Dubbio-problema giri motore dopo pulitura debimetro

max15246

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
153
0
16
Ciao a tutti!
dopo aver pulito il debimetro seguendo la guida presente in questo forum e con il prodotto indicato l'errore che mi dava la macchiana è scomparso però ora mi capita che a motore freddo e in folle appena accendo la macchina mi sta sopra i 1000 giri, intorno a 1100-1200 e poi appena faccio qualche chilometro, al primo semaforo a cui mi fermo i giri motore scendono a circa 800 (comportamento che mi sembra più normale)

qualcuno mi sa spiegare come mai fà così?
potrebbe essere il sintomo di qualche problema?

Vi ringrazio anticipatamente

Se telo fa a freddo e tutto normale.

E' il sistema di STARTER automatico (la vecchia e cara "aria"): quando il motore è freddo per evitare spiacevoli sobbalzi e irregolarità di funzionamento al minimo il sistema di controllo motore ingrassa leggermente la miscela (spesso tramite un iniettore aggiuntivo e comunque per motivi specialmente di fluidodinamica dei condotti di aspirazione) e tiene un num giri più elevato del nominale a minimo. Il sitema poi, man mano che la temperatura acqua sale, fa decrescere il num giri al minimo fino al regime di funzionamento nominale (che per il TS è di circa 800 g/min).

Se il fenomeno si ripete a caldo allora cerca di indagare.

Saluti

si si lo fà solo a freddo!infatti ascoltandola bene qualche leggerissimo sobbalzino lo fà...ma solo a freddo!cmq grazie mille!mi hai dato una bella notizia!
Grazie ancora!