Dubbio su distribuzione

juda77

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
197
0
16
Bergamo
Ciao a tutti. Ieri stavo pensando agli interventi che dovrò affrontare tra un po' sulla nasona, e leggendo vari post mi è sorto un dubbio. La nasona è la mia 6 auto, a cui, oltre i tagliandi regolari, non ho mai fatto nulla. Eppure, qui sul forum, si dice che a 60.000Km è "essenziale" fare la distribuzione per evitare danni peggiori. Mi chiedo....possibile che le mie precedenti auto, lasciate con una media di 150.000Km, non abbiano mai avuto problemi ed esigenze di questo genere?
Non ci credo che sia stato fortunato a non subire danni.
Ho come l'impressione che la nasone, più che un'auto, sia una ciuccia soldi a tradimento..... :sic)
 
Sono d'accordissimo con te.. Anche io ho posseduto altre auto in precedenza e non ho mai dovuto fare interventi del genere, pur avendole portate a chilometraggi elevati (oltre 200.000)... La nasona a benzina, invece, ha bisogno della distrubuzione già a 60.000 km (e multipli) e, se non viene fatta, si può andare incontro a danni che superano il migliaio di euro (come è già successo a qualcuno su questo forum)...
Riporto la tua frase e la quoto in pieno!!!!
juda77":foa7ojrf ha detto:
Ho come l'impressione che la nasona, più che un'auto, sia una ciuccia soldi a tradimento..... :sic)
 
scusate se mi intrometto ma........
non si va a intuito in queste cose o per sentito dire .....ve lo dico non per fare il saputello ma solo perche altrimenti richiate di buttare soldi poi ognuno è padrone di fare come vuole . Ogni macchina ha la sua manutenzione.in queso caso bisogna vedere di che modello di 147 stiamo parlando. La 2.0 benzina (e credo anche la 1.6) prevede la distribuzione a 100000 km o 6 anni di vita del veicolo. Poi ci sara qualcuno che per stare tranquillo la farà ogni 20,000.....sicuro......! :worship)
 
BKRACING":14lse5i6 ha detto:
rettifico....120.000km
per la 1.6 nei vecchi libretti di manutenzione indicavano 120k, ma poi con i libretti dal 2007, se non sbaglio, la distribuzione è stata anticipata a 60k. :OK)
farsi 120k con la stessa cinghia per un twin spark è un grosso rischio :splat)
 
BKRACING":2jexplrr ha detto:
scusate se mi intrometto ma........
non si va a intuito in queste cose o per sentito dire .....ve lo dico non per fare il saputello ma solo perche altrimenti richiate di buttare soldi poi ognuno è padrone di fare come vuole . Ogni macchina ha la sua manutenzione.in queso caso bisogna vedere di che modello di 147 stiamo parlando. La 2.0 benzina (e credo anche la 1.6) prevede la distribuzione a 100000 km o 6 anni di vita del veicolo. Poi ci sara qualcuno che per stare tranquillo la farà ogni 20,000.....sicuro......! :worship)

c'è stata una circolare alfa indirizzata alle officine di anticipare a 60.000 km o 4 anni a causa delle numerose rotture che ci sono stante intorno a quel chilometraggio!!
 
BKRACING":17g1qakg ha detto:
scusate se mi intrometto ma........
non si va a intuito in queste cose o per sentito dire .....ve lo dico non per fare il saputello ma solo perche altrimenti richiate di buttare soldi poi ognuno è padrone di fare come vuole . Ogni macchina ha la sua manutenzione.in queso caso bisogna vedere di che modello di 147 stiamo parlando. La 2.0 benzina (e credo anche la 1.6) prevede la distribuzione a 100000 km o 6 anni di vita del veicolo. Poi ci sara qualcuno che per stare tranquillo la farà ogni 20,000.....sicuro......! :worship)

Non scherziamo..e,sopratutto,non diffondiamo false notizie,visto che si parla di cose trite e ritrite sul forum.. :?:
E' UFFICIALMENTE obbligatorio rifare la distribuzione a 60.000 km,oppure 4 anni e stop..altre alternative non ce ne sono.. ;)
 
Porto la mia esperienza.
Ho una 147 primo modello 1.9 diesel, ho rifatto la distribuzione l'anno scorso intorno ai 70.000 80.000.
Perchè rifarla? Semplicemente perchè l'avevo rotta e mi è costata 2000 euro :swear) .
Non sapevo che andasse rifatta intorno ai 60.000 o dopo 4 anni.
Praticamente stavo sopra sia con gli anni, cinque, che con i km.
Da quello che mi ha detto il meccanico, il cuscinetto che tende la cinghia si è rotto rimanendo bloccato.
Con il passaggio della cinghia si è squagliato e il danno è fatto.
 
Il 1.9 diesel,deve farla intorno ai 100.000 km,oppure 5 anni (che scendono a 4 in caso di utilizzo gravoso) diciamo che sei stato anche un pò sfortunato..
 
Top