dubbio su codice pneumatici

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
828
0
16
cordenons - FVG
ciao a tutti, proprio ora che mi accingo a cambiare gomme mi è venuto un dubbio sul significato del codice di velocità, vi spiego: guardando su gommadiretto.it ho notato che che pneumatici dello stesso tipo, stesso modello stessa misura, sono disponibili con codici di velocità differenti (e quindi con prezzi diversi). Quello che mi chiedo è se le prestazioni, in termini di tenuta di strada, durata, sono migliori per quello con codice di velocità più alto oppure basta attenersi al codice riportato sul libretto?

1 devi attenerti al codice riportato sul libretto (pena multa e ritirlo del libretto di circolazione + revisione)
2 piu è alto il codice V-ZR etc piu è presente in % il silicio (miglior tenuta)

quindi o monti lo stesso codice oppure piu alto...ma non minore di V.

Sciaky147":2zkdvqi7 ha detto:
2 piu è alto il codice V-ZR etc piu è presente in % il silicio (miglior tenuta)

Al contrario, la silice è maggiormente presente nei pneumatici a basse prestazioni in quanto non è resistente all'usura ad alta velocità. Comunque se usi il codice minimo indicato sul libretto hai anche un vantaggio di comfort nel senso che un codice V è più morbido di carcassa di un W.

sezione faq, gomme

a livello normativo devi mettere almeno indicato a libretto, quindi uguale o superiore (anche l'indice di carico, ricorda)