Dubbio su motori T-JET

Al87

Nuovo Alfista
9 Luglio 2006
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Ciao a tutti,
dopo molti chilometri sono in procinto di cambiare la mia 147. Guardandmi un pò in giro, mi era caduto l'occhio sulla bravo.
Vista la quantita di chilometri che faccio e il costo attuale del gasolio, volevo optare questa volta per un benzina con impianto a metano. Il motore che mi "tirava" di più è il T-JET 1.4 da 150 cavalli. Il mio dubbio è questo:
Un impianto a metano su questo tipo di motore, è fattibile? Pregiudica qualcosa?
 
che sappia io e' possibile montare un impianto a gas e va benissimo ma per il metano non saprei...non credo ci siano problemi
 
penso ci siano problemi a causa della presenza della turbina..

non so se sono usciti degli impianti a metano che possono essere compatibili..

ad ogni modo molto piu conveniente il metano..
 
Anacleto":36y1i31k ha detto:
che sappia io e' possibile montare un impianto a gas e va benissimo ma per il metano non saprei...non credo ci siano problemi
Se deve metterci il gpl allora prendo il diesel...
bo...vediamo.

che altre macchine consigliereste voi rimanendo sullo stile 147/bravo?
 
Al87":22q8zgp6 ha detto:
Anacleto":22q8zgp6 ha detto:
che sappia io e' possibile montare un impianto a gas e va benissimo ma per il metano non saprei...non credo ci siano problemi
Se deve metterci il gpl allora prendo il diesel...
bo...vediamo.

che altre macchine consigliereste voi rimanendo sullo stile 147/bravo?


Dipende da quanto budget vuoi spendere e se ti interessa solo il marchio italiano,ho capito che il diesel non ti interessa ma se volessi rimanere sul gasolio prova la serie 1 BMW e poi mi dirai,ho provato proprio pochi giorni fa quella del padre di un mio amico,un treno veramente :OK)
 
GabryPontePowerMix":2e3egpf7 ha detto:
perchè metano si e gas no?

per me è viceversa....... col metano perdi e molto
col gas ormai nulla :shrug03)
è vero, ma facendo riferimenti a persone che montano gpl e metano, e usando un pò la calcolatrice sono giunto a questa conclusione:
Con il metano spenderei circa la metà rispetto ai 350-400 € attuali al mese.
Con il GPL, circa il 25% in meno. Allora mi dico, se devo risparmiare metano assolutamente. Altrimenti resto con il gasolio che è assolutamente fantastico per il mio utilizzo dell'auto
 
ne sei veramente convinto?

alla luce di:

prezzo gasolio
costo manutenzione (tagliando, interventi sulla meccanica...)
costo acquisto
costo assicurazione

ad oggi, il diesel ha percorrenze MOLTO elevate
per impattare con la benzina.....

altro che 15000 km annui, si parla di 30000 Almeno
 
GabryPontePowerMix":atv0707u ha detto:
ne sei veramente convinto?

alla luce di:

prezzo gasolio
costo manutenzione (tagliando, interventi sulla meccanica...)
costo acquisto
costo assicurazione

ad oggi, il diesel ha percorrenze MOLTO elevate
per impattare con la benzina.....

altro che 15000 km annui, si parla di 30000 Almeno
quoto :OK)
 
GabryPontePowerMix":aasw5wfn ha detto:
ne sei veramente convinto?

alla luce di:

prezzo gasolio
costo manutenzione (tagliando, interventi sulla meccanica...)
costo acquisto
costo assicurazione

ad oggi, il diesel ha percorrenze MOLTO elevate
per impattare con la benzina.....

altro che 15000 km annui, si parla di 30000 Almeno
Scusa ma dici a me?
Perché:
A) Faccio molti più km di 30.000
B) Ero interessato ad una macchina metano proprio per risparmiare visto il costo del gasolio
 
vai tranquillo anche con il metano

leggi un po su metanoauto.qualcosa c'e' gente che aha messo a metano l'audi 1.8t con ottimi risultati
 
il Tjet a metano non dà problemi finora.. D'altronde anche i motori Iveco a metano hanno il turbo e vanno bene. (sia Eurocargo che Daily e i bus della Irisbus)

informati da un installatore di impianti metano cosa offre per il Tjet. Tieni conto che perderai parecchio spazio nel baule a causa della forma della/e bombola/e (dipende da quanta volumetria vuoi dedicare allo stoccaggio del gas). e sì, anche le prestazioni caleranno, ma se devi esclusivamente risparmiare a qualcosa devi rinunciare.
Inoltre un'auto a metano non ha limitazioni nel parcheggio (a differenza di un veicolo a gpl che oltre il primo piano interrato non può esser parcheggiato)

Sulle autonomie (oltre alla capacità delle bombole) tieni conto che la Panda metano (esempio) con poco più di 10 euro fa oltre 250 km, quindi il rispermio c'è tutto.
 
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