Dubbio su pneumatici invernali e cerchi da 16"

hitstore

Nuovo Alfista
6 Agosto 2015
7
0
1
Ciao a tutti.

Ho un dubbio che non vorrei diventasse un problema.

Ho una alfa 147 prima serie. Di serie monta cerchi in ferro da 15". Volendo dare un tocco più interessante all'auto e perdere un po' di tempo ho acquistato 4 cerchi da 16" (dovrebbero essere i Distinctive serie 1 a raggi, 16", opt. 435... ma non ne sono certo in quanto ce ne sono diversi che si somigliano).

Il problema è che li ho acquistati per montarvi delle gomme termiche che già avevo... e queste gomme sono 215/55 R16. Ora non credo che sia un problema montare queste gomme sul cerchio, ma controllando sul libretto di circolazione... la misura del 215 non è contemplata sotto la voce "gomme da neve" mentre invece compare per il pneumatico normale...

... che dite che succede se monto quei pneumatici e circolo ?

Grazie.

Mah.. ora non li ho qui e non ti potrei confermare, ma la forma è precisa a quella riportata nella pagina qui -> https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=34309 e sono proprio quelli che ho scritto ( la forma è identica ). Oltretutto il proprietario mi ha detto che aveva questi cerchi in rinamenza dopo aver venduto la sua 147.

Ho la foto dei cerchi in mio possesso comunque e sono questi qua :

2uif8yq.jpg

Comunque qualsiasi modello sia... ci posso montare quei pneumatici invernali ?

Mi dai una notizia terribile. Ma questo comunque per questioni proprio ... meccaniche... o normative ?

hitstore":2sihts84 ha detto:
.............

Il problema è che li ho acquistati per montarvi delle gomme termiche che già avevo... e queste gomme sono 215/55 R16.
... che dite che succede se monto quei pneumatici e circolo ?

Grazie.
ma fammi capire: le 215/55r16 le avevi già? cioè le avevi prima dei cerchi? se si, come fai ad averle a libretto sulla 147 dato che sono una misura mai montata nè su 147 nè su GT nè su 156? qualcosa non mi torna.... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

casomai fosse un errore di battitura, ed avessi le 205/55r16, ti confermo che le puoi montare lo stesso purchè rispetti pure il codice di velocità delle estive :OK)

Nel caso invece circolassi con una misura NON a libretto (quindi non omologata) ed incappassi in un controllo hai:" 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada." (fonte Quattroruote)

Chiedo lumi agli esperti, ma con il nuovo decreto gomme entrato in vigore ad ottobre non sarebbe (almeno in teoria) più semplice scrivere a libretto la nuova misura dopo visita e prova alla motorizzazione visto che mi pare non sia più necessario il nullaosta della casa costruttrice?