Due brevi considerazioni dopo 1500km

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
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Ostiglia (MN)
Sicuramente soddisfatto, non c'è che dire anche se sono perplesso riguardo due cose:

1- E' normale che si sentano così tanto le cambiate? A volte mi sembra di essere su una moto...a meno che non mi impegni ad essere super delicato nel rilasciare la frizione e sfiorare pian piano il gas, mi capita quasi sempre sempre di sentire il tunk dell'innesto della marcia..
:scratch) Sinceramente avrei preferito un cambio più silenzioso..

2- Mi è capitato due o tre volte di raggiungere alte velocità..in questi momenti però, nonostante la gomma di sezione considerevole, lo sterzo, di solito sempre preciso, si allegerisce considerevolmente e viene meno quella sensazione di sicurezza che da in ogni altra occasione...
Qualcun altro ha questa impressione?
Per la cronaca,indipendentemente da questo "problema", mi sa ke vado dal gommista a dare una controllatina alle gomme, bilanciatura e balle varie, dopo 1500km penso sia d'obbligo per vedere se le gomme si sono assestate in maniera corretta..


Ciao

Ale
 
osotoiaia":19iuanxf ha detto:
Sicuramente soddisfatto, non c'è che dire anche se sono perplesso riguardo due cose:

1- E' normale che si sentano così tanto le cambiate? A volte mi sembra di essere su una moto...a meno che non mi impegni ad essere super delicato nel rilasciare la frizione e sfiorare pian piano il gas, mi capita quasi sempre sempre di sentire il tunk dell'innesto della marcia..
:scratch) Sinceramente avrei preferito un cambio più silenzioso..
Ti consiglio di lasciar andare in fretta, la frizione :mecry2)
2- Mi è capitato due o tre volte di raggiungere alte velocità..in questi momenti però, nonostante la gomma di sezione considerevole, lo sterzo, di solito sempre preciso, si allegerisce considerevolmente e viene meno quella sensazione di sicurezza che da in ogni altra occasione...
Qualcun altro ha questa impressione?
Certo che si alleggerisce, è praticamente inevitabile (se non si ha uno sterzo attivo). La cosa che però, vedrai, dopo un po' ti sorprenderà è che lo sterzo, pur leggero, è preciso!

Ovvero è leggero-e-preciso, non come (es.) sportcoupè pesante-ma-non-così-preciso.

Un periodo di adattamente ci vuole
 
osotoiaia":2p7dt55p ha detto:
Sicuramente soddisfatto, non c'è che dire anche se sono perplesso riguardo due cose:

1- E' normale che si sentano così tanto le cambiate? A volte mi sembra di essere su una moto...a meno che non mi impegni ad essere super delicato nel rilasciare la frizione e sfiorare pian piano il gas, mi capita quasi sempre sempre di sentire il tunk dell'innesto della marcia..
:scratch) Sinceramente avrei preferito un cambio più silenzioso..

2- Mi è capitato due o tre volte di raggiungere alte velocità..in questi momenti però, nonostante la gomma di sezione considerevole, lo sterzo, di solito sempre preciso, si allegerisce considerevolmente e viene meno quella sensazione di sicurezza che da in ogni altra occasione...
Qualcun altro ha questa impressione?
Per la cronaca,indipendentemente da questo "problema", mi sa ke vado dal gommista a dare una controllatina alle gomme, bilanciatura e balle varie, dopo 1500km penso sia d'obbligo per vedere se le gomme si sono assestate in maniera corretta..


Ciao

Ale
Benvenuto nel club del cambio rumoroso.........il tuo paragone con il cambio della motp è azzecattissimo....prova a stare in coda nel traffico e sentirai che musica tra prima e seconda :mecry2) e tra seconda e terza :mecry2) ........pian piano con i Km si attutisce un pò, io ne ho km 9000 e gia sento la differenza dall'acquisto a oggi.......mio fratello ha eliminato l'incoveniente facendo cambiare l'olio con uno più perfomante e aggiugendo un additivo al teflon........non si sente più niente :jaw) fra breve appena ho un ora di tempo lo farò anche io
Ciao
 
scruch":10pwuzl2 ha detto:
1500 km e hai già scarico CSC, radio mp3.. uh . ti dai da fare.. complimenti!


La radio mp3 l'ho fatta metter su al momento dell'acquisto...lo scarico putroppo è ancora nella lista dei "Prossimamente".. :mecry2)
 
fecotza":1b5tvsf5 ha detto:
osotoiaia":1b5tvsf5 ha detto:
Sicuramente soddisfatto, non c'è che dire anche se sono perplesso riguardo due cose:

1- E' normale che si sentano così tanto le cambiate? A volte mi sembra di essere su una moto...a meno che non mi impegni ad essere super delicato nel rilasciare la frizione e sfiorare pian piano il gas, mi capita quasi sempre sempre di sentire il tunk dell'innesto della marcia..
:scratch) Sinceramente avrei preferito un cambio più silenzioso..

2- Mi è capitato due o tre volte di raggiungere alte velocità..in questi momenti però, nonostante la gomma di sezione considerevole, lo sterzo, di solito sempre preciso, si allegerisce considerevolmente e viene meno quella sensazione di sicurezza che da in ogni altra occasione...
Qualcun altro ha questa impressione?
Per la cronaca,indipendentemente da questo "problema", mi sa ke vado dal gommista a dare una controllatina alle gomme, bilanciatura e balle varie, dopo 1500km penso sia d'obbligo per vedere se le gomme si sono assestate in maniera corretta..


Ciao

Ale
Benvenuto nel club del cambio rumoroso.........il tuo paragone con il cambio della motp è azzecattissimo....prova a stare in coda nel traffico e sentirai che musica tra prima e seconda :mecry2) e tra seconda e terza :mecry2) ........pian piano con i Km si attutisce un pò, io ne ho km 9000 e gia sento la differenza dall'acquisto a oggi.......mio fratello ha eliminato l'incoveniente facendo cambiare l'olio con uno più perfomante e aggiugendo un additivo al teflon........non si sente più niente :jaw) fra breve appena ho un ora di tempo lo farò anche io
Ciao


Sapresti mica dirmi qual'è un buon olio performante? Costo?
 
Anche io ho il "problema" del cambio rumoroso.

E` l'unico modo per eliminarlo quello di cambiare olio + addittivo o possono anche fare dell'altro? :evil: (soprattutto in garanzia) :cattive10)
 
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, addirittura non so se è normale ma la frizione non è graduale nello staccare è mi da molte vibrazioni e in ultimo ho uno strano rumorino che si affianca al sibilo del turbo ma questo si verifica quando tiro un pò di più le marce. Ho su 3200 KM che ne dite?
 
Smoke":1fnmtp9k ha detto:
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, addirittura non so se è normale ma la frizione non è graduale nello staccare è mi da molte vibrazioni e in ultimo ho uno strano rumorino che si affianca al sibilo del turbo ma questo si verifica quando tiro un pò di più le marce. Ho su 3200 KM che ne dite?

Il rumorino che snti sembra quasi quello che fa la macchina quando và in retromarcia???
 
fecotza":bhb9no5w ha detto:
Smoke":bhb9no5w ha detto:
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, addirittura non so se è normale ma la frizione non è graduale nello staccare è mi da molte vibrazioni e in ultimo ho uno strano rumorino che si affianca al sibilo del turbo ma questo si verifica quando tiro un pò di più le marce. Ho su 3200 KM che ne dite?

Il rumorino che snti sembra quasi quello che fa la macchina quando và in retromarcia???


Si fecotza, a me si: quando accelero e do un po' di gas facendo partire il tubo per benino si sente un rumore simile alla retro, tipo una vibrazione con una frequenza non troppo alta...
Non ne sono sicuro ma secondo me è tipica di questo motore...non mi sembra un difetto.
 
osotoiaia":1fzoeax7 ha detto:
fecotza":1fzoeax7 ha detto:
Smoke":1fzoeax7 ha detto:
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, addirittura non so se è normale ma la frizione non è graduale nello staccare è mi da molte vibrazioni e in ultimo ho uno strano rumorino che si affianca al sibilo del turbo ma questo si verifica quando tiro un pò di più le marce. Ho su 3200 KM che ne dite?

Il rumorino che snti sembra quasi quello che fa la macchina quando và in retromarcia???


Si fecotza, a me si: quando accelero e do un po' di gas facendo partire il tubo per benino si sente un rumore simile alla retro, tipo una vibrazione con una frequenza non troppo alta...
Non ne sono sicuro ma secondo me è tipica di questo motore...non mi sembra un difetto.

Anche io penso che sia tipico........la 156 mj aziendale che utilizzo lo fà......però stranamente ha il cambio silenziosissimo il meccanico mi ha detto che la frizione adotta un sistema diverso a prova di questo mi ha fatto notare che per le 156 non sono mai stati segnalati casi di slittamento frizioni e muggiti vari
 
anche io ho avvertito un rumore quando passo dalla 1a alla 2a ed anche dalla 2a alla terza (molto meno e solo). La mia ha 6000 km.

C'è da dire però che, dopo aver percorso un certo numero di km, 15-20 circa il rumore si affievolisce, credo sia dovuto al fatto che l'olio del cambio si scalda e lubrifica meglio. Sulle lunghe percorrenze, non lo avverto quasi più.

Per quanto riguarda la frizione, rispetto ai benzina quella del JTD è molto più dura ma ci si abitua.

Tutto sommato il cambio della 147 non mi esalta, forse non è un punto di forza dell'alfa romeo, almeno sul JTD è un po' lento e bisogna abituarsi per riuscire a cambiare con velocità e precisione. Non ho mai provato il cambio sul benzina.

saluti
 
alexdelfo":2pj1mm2z ha detto:
Tutto sommato il cambio della 147 non mi esalta, forse non è un punto di forza dell'alfa romeo, almeno sul JTD è un po' lento e bisogna abituarsi per riuscire a cambiare con velocità e precisione. Non ho mai provato il cambio sul benzina.

saluti

Quoto, il cambio è lento e soprattutto la corsa della leva è esageratamente lunga.

Rimpiango il cambio della mia Honda Civic: corto, veloce e precisissimo.
 
Gatito":1rjj3c3o ha detto:
alexdelfo":1rjj3c3o ha detto:
Tutto sommato il cambio della 147 non mi esalta, forse non è un punto di forza dell'alfa romeo, almeno sul JTD è un po' lento e bisogna abituarsi per riuscire a cambiare con velocità e precisione. Non ho mai provato il cambio sul benzina.

saluti

Quoto, il cambio è lento e soprattutto la corsa della leva è esageratamente lunga.

Rimpiango il cambio della mia Honda Civic: corto, veloce e precisissimo.

Quoto anche io forse perche vengo da un 206 RC......ma il cambio è assai lento
 
mio parere personale: la cambiata da quarta a quinta è assurdamente lunga, le canalette sono troppo lunghe
 
Ciao a tutti,
ank'io sono possessore della CupSport da 140Cv , ho 3000Km e devo dire che rumori al cambio e problemi con il cambio non ne ho mai avuto, tranne nei primi 1000Km con la 6a marcia che non entrava correttamente.
Per il problemo dello slittamento della frizione vi devo ricordare che è una macchina a gasolio NO un benzina ... avete mai provato a guidare un macchina turbo benzina (tipo la Punto GT 1.4 Turbo) io ho avuto un po' di difficolta a passare all'Alfa , dato che ero in possesso della Punto Gt, la frizione è una piuma e stacca molto prima (basta dire che puoi partire anke senza dare gas!!!) di una motorizzazione benzina!!!!

§ciauu Belliii!!!
 
ciao ragazzi avrei una domanda da porvi:
le marce vi entrano con due scatti o con un po' più di resistenza?
Mi spiego meglio, mio cognato ha una seat ibiza 130 cv e le marce entrano quasi da sole con solo due movimenti: da marcia a folle e dal folle all'altra marcia, la mia invece non ha questa precisione e sento che fa più scatti soprattutto dalla 1^ alla 2^.
 
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