Dubbio su autoradio DAB

Kujo147

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
876
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
Ciao ragazzi, verrò subito al dunque, rileggendo qualche post indietro ho letto che per ricevere il segnale dab si necessita di un'antenna apposta,ma io ho una kenwood che viene data come DAB-READY in catalogo,e in effetti anche dal manuale si capisce che ha il ricevitore dab integrato,ma non parla di nessuna antenna specifica.Quindi non capisco se per ricevere il segnale devo comunque avere l'antenna apposta,anche perchè ora che ci penso da quando ho quella radio non si è mai accesa l'icona del DAB. :ka)

Aspetto illuminazioni, :grazie)

magari posta i dati della radio

si, ci vuole una antenna apposita, che, a quanto mi risulta, non è neanche tanto a buon mercato...quasi a livello di una gps da interno

ok appena ho un minuto per recuperare il libretto della radio posto con calma tutti i dati,comunque nel caso dovessi prendere l'antenna apposta come funziona?Devo sostituirla all'originale dell'auto,è solo un antennino o tutto il cablaggio va cambiato? oppure si aggiunge a parte?

Kujo147":e4jxcw5q ha detto:
ok appena ho un minuto per recuperare il libretto della radio posto con calma tutti i dati,comunque nel caso dovessi prendere l'antenna apposta come funziona?Devo sostituirla all'originale dell'auto,è solo un antennino o tutto il cablaggio va cambiato? oppure si aggiunge a parte?
dovrai aggiungere(o sostituire) l'anntenna...
e al 99% aggiungere il modulo DAB, che costerà più della radio

Non so che radio Dab tu abbia, comunque devi sicuramente sostituire l'antenna terrestre con una digitale/terrestre. Ne trovi oltre che interne (in stile Gps come dice Secci) sia a stelo (vedi Pioneer AN-75DAB ).
I prezzi variano dai 60 € in su.
Occhio ovviamente alla compatibilità degli attacchi.
ciao

ok rapidello ti ringrazio,ma fa imbufalire però che quelli della kenwood ti dicano che invece lo è perchè infatti consultando anche dei loro cataloghi il ricevitore dab ti dicono di comprarlo solo per alcuni modelli,tra cui i vari monitor a scomparsa,ma non per la mia e altre tre che vengono appunto segnalate come dab-ready. :mad2)
Ora io vivo anche senza il dab (non ho di certo preso quella radio per il dab)però non mi piace questo modo fumoso di commercializzare un prodotto.Se per utilizzare una caratteristica mi serve un determinato accessorio me lo devi dire non darmi ad intendere che c'è già!
scusate lo sfogo...

purtroppo la maggior parte dei produttori radio indicano i propri prodotti come "pronti per il DAB" offrendo il ricevitore esterno a prezzi elevatissimi(quello delle pioneer costa ad esempio "soli" 600 euro...)

ecco quello che ti serve:
ktc9090dab.jpg

Ktc-9090DAB

Mi dispiace molto per la tua radio senza Dab. Purtroppo molti confondono le idee a tutti noi usando frasi come "Dab Ready" o altre sciocchezze.

Perchè non gliela porti indietro? Se non è passato molto dovresti avere il diritto di recesso, credo.
bye

:schok) :schok) :schok)
Come se 349 euro di autoradio fossero stati pochi :mecry2)
Comunque mentre ero in attesa di risposte ho consultato il manuale della radio,il sito della kenwood e il loro catalogo e da nessuna parte,ma proprio nessuna,accennano al fatto che la mia radio necessiti questo maledetto ricevitore...ma cosa gli costava dirlo subito,almeno lo sapevo e non mi incazzavo....queste cose mi fanno sentre preso per il :culo) ...

Kujo147":1wb8nna5 ha detto:
:schok) :schok) :schok)
Come se 349 euro di autoradio fossero stati pochi :mecry2)
Comunque mentre ero in attesa di risposte ho consultato il manuale della radio,il sito della kenwood e il loro catalogo e da nessuna parte,ma proprio nessuna,accennano al fatto che la mia radio necessiti questo maledetto ricevitore...ma cosa gli costava dirlo subito,almeno lo sapevo e non mi incazzavo....queste cose mi fanno sentre preso per il :culo) ...

guarda che lo dicono tutte le volte che dicono Dab-Ready

(che è diverso da DAB-included) ...
Dab-Ready significa letteralmente "Pronta per il Dab" non che lo sia. ;)

per esempio al link che citavi se vai sul simbolo "dab-ready" vedi che ti dice "PREDISPOSTO per il DAB"
;)

Hai ragione Xanto,quello che però mi ha tratto in inganno è che su altri modelli,non dab-ready mettono come accessorio il ricevitore dab,su quella no e quindi ho fatto confusione e ho inteso che fosse integrato...comunque rimango dell'opinione che è un modo poco chiaro di esprimersi col cliente...