Dubbio Turafalle, lo uso? non lo uso?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, vi scrivo per un problema riguardante l'altra mia macchina, una fiat marea 1.6 del 2001. Da prima dell'estate il radiatorino dietro al cruscotto, quello del riscaldamento ha un lieve perdita, lievissima, però quando accendo l'aria calda, proprio in questi giorni che fa freddino, sento odore di antigelo bruciato e non è molto gradevole. Il meccanico mi ha fatto un preventivo di 220 euro, contando che a differenza della nasona non c'è da smontare tutto il cruscotto. Però 220 euro sono parecchi... e mi cheidevo se valesse la pena tentare con del turafalle. Ho chiesto al meccanico, il quale dice che essendo l'ultima parte del circuito, il tentativo sarebbe vano. Però potrebbe anche funzionare, e a rigor di logica finche non cambio il liquido, ed essendo tra l'altro una perdita lieve, dovrebbe reggere. Voi che fareste? Grazie

non usarlo... sai perche? io l ho usato su una 600.... il risultato era che non perdeva a caldo ma a freddo si...... altro problema e' che tutto il "sistema vascolare" si lercia di questa pappina marrone .....l ho dovuta far pulire piu volte... continuava a uscire da ogni condotto...SCONSIGLIATO!!! :KO)

io l'avevo usato sulla mia 147, un sasso aveva colpito il radiatore.. il turafalle ha resistito sei mesi. Poi ho ricambiato il liquido de volte ma ancora in questo sembra che ci sia un po di poltiglia a galla. Però avevo letto di un prodotto tuneup che ha tanti conetti che potrebbero chiudere bene la falla...

non usarlo. A mio avviso è una spesa inutile anche perchè bisogna vedere da dove perde effettivamente. Casomai fai un giro per altri meccanici per confrontare i prezzi.
ciao

con questo meccanico (ci vado da meno di un anno) mi sono trovato bene, unica cosa che ti fa pagare tanto il liquido refrigerante.. tipo 40 e passa euro. Sarebbero almeno 30 euro risparmiate se mi permettesse di portarlo!!

Io ne sto usando uno scrauso da 4E per lo stesso motivo.
Per ora la perdita si è decimata, spero si turi del tutto.
Il mio è liquido da 250ml di colore blu metallizzato :shrug03) .

Non sarà la scelta migliore, ma la mia macchina ha 7 anni e mezzo...e se con 4E risolvo 450E di danni io mi metto a ballare nudo in mezzo ad una statale trafficata...

mah, io pensavo a gennaio di prendere la croma, si tratta solo di rirare avanti 3 mesi. Il fatto non è che si appanna il vetro, è la puzza di antigelo bruciato che sento. Ma quello in polvere che ti dici, devo vedere di trovarlo

Iniziato a fare i giri per conce; entro il 31/12 la prendo... quindi, per tirare avanti non morendo tra i freddo e il vomito, che turafalle metto?

Il più efficace è quello in polvere.
Nella mia era presente non so da quanto, ma non beveva una goccia di liquido.
Smontando l'impianto non ho trovato nessun disastro, solo una sottile pellicola che purtroppo si è levata fin troppo facilmente con qualche lavaggio.
Se l'impianto della marea è simile a quello della 147 non devi metterlo nella vaschetta, ma devi aprire il manicotto superiore del radiatore e buttarlo dentro, poi ci giri un'oretta e fai scaldare bene il motore per attivarlo.

Altra cosa: nella 147 non c'è il rubinetto per il radiatorino abitacolo, l'acqua ci gira sempre, però in altre macchine devi tenere acceso il riscaldamento.