Dubbio su geometria variabile - Bloccata o no ?!

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti

oggi ho voluto controllare la geometria variabile della turbina della :inocchio)
Stamattina, a freddo, ho posizionato il cellulare nel vano motore che inquadrava l'albero della geometria variabile e ho acceso il quadro per verificare se l'albero era libero di muoversi (Ho letto questo test in giro per il forum)
Ecco il risultato:
https://db.tt/avDRv25i

Fatti una dozzina di km,motore a temperatura, spengo e dopo 10 secondi circa vedo lo stesso alberello alzarsi e tornare nella posizione che si vede nel video (Si vede la parte di sotto dell'albero più scura che fuoriesce e si sente, in contemporaneo uno sbuffo/sfiato.
Mi chiedo, questa geometria è bloccata o no ? Forse dovrei metterla in moto per verificare se effettivamente si sposta ?

Grazie

se si muove, non sembra bloccata.
controlla, come ti ho già detto, l'elettrovalvola di comando: ha un piccolo filtro che potrebbe essere necessario pulire.

am78_ud":3unfmxn2 ha detto:
se si muove, non sembra bloccata.
controlla, come ti ho già detto, l'elettrovalvola di comando: ha un piccolo filtro che potrebbe essere necessario pulire.
Come mi hai già detto ? Mi è sfuggito qualcosa ? :asd)

Cmq, in fase di accensione, quand'è che l'albero si muove ? Accendendo il quadro non si smuove proprio, per questo ho pensato che fosse bloccata e poi magari a caldo si sblocca

credevo di aver risposto a te in un'altra discussione..
ad ogni modo, fai girare il motore qualche secondo per caricare il serbatoio del vuoto, poi spegni.
riaccendi il quadro (anche senza accendere il motore).
l'astina si deve muovere.
La cosa migliore sarebbe fare il test con un sw di diagnosi.