dubbio su molle e distanziali alfa 147

dogan92

Nuovo Alfista
8 Luglio 2014
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Ciao a tutti ragazzi , mi sono iscritto oggi sul forum anche se è da tantissimo che leggo informazioni e cerco consigli sul forum oggi ho deciso di porvi una domanda perchè sto cercando dei consigli.
Io ho una alfa 147 jtdm e volevo migliorare anche se minimamente la tenuta di strada e volevo irrigidirla un pochino perchè in curva è un po ballerina per fare questo volevo montare le molleMolle EIBACH PRO KIT con abbassamento 30 mm e in piu volevo aggiungerci distanziali da 1 cm lasciando le sospensioni originali o magari cambiarle più avanti il mio problema è che io uso la mia alfa anche a lavorare e almeno due volte a settimana ci carico delle cose pesanti più o meno la quantità è come se ci fossero 8/9 persone dentro. Il mio dubbio è sorto quando mi hanno detto di usare molle da -40mm e li ho pensato ma non e che se la abbasso cosi tanto le ruote poi mi toccano le "carene" della auto come carene intendo la struttura. Poi un altra domanda ma con le distanziali da 1 cm le gomme.mi rimangono dentro o fuori dalle "carene"? Per chiudere vi do un altra info. Ho i cerchi da 16 e non credo di cambiarli più avanti.
 
Ciao se usi il pulsante cerca ci sono varie discussioni al riguardo,è sconsigliato il distanziatore puo' essere nocivo a convergenza e cuscinetti ruota e non aumenta la stabilita' della vettura,per la "ballerina"controlla gli ammortizzatori,specialmente dietro,visto che carichi molto peso non so' se ti convenga un assetto cosi' estremo,ma molle tipo q2 (-2 cm) come la mia con relativi ammortizzatori,che ti elimina quell'assetto tipo suv....
 
Che poi se la sente così ballerina i suoi ammo sono quasi sicuramente scarichi

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Con gli interventi da te descritti,peggiorerai(e non di poco) la situazione..la soluzione migliore è ammo efficienti+molle originali e stop..
 
se la senti già ora ballerina, con quelle molle abbinate agli ammortizzatori per giunta originali ballerà ancor di più....
la cosa migliore è verificare lo stato degli ammortizzatori (saranno sicuramente da cambiare....), e lasciare le sue molle originali che vanno più che bene....visto che carichi molto la macchina, non puoi permetterti di abbassarla ulteriormente!

stessa cosa per i distanziali oltre ad essere vietati, non faresti altro che peggiorare il comportamento della tua macchina descritto sopra....
 
AndreTuning147":2tv23x6w ha detto:
se la senti già ora ballerina, con quelle molle abbinate agli ammortizzatori per giunta originali ballerà ancor di più....
la cosa migliore è verificare lo stato degli ammortizzatori (saranno sicuramente da cambiare....), e lasciare le sue molle originali che vanno più che bene....visto che carichi molto la macchina, non puoi permetterti di abbassarla ulteriormente!

stessa cosa per i distanziali oltre ad essere vietati, non faresti altro che peggiorare il comportamento della tua macchina descritto sopra....
quoto totalmente
 
dogan92":3m4hg803 ha detto:
volevo montare le molleMolle EIBACH PRO KIT con abbassamento 30 mm e in piu volevo aggiungerci distanziali da 1 cm lasciando le sospensioni originali
Nel confermare con forza quanto gia' risposto da altri, non posso che sottolineare come con questo livello di disorientamento sia vieppiu' importante affidarsi all'unica soluzione sicura e certificata (assetto originale e ammortizzatori nuovi, possibilmente originali).
Se hai molti chilometri potrebbe anche essere necessaria la sostituzione dei braccetti (ORIGINALI!!), per via dei SilentBlock invecchiati.
Fatte queste cose, viene il punto piu' difficile: trovare un gommista cosi' serio da saper fare la convergenza, o cosi' umile da accettare i 2 consigli fondamentali:
1) Iniziare da dietro. (ti diranno tutti che dietro non si tocca, o nella migliore delle ipotesi inizieranno dal davanti)
2) Usare i valori riportati sul Manuale Uso e Manutenzione, e non quelli assurdamente laschi memorizzati nel software del suo banco prova.

Fatte queste cose, la tua auto sara' nelle migliori condizioni possibili (il che significa molto superiore al resto del mercato). :D
 
Dimenticavo:

3) CENTRARE la campanatura. Non si puo' regolare, ma si puo' centrare, renderla simmetrica, spostando il telaietto. Di sicuro davanti, in questo momento non ricordo se sia possibile dietro.
 
bigno72":2dtv7dbv ha detto:
Dimenticavo:

3) CENTRARE la campanatura. Non si puo' regolare, ma si puo' centrare, renderla simmetrica, spostando il telaietto. Di sicuro davanti, in questo momento non ricordo se sia possibile dietro.


si anche dietro è possibile variarla, tramite l'eccentrico al centro della tiranteria.....
 
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