Dubbio su bollo

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
767
0
16
Messina - Sicily
Salve gente,

quando ho comprato la nasona il vechio proprietario nn aveva + pagato il bllo da dicembre 2006(scadeva in quel mese) , io l'auto l'ho presa a febbraio 2007, io quando devo pagarlo il bollo?

Per ora sono pure il balia del mio amico di una scuola guida che siccome nel passggio si erano scordati di passare l'auto da auto per trasporto di terzi a auto per uso privato , che risulta per uso privato nel documento di possesso dato dall'aci ma non dal libretto.

Ditemi la vostra.

Grazie

Il bollo andava e va pagato entro il 31 gennaio di ogni anno (per le auto il cui bollo scade il 31 dicembre). Quindi purtroppo sei in ritardo di più di 1 mese sul pagamento. La multa dovrebbe essere di circa 15€... ;)

xò io l'auto l'ho presa da febbraio xke devo pagare da gennaio la tassa di possesso se io il possesso l'ho avuto a febbraio?

cmq ancora devo aspettare la scuola guida che mi dice se è passato il fatto di uso privato o uso terzi...

wigo":u3kdqwxo ha detto:
xò io l'auto l'ho presa da febbraio xke devo pagare da gennaio la tassa di possesso se io il possesso l'ho avuto a febbraio?

cmq ancora devo aspettare la scuola guida che mi dice se è passato il fatto di uso privato o uso terzi...
il bollo avrebbe dovuto pagarlo il vecchio proprietario, lo puoi pretendere da lui....oppure fargli pagare per lo meno la multa più il mese di gennaio tempo nel quale ha avuto lui l'utilizzo dell'auto...

conoscendo il tipo e cm è messo economicamente nn caverei un ragno dal buco ... doma chiamo la scuola guida vedo se hanno risolto la destinazione d'uso e pago il bollo...

+ o meno a quanto ammonta x il 115?

wigo":2f49r5zx ha detto:
conoscendo il tipo e cm è messo economicamente nn caverei un ragno dal buco ... doma chiamo la scuola guida vedo se hanno risolto la destinazione d'uso e pago il bollo...

+ o meno a quanto ammonta x il 115?
Puoi andare sul sito dell'aci... www.aci.it a sx nel menù c'è "calcola il bollo" inserisci la targa e ti indica l'importo... :OK)

E' stato un piacere, spero tu riesca a risolvere i problemi! :spin)

ciao, non ne sono tanto sicuro, comunque credo che il bollo lo debba pagare l'ex proprietario, poichè quando è scaduto il termine era il proprietario del mezzo, dovrebbero farla a lui la multa, perchè è lui in mora che alla scadenza non ha pagato, tu subentri dopo, dovrai pagare il prossimo...

Cmq se tu non devi pagare.
La multa con relativo bollo arriverà al precedente proprietario...
Io non farei proprio nulla...al max avviserei il vecchio proprietario

:OK)

exch55":2aoyy5ma ha detto:
Cmq se tu non devi pagare.
La multa con relativo bollo arriverà al precedente proprietario...
Io non farei proprio nulla...al max avviserei il vecchio proprietario

:OK)

Quoto. Se e' appurato che spettava a lui pagarlo, lo paga lui.
Se arriva la multa e la sanzione a te, fai ricorso dicendo che spettava a lui pagare. Se poi e' messo male economicamente... non ti riguarda, se la veda lui con il fisco.

raga sto in confusione , non ho capito se devo o non devo pagare, xke se toccava a lui l'auto è mia da febbraio e lo pagherei da prox gennaio , ma se devo pagarlo io devo farlo al + presto.

Qualcuno mi può dire? xke effettivamente se tccava a lui pagarlo il bollo quando l'auto nn era ancora mia la mora ecc dovrebbero arrivare a lui xke il bene non era ancora mio... aiutatemi... c'è qualche avvocato? :D

Allora: premesso che il bollo scadeva il 31/12/2006 e il tempo max per il pagamento era il 31/01/2007 e tu hai fatto il passaggio di proprietà il 7/02/2007 (se non erro), tu NON DEVI PAGARE.
Questo perchè alla data del 31/01/2007 la macchina non era tua ma del precedente proprietario!!!!

Nel momento in cui ci sarà la contestazione dell'omesso pagamento la cartella esattoriale arriverà al vecchio proprietario.
Nel malaugurato caso in cui la cartella dovesse arrivarti, basta andare in ACI (in una qualsiasi delelgazione) con il certificato del passaggio di proprietà per farti annullare la cartella!!!!

Se vuoi una conferma ufficiale scrivi una mail ad infobollo@aci.it, spigando l'accaduto ed allegandoci i documenti necessari (certificato passaggio proprietà etc etc).

Ciao

P.s. la scansione del documento salvala in formato JPG

anzi ti dirò di + il passaggio vero e proprio è verso il 20 di febbraio , chiedo a infoaci?

cioè se nn devo pagare il bollo mi metto i cerchi in lega :jolly)

Tranquillo...mi raccomando data del passaggio post 31/01/2007 altrimenti sei fregato!!!!

Auguri per i tuoi futuri cerchi!!!
:asd)

si l'atto di vendita è stato fatto il 2/2/07 il foglo aci è datato 28/2/07 :D

anche tu amante dei pink floid? :D

ho mandato mail all'aci vifaccio sapere come rispondono...

questa ricevuta l'ho trovata in auto , è l'ultimo da lui paato e si può vedere la scadenza a dic2006

questo invece l'etichetta sul libretto del mio passaggio

Ok allora inizia a trovare i cerchi!!!!

Io sono malato per i Floyd...come tanta altra gente che conosco!!!

Se vuoi ti mando in pvt alcuni link...

Ciao

Controllando il pagamento sembra che lui abbia pagato il bollo correttamente in data 31/01/2006!!!