Dubbio su assicurazione

Nicola147JTD

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,383
0
36
Verona
Ciao, mi trovo il momento di decidere per l'assicurazione dell' auto nuova, che farò da 0 visto che grazie al decreto bersani eredito la classe di merito 1 di mio padre.
Il mio dubbio e sul fare o non fare l' opzione furto incendio....è un bella botta, quasi 450 euro all' anno solo di furto incendio.

Voi che fareste.

Di questi tempi l'unico antifurto sicuro sulle auto è proprio l'assicurazione furto incendio dato che rubano le auto come se nulla fosse :OK) .Io la farei senza pensarci un secondo :OK)

anche io se fossi in te la farei, almeno almeno per i primi anni...comunque, se ti può essere utile io ho un'assicurazione completa (furto incendio cristalli eventi atmosferici e politici) compresa nel finanziamento, cioè nella rata mensile del finanziamento della macchina...la rata sarà magari un po + alta, però poi ti resta da fare solo l'RC (che con la classe di tuo padre è abb. bassa). secondo me è molto conveniente, se hai ancora la possibilità di decidere... :OK)

jackon7":2j7xlhyu ha detto:
anche io se fossi in te la farei, almeno almeno per i primi anni...comunque, se ti può essere utile io ho un'assicurazione completa (furto incendio cristalli eventi atmosferici e politici) compresa nel finanziamento, cioè nella rata mensile del finanziamento della macchina...la rata sarà magari un po + alta, però poi ti resta da fare solo l'RC (che con la classe di tuo padre è abb. bassa). secondo me è molto conveniente, se hai ancora la possibilità di decidere... :OK)
la macchina la pago in contanti

Questa è la storia della mia 147, dopo che hai letto decidi se è meglio assicurarla o meno...
Luglio 2007, me la consegnano.
Agosto 2007 qualche volpe decide di aprirmela rompendo la serratura lato guida, per sistemarla devo cambiare tutte le serrature al tenero costo di 600 e rotti €. Interamente pagato dall'assicurazione, mi pare.
Gennaio 2008, La sera del 31 dicembre (grazie alle voragini sulle strade) mi becco un sasso sul parabrezza, non ho potuto ripararlo, e dovevo andare a cena a Genova, morale, al ritorno la crepa era troppo grande e il parabrezza da cambiare, mi pare erano circa 400€, anche questo saldato dall'assicurazione.
Agosto 2008, ho preso una grandinata paurosa, presa in pieno (foto qui---> https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=92810&postdays=0&postorder=asc&start=50 ) per un totale di 8400 € di danni, in questo caso ho pagato "solo" 800€.
Circa percorro 30K km l'anno.
A questo punto, credo che hai in mano gli elementi per una corretta valutazione sul da farsi.

Capisco i tuoi dubbi, ma al giorno d'oggi l'assicurazione contro il furto è fondamentale, per almeno i primi 5 anni di vita della macchina. Lo so che 450 euro preferiresti tenerli in tasca, ma d'altra parte se un giorno non ti ritrovi la macchina :eek:o) che fai? Perdi in un solo colpo migliaia e migliaia di euro? :?: :sic)
Controlla piuttosto che nella polizza non ci siano "clausole strane" tipo dover riconsegnare le chiavi della macchina a furto avvenuto o che per essere risarcito sia necessario avere una ricevuta da parte del ladro :sedia) :rotolo) Sembrano scherzi, ma spesso le assicurazioni le studiano di notte per non pagare o pagare meno del dovuto (senza contare, ovviamente, la franchigia :evil: )

Quella di consegnare le chiavi, credo sia una clausola che applicano quasi tutti.
Alla fine cmq non credo che uno non le abbia, oggi come oggi è da folle lasciarle attaccate.
Ad uno che conosco, sono entrati in casa e hanno rubato assieme a cellulari e portafogli le chiavi delle 3 auto, son scesi in garage, e si son presi la migliore, una passat con 3 mesi di vita. Per l'assicurazione mi pare sia bastata la denuncia di furto delle chiavi in casa. Poi l'auto l'hanno ritrovata, grazie a qualcuno che ha spaccato un vetro, dato che era da un pò parcheggiata in un centro commerciale, e la guardia notturna vedendola col vetro rotto ha allertato i carabinieri.

lele1105":24b0j2op ha detto:
Quella di consegnare le chiavi, credo sia una clausola che applicano quasi tutti.
Alla fine cmq non credo che uno non le abbia, oggi come oggi è da folle lasciarle attaccate.

Certo, ma se una volta, facendo i dovuti scongiuri, mentre sto per entrare in auto, uno mi minaccia con una pistola dicendomi di dargli le chiavi della macchina e io gliele dò, l'assicurazione mi paga o no? Io ho l'assicurazione con la Reale e mi pare non ci sia per fortuna la clausola di restituire le chiavi....

Arroww":t0zgj0pt ha detto:
Certo, ma se una volta, facendo i dovuti scongiuri, mentre sto per entrare in auto, uno mi minaccia con una pistola dicendomi di dargli le chiavi della macchina e io gliele dò, l'assicurazione mi paga o no? Io ho l'assicurazione con la Reale e mi pare non ci sia per fortuna la clausola di restituire le chiavi....

Giusto una settimana fa ho chiesto e mi hanno detto che sempre di furto si tratta, in quel caso, però credo che gli chiedo di darmi un pugno in faccia o pago qualcuno che lo faccia, giusto per aver la prova durante la denuncia che le chiavi le ho date contro la mia volontà.

lele1105":sd08qjqr ha detto:
Arroww":sd08qjqr ha detto:

Giusto una settimana fa ho chiesto e mi hanno detto che sempre di furto si tratta, in quel caso, però credo che gli chiedo di darmi un pugno in faccia o pago qualcuno che lo faccia, giusto per aver la prova durante la denuncia che le chiavi le ho date contro la mia volontà.

Ma vedi che è una clausola assurda? Cosa dovrei fare se uno mi punta la pistola, rischiare la vita e reagire a mani nude? Oppure dire addio a decine di migliaia di euro pur pagando 500 euro all'anno di assicurazione (solo per il furto)? Adesso vedo di controllare anche io l'eventuale presenza della clausola e se c'è dò il ben servito alla mia assicurazione e ne faccio un'altra che non la preveda! :evil: