per tornare a casa, mi fermo un attimo e la lascio accesa ad un certo punto parte uno "sbuffo" o uno " sfiato" non saprei come definirlo tipo un compressore ad aria dopo che si è caricato,proveniente dal cofano, l'ho spenta e riaccesa e anche stavolta tutto ok....di che si tratta???
grazie a chi mi risponderà
 
Quanti km hai..?Per la vibrazione in accensione,potrebbe essere passato del gasolio sporco,e magari l'auto ti è andata a 3 cilindri..x l'altro problema..avevi il clima acceso...? :scratch)
 
Beh di solito il clima quando lo si spegne arrestando l'auto,fa 1 rumorino,ma non sbuffa...probabilmente dopo la tiratina,è 1 rumore normale,potrebbe essere lo scarico...
 
devilman":21f2tjcm ha detto:
1) in accensione ha iniziato a vibrare come un'indemoniata , ho spento subito e riacceso dopo un paio di minuti e tutto era ok.
questo accade se il giro di chiave è un attimo più rapido del dovuto, l' auto non si avvia con tutti i cilindri e sembra un terremoto. Nulla di grave, basta riprovare :OK)
 
devi dare tempo alle candelette, per quanto il diesel sia moderno, comuqnue devi attendere un secodno, se no non si accende un cilindro e vai a tre e trema tutto (le vibrazioni)
 
Veramente a quanto ne so io (ed è un problema conosciuto all'assistenza) capita che a seconda di come si ferma il motore al precedente spegnimento il successivo riavvio può essere difficoltoso (addirittura dicevano che dava un colpo "all'indietro" tendendo a spegnere). Indugia un po' d+ con la chiave (è la risoluzione del problema inviata dall'assistenza tecnica alle officine)..... :confusbig)
 
giangirm":296wxqo8 ha detto:
devilman":296wxqo8 ha detto:
1) in accensione ha iniziato a vibrare come un'indemoniata , ho spento subito e riacceso dopo un paio di minuti e tutto era ok.
questo accade se il giro di chiave è un attimo più rapido del dovuto, l' auto non si avvia con tutti i cilindri e sembra un terremoto. Nulla di grave, basta riprovare :OK)

Pensavo anch'io che il problema fosse quello. Invece la faccenda è un po' diversa: si tratta di una risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD! Succede proprio perché si dà chiave per un tempo molto breve, il regime arriva intorno ai 400 giri, appena sufficiente per sostenere il diesel ma anche per innescare tale terribile vibrazione. Con un avviamento "normale" il regime viene portato fra i 900 e i 1200 giri dalla strategia di cranking del controllo motore (in funzione della temperature esterna), poi subentra il controllo del minimo che lo stabilizza intorno agli 850 giri.
Mi è successo una volta con la 145, ho spento subito in preda al panico, penso se ne possa uscire anche con un colpo di acceleratore.
Comunque a parte l'effetto poco piacevole non si produce alcun tipo di danno (a meno che non si lasci tutto com'è per 10 minuti! :matto) ).

Per quanto riguarda le candelette, sui Multijet intervengono solo se la temperatura esterna è inferiore a 0°C, anche se la spia si accende comunque. Sui "vecchi" JTD la soglia era un po' più alta, ma sicuramente nel periodo estivo non vengono accese. :OK)
 
grazie

grazie ragazzi, a dire la verità mi preoccupava di piu il secondo problemino descritto che questo, avevo immaginato che la vibrazione fosse successa a causa dell'accensione troppo rapida( non lo faccio mai) ma per quello sbuffo tipo drago incazzato nessuno mi sa dire di piu a parte che dovrebbe essere stato il clima?????
 
Re: grazie

devilman":l4luik7y ha detto:
grazie ragazzi, a dire la verità mi preoccupava di piu il secondo problemino descritto che questo, avevo immaginato che la vibrazione fosse successa a causa dell'accensione troppo rapida( non lo faccio mai) ma per quello sbuffo tipo drago incazzato nessuno mi sa dire di piu a parte che dovrebbe essere stato il clima?????

mancata accensione, i diesel fanno fumata bianca e grande puzza di olio fritto... evitala.

con calma metti in moto calma... :D ;)
 
(quote/)Pensavo anch'io che il problema fosse quello. Invece la faccenda è un po' diversa: si tratta di una risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD! Succede proprio perché si dà chiave per un tempo molto breve, il regime arriva intorno ai 400 giri, appena sufficiente per sostenere il diesel ma anche per innescare tale terribile vibrazione.


:grazie) Grazie ragazzi, senza aprire direttam un topic dedicato
ho capito cosa mi è successo! L'altro giorno infatti per sbaglio
(siccome a volte sono un po' rinco...) ho alzato il piede dalla
frizione mentre era ancora inserita la marcia, e appena mi
sono accorto della cacchiata ho riabbassato rapidamente il
piede e la macchina mi è andata in terremoto!!
Non sapevo che fare la vedevo tutta vibrare nonostante avessi rischiacciato la frizione
(questo per 1-2 secondi tipo...), allora
l'ho spenta e riaccesa e tutto ok..
ma temevo di averla rovinata.. :errr)
 
Me l'ha fatto ieri sera. Accendo di corsa, faccio per partire e tututututum....... è bastato premere la frizione e dare una sgasata.....

Non ti preoccupare, ci avrai girato tre secondi che danni vuoi aver fatto..... :OK)
 
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