dubbio su funzionamento ASR

LOVE147

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
847
0
16
ragazzi ieri sera oltre a essermi meravigliato mi sn un po' preoccupato :( ero a d un semaforo,con ASR inserito(come sempre) :elio) e' ho tirato un po' trp la prima marcia.....sn rimasto scioccato!1la :147) ha sgommato!!mi devo preoccupare?o e' dovuto a tutta la potenza dei 150 CV alfa? :jaw) :ignore)
 
L'ASR lascia un po' di margine di pattinamento, quindi è possibile sgommare...

Certo, se vedi che lasci 10m di strisciata nera stile ritorno al futuro magari c'è qualcosa che non va :crepap)

:spin)
 
?

si in effetti neanche un metro' avra' pattinato,se faceva dieci metri di sgommata,era peggio di un subaru senza asr!!! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Leggermente OT: ma una gomma al limite dello slittamento può comunque fare un rumore simile alla sgommata ?

Ricordo che Lope diceva qualcosa del tipo "rumore non è uguale a sgommata", ma non so esattamente in quali termini.
 
Sì, può far rumore, anche perchè appena prima di intervenire la ruota deve slittare, il sistema non è così sofisticato da riuscire a mantenere lo slittamento ottimale.
I nostri (intesi come auto di serie) ASR sono conservativi, nel senso che frenano fin troppo, mentre l'ideale sfruttamento del massimo della motricità lo si ha con un limitato slittamento delle gomme.
 
alk147":ffbl8xz4 ha detto:
Sì, può far rumore, anche perchè appena prima di intervenire la ruota deve slittare, il sistema non è così sofisticato da riuscire a mantenere lo slittamento ottimale.
I nostri (intesi come auto di serie) ASR sono conservativi, nel senso che frenano fin troppo, mentre l'ideale sfruttamento del massimo della motricità lo si ha con un limitato slittamento delle gomme.
:grazie)
 
si confermo è normale se noti anche quando inchiodi in frenata si sentono le striate e le ruote che vengono bloccate, poi vengono mollate dall'abs poi le ripinza e le riblocca ecc fino all'arresto. se le tue ruote non pattinano in partenza l'asr cosa nè sa che stanno x slittare mica prevede ilò futuro :asd) . cmq quoto anche il fatto che specialmente in frenata anche senza arrivare al bloccaggio le ruote possono far rumore la classica striata di frenata ricordo una volta di aver fatto una frenata "leggermente" energica ma controllata, l'abs non è entrato in funzione in quanto non era necessario però per 10 metri si è sentito una striata come se fossi arrivato al bloccaggio cosa che non è avvenuta per un duplice motivo uno perchè sarebbe entrato l'abs due perchè avrei alzato una nube di fumo che avrei intasato entrambe le carreggiate :asd)
 
sia ASR che ABS, lasciano slittare un po' le ruote, non impediscono fisicamente del tutto il fenomeno :)
 
Top