dubbio su insonorizzazione sportelli

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ciao ragazzi ho letto un pò di discussioni qua e là sull'insonorizzazione delle portiere. Son andato in un negozio di verniciatura e mi richiedo per 4 kg di antirombo 15€ ed invece mi proponeva dei fogli autoadesivi da 40cmx50cm a 5,5€. Siccome dei secondi ce ne vorrebbero un bel pò volevo capire delle cose:

1
c'è molta differenza usando l'antirombo oppure i fogli?
2
devo riempiere tutta la lamiera con il prodotto?(c'erano delle foto nel forum su come farlo ma son sparite)
3
il mio impianto non è niente di che, metterò dei cw170 e dei ct250 della ciare, ne vale la pena o si sente ugualmente bene il suono?
4
sentivo parlare dei fogli bitumosi da carrozziere, vanno bene o è una cosa diversa?

grazie ciao a tutti in anticipo

Io ho usato i fogli bituminosi da carrozziere.....costano poco e il risultato e' discreto

201258_TrattamentoAdattatore.jpg

ma sbaglio o hai messo il foglio solo nello scomparto vicino alla cassa??
Va bene anche fare solo quel pezzo o bisogna riempire tutto lo sportello?

ragazzi ho trovato i fogli bitumosi finalente, 1,50mtx0,50 al prezzo di 5€...
Ma secondo voi la spugna che è presente originariamente la rimetto sopra lo strato che farò???
avete foto di sportelli fatti con questo metodo così da farmi un'idea migliore
grazie cia

gocku":3ipdc3iu ha detto:
ragazzi ho trovato i fogli bitumosi finalente, 1,50mtx0,50 al prezzo di 5€...
Ma secondo voi la spugna che è presente originariamente la rimetto sopra lo strato che farò???
avete foto di sportelli fatti con questo metodo così da farmi un'idea migliore
grazie cia
Sulla mia è stato fatto così, lamiera esterna ricoperta di fogli simil bituminosi della phonocar (in prossimità del woofer è stata messa doppia) e poi tappati tutti i buchi... La spugna originale è poi stara rimessa ;)
dscf48478eb.jpg

Ieri ho provato a fare l'insonorizzazione dello sportello. Ho messo dei fogli bitumosi sulla parte esterna della lamiera e poi ne ho messo degli altri per tappare tutti i buchi presenti. Diciamo che fa tipo da cassa di risonanza per il woofer. E' un lavoraccio eh...
Ho fatto giusto? Ma sul lato interno di quella cassa comunque la lamiera rimane scoperta?

SCusate la mia ingnoranza, io vorrei insonorizzare l'auto piu per un fattore di sileziosità che di musica. Ecco dopo la mia premessa non mi basterebbe stendere un foglio o più su tutta la portiere lasciando libera solo la cassa???

Forse non sono stato chiaro, allora, i fogli li metterei prima del rivestimento interno dell'auto, come se fosse una intecapedine.

Facendo questo avrei dei risultati???

Io vorrei rendere la mia 147 più silenziosa quand'è in marcia, lo scopo è un po' quello di assordare il rumore gomme e motere, che dite puo funzionare??? :grazie)

Dove si posso recuperare questi fogli???

Nei negozi di musica o meglio di strumenti hanno qualcosa???

ragazzi ho preso un rotolo di nastro autoadesivo bituminoso della Mappy, è spesso 1 mm piu o meno dite che va bene uguale per insonorizzare le portiere?
magari visto che non posso attaccarlo col phon (è un nastro di bitume e alluminio abbastanza morbido al tatto) lo attacco con l'adesivo che sta dietro?
raga fatemi sapere

io ho usati i fogli bitumosi da carrozziere, lo spessore più o meno è lo stesso. i fogli si trovano in un rivenditore di pezzi di ricambio per auto.
il foglio che usi tu credo sia buono, comunque c'è sempre da tener conto che è un'auto e le sue vibrazioni ed i rumori li avrà comunque, vale la pena spendere troppo???

beh ho chiesto perchè ho letto che usate mattonelle rigide e visto che il mio rotolo è molto morbido e spesso solo 1 mm ho pensato fa che sto facendo una boiata????
però non si sa mai magari qualche espertone puo darmi buone dritte