Dubbio su autovelox fisso

Steek Hutz

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
438
0
16
AL
Ciao a tutti,
ho un dubbio su un fatto successo oggi e vorrei discuterne con voi.
Viaggiando in direzione Alessandria da Acqui Terme c'è una postazione fissa autovelox ben segnalata all'altezza della frazione Gavonata di Cassine.
Io mi accingevo ad oltrepassare la postazione autovelox alla velocità di 60 km/h (il limite è 70 km/h) solo che uno dietro di me, probabilemente non della zona, forse un po' sovrapensiero e spazientito dalla mia andatura lenta, ha pensato bene di superarmi proprio all'altezza dell'autovelox.
A me non sembra di aver visto scattare alcun flash, ma quello che mi chiedo è questo: se colui che mi ha superato viaggiava oltre i 70 km/h è possibile che l'autovelox immortali me al suo posto dato che lui era nella corsia di sorpasso?
Mi è rimasto questo dubbio atroce...Pensa te...neanche a rispettare i limiti di velocità uno può essere tranquillo.
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno. :OK)

Steek Hutz":3ui7m2lt ha detto:
se colui che mi ha superato viaggiava oltre i 70 km/h è possibile che l'autovelox immortali me al suo posto dato che lui era nella corsia di sorpasso?

No. Entrambe le macchine, ammesso che il velox sia scattato, saranno chiaramente inquadrate e per questa ragione sarà annullato il verbale.

Questo è dovuto al fatto che la fotocamera del velox inquadra la strada con un angolo abbastanza largo, ed è puntata in modo da riprendere una posizione di alcuni metri successiva al rilevatore di velocità: entrambe le corsie sono quindi visibili.

Ciao!
Ti ringrazio per la pronta risposta. Ora sono più tranquillo.
Grazie anche per la spiegazione tecnica!
:OK)