dubbio su sistema voto elezioni

JayCutler

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
1,534
0
36
Torino - Piemonte Virtual Club
ormai è da 5 anni che voto, ma mi sono SEMPRE chiesto perchè si debba votare con la matita e non con una bella penna! Ogni documento si firma con la penna altrimenti non è valido..perchè una cosa importante come il voto deve essere siglato a matita? lo chiedo a voi, magari potete chiarirmi il dubbio :OK)

Forse perchè non avendo inchiostro piegandola il segno non si trasferisce sull'altra facciata? boh? :sgrat)

ci sono penne che non lasciano inchiostro..anche una semplice bic non trasferice l'inchiostro giusto? ..non riesco a spiegarmi perchè la matita... al liceo o all'università i compiti a matita vengono annullati... boh

la matita sia + affidabile (nel senso che scrive sempre e comunque, a differenza della biro che si scarica, si inceppa, può macchiare, ecc.ecc.) :OK)

Nel 2001 ho fatto lo scrutatore ad un seggio, e m'hanno spiegato così.

Sulla "taroccabilità" del voto a matita, non saprei...

Ste81To":1s8risgo ha detto:
la matita sia + affidabile (nel senso che scrive sempre e comunque, a differenza della biro che si scarica, si inceppa, può macchiare, ecc.ecc.) :OK)

Nel 2001 ho fatto lo scrutatore ad un seggio, e m'hanno spiegato così.

Sulla "taroccabilità" del voto a matita, non saprei...
mmm..sarà, ma non mi convince :p le cabine sono 3 o 4(non ho mai viste di più ) con un bel paccone da 100 di bic qualcuna scriverà... appunto per quello lo chiedevo...non ci va molto a cancellare la matita

è vero che il segno a matita può esser facilmente "corretto", però lo spoglio delle schede va fatto tutti assieme (5 o 6 scrutatori compreso il presidente del seggio) e ognuno fa da garante per gli altri, fermo restando che l'alterazione di un voto è roba da codice penale

mi sorge però un altro dubbio...costerà di più uno stock di 100 matite o uno di 100 bic? :scratch)

bisognerebbe provare a cancellare il segno di matita da quel tipo di carta
non sono certo che venga via facilmente

ragazzi suvvia!!!!

uno per il motivo di lope , che ha opportunamente precisato..

DUE ... avete mai notato che non sono matite proprio comuni ? è più difficile cancellare quell tipo di matita , un mio amico ne ha scavallata una volta .. e boh non me ne intendo però era davvero più difficile.. in più la carta è più leggera e il colore si sbiadisce subito..
insomma se te la manomettono in qualsiasi modo.. verrebbe considerata NULLA perchè si vede subito la cancellatura.

e se non sbaglio la carta è chimica, o comunque trattata

in ogni caso si, la matita è la matita "elettorale" e non è una matita comune

La matita è prodotta solamente dalla Zecca di stato, è tassativamente vietato votare con penne o matite diverse da quelle che ci vengono fornite nel momento del voto e che dobbiamo assolutamente restituire una volta votato.
La matita in questione è indelebile, e se uno vota con la penna la scheda viene inequivocabilmente invalidata!
Non c'è trucco...non c'è inganno!

Non credo che ci sia un'altra discussione sulle elezione, quindi posto qui...

A prescindere dall'appartenenza ai relativi partiti politici, avete visto che scandalo in Piemonte??? Non ci posso credere, il prossimo presidente della regione sarà una Mercedes!!!! :?: :?: :?:

nivomat":6ffms9qy ha detto:
avete visto che scandalo in Piemonte??? Non ci posso credere, il prossimo presidente della regione sarà una Mercedes!!!! :?: :?: :?:
Che colpo basso per la maggior azienda nazionale, proprio a casa sua... :asd)

nivomat":2cxum6tn ha detto:
Non credo che ci sia un'altra discussione sulle elezione, quindi posto qui...

A prescindere dall'appartenenza ai relativi partiti politici, avete visto che scandalo in Piemonte??? Non ci posso credere, il prossimo presidente della regione sarà una Mercedes!!!! :?: :?: :?:

:crepap)

lope":3agp7hi2 ha detto:
e se non sbaglio la carta è chimica, o comunque trattata

in ogni caso si, la matita è la matita "elettorale" e non è una matita comune

infatti la chiamano matita copiativa penso che nn lascia segni strani in modo da nn invalidare il voto cosa che potrebbe fare un altro tipo di sostanza

O.H.F.S. Tox-Sick":6k08avc0 ha detto:
La matita è prodotta solamente dalla Zecca di stato, è tassativamente vietato votare con penne o matite diverse da quelle che ci vengono fornite nel momento del voto e che dobbiamo assolutamente restituire una volta votato.
La matita in questione è indelebile, e se uno vota con la penna la scheda viene inequivocabilmente invalidata!
Non c'è trucco...non c'è inganno!

Anche io sapevo lo stesso!