dubbio su impianto frenante

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
767
0
16
Messina - Sicily
salve, ho un dubbio sull impianto frenante, premetto che ho le gomme che dovrei cambiarle xke sono un pò lisce, però ho notato che se freno su strada sconnessa (fossi ecc) il pedale diventa diverso e da colpetti coem se si inserisce l'abs ... e l'altro giorno lo ha fatto anche mentre ho frenato per decellerare , ha frenato un pò normlae e un pò facendo cosi...come se l'abs si inserisce troppo spesso.

O per lo meno io penso sia l'abs però non so ...

e non correvo quindi non una cosa da pregiudicare l'inserimento del abs...
quella di oggi cmq era su strada bagnata , le altre su asciutto....
 
Ti dico io all'inizio mi trovavo un po male, mi sembrava troppo sensibile, dopo un po che lo usi poi ci fai il "piede".
 
ma si xke in pratica si inserisce con super facilità ,,, in una franata sul bagnato è stato ottimo super inserimento ... mentre a volte si inserisce pure senza bisogno :D basta che sei un pò brusco o strada sconnessa e zacc
 
Ciao Ragazzi. Miinserisco du questo post per fare una domanda leggermente diversa...
A me invece capita che prima che intervenga l'abs si inchiodino le ruote dietro...mi spiego meglio.. Succede solo con le invernali e su asfalto bello e asciutto.
L'auto in frenate decise, a velocità da extraurbana diciamo, punta molto sull'anteriore e le ruote posteriori lasciano delle belle srtisciate nere...non credo si blocchino completamente ma che siano al limite dal farlo e striscino sull'asfalto.
Se premo leggermente di più interviene l'abs e tutto torna "normale"
Questo non succede con i cerchi da 17!
E' come se il ripartitore non riuscisse a scaricare l'eccesso di coppia frenante...dovuta al trasferimento di carico...
Non dovrebbe comunque intervenire l'abs solo al posteriore in questo caso??
 
ma lo sapete che io sento una strana sensazione sotto il pedale (proprio come entrasse l'abs) ma SOLO quando scendo la discesina per andare dalla mia ragazza...
la cosa strana è che lo fa:
- con strada sciutta
- la strada è perfetta
- son praticamente fermo perchè attendo che si apre il cancello automatico e scendo in folle a 3-4 all'ora...col freno premuto...

e non so perchè lo fa sempre per un secondo.... :shrug03)
 
se la pulsazione è leggera ma simile all'abs significa che il potere frenante viene ridistribuito, nel tuo caso ancora maggiormente sull'avantreno visto che il posteriore è molto scarico.
almeno così mi dissero tempo fa i guru della meccanica quando ebbi il "problema" simile al vostro..
 
ed è un coso da cambiarE?


piccolo OT , siccome stasera ho avuto un dibattito con amico , che secondo me dopo che tu aspetti che l'auto raggiunge i 90 ° (facendoli raggiungere con una guida abbastanza tranquilla) dopo se vuoi dare accellerate o fare una guida sprint sempre nei limiti (esempio senza superare i 3500/4000 giri ) il motore nn si distrugge se fatto per poche accellerate, lui pensa l'inverso ovvero che comunque accellerando in modo da avere un pò di spinta l'auto si danneggia...


altro piccolo OT , vi è mai capitato di quei kamikaze con le smart che vi cercano corsa ? :?: ero incredulo... cmq nn mi lascio tentare da ste cose e continuo per i cazzi miei ... però son veramente ridicoli...


ps mancio hai praticamente l'auto dei miei sogni :D :D :D
 
Quando l'auto ha raggiunto i 90° come temp. acqua si può cominciare a tirare un pò le marce in maniera progressiva,non eccessivamente xchè l'olio ci mette di + a scaldarsi rispetto all'acqua..cmq non si danneggia niente.. :ka)
 
ottimo :D se no a che serve avere sta macchina se nn ti ci puoi divertire quando vedi le smart dietro....


ps ho visto una smart con scritto ... " c'er auna volta la fata turbina" .... ma nn si vergognano?
 
Top