Dubbio su configurazione client p2p in rete domestica

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ragazzi, non prendetemi per *****, ma mi sta venendo un dubbio atroce per la configurazione di due client p2p a casa:

Ho un macbookpro, un imac, entrambi in rete tramite modem/router/access point netgear dg834g.

Sulle 2 macchine ho installato Transmission (Torrent) e Amule.
Sul router il firewall consente tutte le connessioni in uscita,mentre in ingresso le ho settate io,e ho disabilitato l'upnp.

Ora io mi chiedevo :

Se a transmission sull'imac faccio usare la porta 50000 in ingresso, quindi la configuro a dovere sul firewall,sul macbook pro posso usare la stessa porta,o devo usarne un altra ?
Tanto immagino che se scaricano contemporaneamente si dividono la banda cmq, era piu che altro un discorso di "aprire il meno porte possibile" e il dubbio mi + venuto perche nella configurazione del router,quando scelgo una porta da aprire, mi chiede anche l'indirizzo ip della macchina a cui destinare questo servizio, quindi o mi creo due regole per le 2 macchine,ma con la stessa porta,o mi creo due regole per le 2 macchine ma con 2 porte diverse!

Spero che abbiate capito il mio dubbio,è stupido lo so, ma è una curiosita che ho sempre avuto alla quale non ho mai saputo dare una risposta!
Grazie a tutti in anticipo

il fatto è che devi mappare un singolo ip e la porta/e che vuoi aprire.
quindi 192.168.1.100 porta 4662 tcp e 4672 udp x il mulo e una porta che preferisci per torrent
ovviamente 2 pc, quindi 2 ip da mappare

ti conviene in ogni caso lasciare abilitato il dhcp nel router e configurarlo in modo che ogni mac che ti interessa sia "destinatario" di un ip fisso ogni volta che si collega.
in questo modo non devi cambiare le impostazioni sul pc se lo usi fuori casa e come torni si ricollega sempre con lo stesso ip ed è già configurato per poter accedere con mulo e torrent :OK)

grazie per la risposta pulisan
alla fine ho mappato ogni indirizzo ip con la relativa porta.

Per quanto riguarda il discorso del dhcp, ne l'imac ne il mbp escono di casa, quindi non mi crea problemi, se dovesse succedere,sarebbe talmente sporadico che non mi costa nulla riabilitarlo dall'airport.
Preferisco blindarmi per bene la rete a casa,alla fine infatti col dhcp disabilitato dal router, il router stesso l'ho impostato in modo che ci siano solo 5 ip disponibili, e sono tutti impegnati, 2 pc, la wii, una multifunzione e lo smartphone, aggiunto anche al filtraggio del mac address e la wpa2, direi che può bastare...a meno che nel mio palazzo non viva un hacker...ma a giudicare dalle facce non direi proprio!! :asd) :asd) :asd)

Borghese":ygl3v55j ha detto:

Per quanto riguarda il discorso del dhcp, ne l'imac ne il mbp escono di casa, quindi non mi crea problemi, se dovesse succedere,sarebbe talmente sporadico che non mi costa nulla riabilitarlo dall'airport.
Preferisco blindarmi per bene la rete a casa,alla fine infatti col dhcp disabilitato dal router, il router stesso l'ho impostato in modo che ci siano solo 5 ip disponibili, e sono tutti impegnati, 2 pc, la wii, una multifunzione e lo smartphone, aggiunto anche al filtraggio del mac address e la wpa2, direi che può bastare...a meno che nel mio palazzo non viva un hacker...ma a giudicare dalle facce non direi proprio!! :asd) :asd) :asd)

ellamadonna :lol: . Sul mac puoi configurare diverse posizioni di rete che puoi richiamare dal menù .
Quando hai impostato il WPA2 direi che sei già apposto:

Note sulla robustezza dell'AES:
Una chiave da 128 bit genera uno spazio delle chiavi con 2^128 circa 3 x
10^38 chiavi. Anche se NSA (National Security Agency) riuscisse a costruire
una macchina da 1 miliardo di processori paralleli, ognuno in grado di
valutare una chiave per picosecondo, ci vorrebbero 10^10 anni per eseguire
la ricerca su tutto lo spazio delle chiavi.

.Nel frattempo il sole avrà esaurito la sua energia, così il risultato dovrà
essere letto a lume di candela.

Felix7":113qt6bj ha detto:
Borghese":113qt6bj ha detto:

ellamadonna :lol: . Sul mac puoi configurare diverse posizioni di rete che puoi richiamare dal menù .
Quando hai impostato il WPA2 direi che sei già apposto:

Note sulla robustezza dell'AES:
Una chiave da 128 bit genera uno spazio delle chiavi con 2^128 circa 3 x
10^38 chiavi. Anche se NSA (National Security Agency) riuscisse a costruire
una macchina da 1 miliardo di processori paralleli, ognuno in grado di
valutare una chiave per picosecondo, ci vorrebbero 10^10 anni per eseguire
la ricerca su tutto lo spazio delle chiavi.

.Nel frattempo il sole avrà esaurito la sua energia, così il risultato dovrà
essere letto a lume di candela.

Dici che ho esagerato ?!? :asd) :asd) :asd)

Sono sicuro che un buon hacker me la bucherebbe cmq....

un pò esagerato solo per gli ip disponibili.... però se hai la certezza che non te ne servono altri hai fatto bene a chiudere tutto quello che è possibile chiudere :OK)

devi mettere delle porte diverse per ogni ip.. ma perchè piuttosto non scarichi tutto da un pc così ottimizzi la banda?
riguardo alla protezione della rete wifi... si può aggirare tutto tranquillamente

Pulisan":3iuxgu78 ha detto:
un pò esagerato solo per gli ip disponibili.... però se hai la certezza che non te ne servono altri hai fatto bene a chiudere tutto quello che è possibile chiudere :OK)

Beh se un giorno devo collegare un altra macchina, entro nel router e do il via libera...ma capiterà talmente tanto di rado...