dubbio scarico completo, vorrei chiarimenti

Bacco

Nuovo Alfista
1 Agosto 2005
1,580
0
36
Reggio Emilia
dunque dunquino...
premetto che ho un 1.6 105cv con centralina gia rimappata

è un po che mi girava per la testa di far albero a camme e scarico completo (collettori-centrale-terminale)
ne ho parlato col meccanico, che subito mi ha sconsigliato l'albero a camme in quanto sarebbe solo andata peggio.
per lo scarico invece ha preferito chiedere conferma ma secondo lui non sarebbe stato malvagio come intervento.
oggi mi ha dato la risposta, dice che io avendo 2 sonde, uno prima e una dopo il catalizzatore, molto probabilmente mi avrebbero dato problemi azionandomi la spia iniezione, ed inoltre dice che si guadagna molto pochissimissimo (sempre per via delle sonde).
a questo punto verrei chiarimenti, sia su scarico completo sia su albero a camme, è possibile che non ci sia nulla da fare per dargli appena un po piu di grinta?? il meccanico mi consiglia di lasciare cosi, in quanto prenderei talmente pochi cavalli da non percepirli nemmeno!
nessuno ho fatto una di queste modifiche sul suo 1.6???

:grazie)

i colli per la tua motorizzazione purtroppo non ci sono :mecry)

centrale a 1 pancia (quello consigliato, perchè non fa perdere ai bassi...) e terminale sportivo, tipo csc, io li acquisterei...

la macchina si libera e fa un sound migliore!!!

PS: sul 105, a meno di elaborazioni molto costose.... io farei pannello sportivo, tubo gta, centrale terminale e rimappa :OK) :OK)

GabryPontePowerMix":33rm8xvv ha detto:
i colli per la tua motorizzazione purtroppo non ci sono :mecry)

centrale a 1 pancia (quello consigliato, perchè non fa perdere ai bassi...) e terminale sportivo, tipo csc, io li acquisterei...

la macchina si libera e fa un sound migliore!!!

PS: sul 105, a meno di elaborazioni molto costose.... io farei pannello sportivo, tubo gta, centrale terminale e rimappa :OK) :OK)

beh apparte il centrale ho tutto quello che hai elencato, il terminale ce lo ma lo voglio cambiare, il sound lo trovo andora un po scarso, dici che col centrale ad una pancia cambi??
il meccanico dice che addirittura ai bassi mi toglie, almeno fino a 2000 giri è piantata, che mi dici di fare?

il centrale anche quello a una pancia ti aumenta tantissimo il sound, il terminale diciamo che uno che non se ne intende puo' anche dire che sia originale , cole centrale non piu'

un po' il centrale ti togliera' ai bassi...con la rimappina risolvi :elio) :OK)

147jet":3b2e9abu ha detto:
il centrale anche quello a una pancia ti aumenta tantissimo il sound, il terminale diciamo che uno che non se ne intende puo' anche dire che sia originale , cole centrale non piu'

un po' il centrale ti togliera' ai bassi...con la rimappina risolvi :elio) :OK)
azz ma lo rimappato 2 mesi fa...devo rimapparlo dopo??
che centrale mi consigliate??
perche mi dite tutti ad una pancia?? che differenza ce da altri? scusate ma in materia sono proprio ignorante per ora...ero mi piace ficcare il naso ovunque :)

Discussioni di questo tipo x il 105 ce ne sono state già parecchie..gli interventi sullo scarico x questa motorizzazione sono limitati,in ogni caso il problema sonde è risolvibile :sarcastic) ...x il centrale chiedi a CSC se te lo fanno,altrimenti Ragazzon l'ha a listino.. ;)

il centrale a una pancia e' quello che ti fa sentire un po' di sound senza perdere troppo ai bassi o diventire troppo sgamabile come col dritto.

invece uno a 2 pance sportivo specie a caldo si sente, ma gia' che ci sei meglio quello a una pancia :elio)

se riesci sarebbe meglio farti modificare la mappa, il motore con centrale 1 pancia sente meno contropressione

oppure si può modificare il centrale originale eliminando la seconda pancia...con pochi euro te la cavi :spin)

e se ti serve uno per fare esperimenti ne ho 1 a prezzo modico :OK)

teknomotion":birq2c4h ha detto:
Discussioni di questo tipo x il 105 ce ne sono state già parecchie..gli interventi sullo scarico x questa motorizzazione sono limitati,in ogni caso il problema sonde è risolvibile :sarcastic) ...x il centrale chiedi a CSC se te lo fanno,altrimenti Ragazzon l'ha a listino.. ;)
come si risolverebbe???

Basta staccarle...le sonde nei collettori le ho collegate,quella a valle del 200 celle(kat. principale) è scollegata,resettato l'errore poi non ho + avuto problemi,al posto della sonda a valle c'è un tappo fatto con una sonda vecchia tagliata..

quindi in sostanza che scarico ti ritrovi? e oltre alle sonde che problemi hai avuto??
quel meccanico dice che siccome le 2 sende comunicano tra loro non ci posso ricavare nulla

Io ho
Collettori 4-2-1 CSC inox
Kat. 200 celle Brain
Centrale Ragazzon inox 1 barilotto
Finale CSC doppio OO da 80

Le sonde comunicano,ma quelle dei pre kat servono solo a leggere le temp. dei gas di scarico..quella che conta è quella a valle,la mia praticamente legge ossigeno puro.. :sarcastic) sul 105 non ti saprei dire xò,in quanto i collettori sportivi non ci sono,quindi è inutile staccare la sonda..

teknomotion":15flisxc ha detto:
Io ho
Collettori 4-2-1 CSC inox
Kat. 200 celle Brain
Centrale Ragazzon inox 1 barilotto
Finale CSC doppio OO da 80

Le sonde comunicano,ma quelle dei pre kat servono solo a leggere le temp. dei gas di scarico..quella che conta è quella a valle,la mia praticamente legge ossigeno puro.. :sarcastic) sul 105 non ti saprei dire xò,in quanto i collettori sportivi non ci sono,quindi è inutile staccare la sonda..
ah quindi puo essere che montando uno scarico come il tuo o simile abbia problemi sul 105?

quindi mi consigli di provarci a cambiarlo???
il meccanico è dubbioso, pero mi ha detto che se gli dico io quella che secondo me è la soluzione per evitare che vada solo peggio, me lo fa tranquillamente togliendosi responsabilità!

solo di scarico dato che non puoi neanche fare i colli guadagneresti poco o niente, io mi butterei sugli assi a camme se esistono per il 105

teknomotion":3e3fg3wf ha detto:
Ma con i collettori come fai..?Non ci sono,quindi il problema non si pone..
beh basterebbe metterci quelli del 120, in ogni caso comunque venerdi scorso cercando insieme al mio rivenditore non ho trovato nulla, ma poi mi chiama sabato e mi ha detto che ha trovato una marca, di andare la che l'avremmo rivista, quindi qualcuno che li fabbrica ce! (se è vero quello che mi ha detto) in ogni caso fino a sabato non riesco ad andarci