dubbio x l assicurazione

Vins87

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2007
35
0
6
Milano
ciao a tutti dopo tanto sono riuscito a trovare un alfa gt che spero di ritirare al piu presto... l unico problema che devo risolvere e quello dell assicurazione....
L auto e dell 2004 con 59.000Km 1.9 JTD
avendo 20 anni ed essendo la mia prima auto e assicurazione facendo un paio di preventivi mi hanno sparato cifre da pazzi....
ma ho pensato che intestandola l assicurazione a mio padre potrei usufruire del Decreto Bersani(o sbaglio????)
solo che ho bisogno di capire alcune cose

-mio padre ha un opel zafira del 2003 con 60.000 KM e l auto viene valutata per 9.500euro io vorrei capire se assicurandola tramite lui andrei a pagare uguale oppure qualcosa in piu visto che la mia auto viene valutata sui 15.000euro???

se qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio glie ne sarei veramente molto grato....
grazie in anticipo x qualsiasi vostro consiglio

Comincio a dirti che hai sbagliato la sezione dove postare,c'è assicurazione,fisco e codice della strada
Comunque andresti a pagare di più è ovvio,valendo di più pagheresti un 100/150€ in più,qui a Roma si prendono dai 25€ ai 40€ di quota(dipende dall'assicurazione)ogni 1.000€ moltiplicato per il valore dell'auto in caso di furto, esempio:
quota assicurativa in caso di furto 25€ l'anno,auto che vale 15.000€ 25*15=375 contro i 25*9.5 di tuo padre ;)
per il decreto Bersani basta che gli chiedi e loro ti chiederanno in automatico lo stato di famiglia e tu sarai alla stessa classe di tuo padre a soli 20 anni e pagherai poco ;)

col decreto Bersani puoi aprirti una nuova polizza a tuo nome (se ancora non hai acquistato il veicolo) con la classe di merito migliore che hai nel tuo stato di famiglia

sposto nella giusta cartella :)

Quoto e dico finalmente un decreto dalla parte dell'automobilista.

Il valore dell'auto verrebbe ad incidere sul furto e incendio.

Per la R.C. si valutano molti parametri (kw, cavalli fiscali, zona di residenza, età ecc. ecc.)

Vins87":39fmp788 ha detto:
ciao a tutti dopo tanto sono riuscito a trovare un alfa gt che spero di ritirare al piu presto... l unico problema che devo risolvere e quello dell assicurazione....
L auto e dell 2004 con 59.000Km 1.9 JTD
avendo 20 anni ed essendo la mia prima auto e assicurazione facendo un paio di preventivi mi hanno sparato cifre da pazzi....
ma ho pensato che intestandola l assicurazione a mio padre potrei usufruire del Decreto Bersani(o sbaglio????)
solo che ho bisogno di capire alcune cose

-mio padre ha un opel zafira del 2003 con 60.000 KM e l auto viene valutata per 9.500euro io vorrei capire se assicurandola tramite lui andrei a pagare uguale oppure qualcosa in piu visto che la mia auto viene valutata sui 15.000euro???

se qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio glie ne sarei veramente molto grato....
grazie in anticipo x qualsiasi vostro consiglio

Anche io preso da poco una alfa GT e sono giorni che sto girando per cercare la migliore offerta. Bisogna fare alcune precisazioni. Con il decreto Bersani non tutte le compagnie hanno deciso di applicarlo alla lettera. Alcune compagnie si sono "adeguate" utilizzando due attestati di rischio. Un attestato di rischio esterno ed uno interno.
Quello esterno è il classico attestato di rischio che ti porterai per sempre appresso. Se è la prima volta che assicuri a tuo nome grazie al decreto Bersani avrai lo stesso attestato di rischio esterno di uno dei componenti della tua famiglia.
Quello interno invece lo applica la compagnia e nel tuo caso (ma anche nel mio) sarai inserito nella classe più alta (la 14-esima). Con gli anni la compagnia ti farà scendere di classe e andrai a pagare di meno.
Quale è la conclusione della favola? Sarà anche vero che avrai la stessa classe di uno dei tuoi familiari ma non ti aspettare che tu venga trattato come se porti la macchina da 14 anni e non hai mai fatto un incidente. In ogni caso se decidi di intestare tutto a te la differenza tra la classe di merito di tua madre e la classe di merito ex-novo tua non sarà poi così marcata quindi ti conviene molto probabilmente intestare tutto a te.

Per quanto riguarda i prezzi dell'assicurazione ho trovato delle cose interessanti. Innanzitutto se installi dei particolari antifurti le compagnie ti fanno dei forti sconti. Ad esempio installando un block shaft avrai fino al 75% di sconto sul furto e sull'incendio. La Unipol invece ti fa il 20% di sconto su RCA e 50% di sconto sul furto se ti fai installare (gratuitamente) un localizzatore satellitare.

Comunque ci vogliono giorni per capire veramente a fondo quale è la soluzione migliore e che più si adatta alle proprie esigenze. Oltretutto io sono di Salerno e qui danno delle mazzate niente male sulle assicurazioni.

epsilon":320z39bh ha detto:
Comunque ci vogliono giorni per capire veramente a fondo quale è la soluzione migliore e che più si adatta alle proprie esigenze. Oltretutto io sono di Salerno e qui danno delle mazzate niente male sulle assicurazioni.
infatti, bisogna fare molti preventivi, e non dar retta all' amico che dice qual'è più conveniente. Residenza età professione possono cambiare di molto la cifra