DUBBIO? chissà cosa ha fatto questo mecca.. mi aiutate? AVARIA CONTROLLO MOTORE

ADemo

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2007
113
0
16
Pavia
[Alfa 147 115cv]
Tempo fa mi si accese la spia "Avaria controllo motore".. mentre l'auto non era ancora calda e ammetto di aver schiacciato un pò troppo.. x un motore che ha fatto soltanto 1km.. ( non ho superato i 2700g/min)..

...vado dal meccanico lo stesso giorno, lui collega l'examiner, elimina l'errore.. accende l'auto e la spia si riaccende..
allora apre il cofano.. e stacca uno spinotto +o- all'altezza del filtro del carburante (ma dal lato del motore, tanto x intenderci vicino all'attuatore della EGR) ri-collega l'examiner e cancella l'errore...
Ho chiesto + e + volte cosa aveva l'auto ma mi ha dato sempre risposte poco sensate.. il freddo.. mah.. so che il freddo o l'umidità influisce sul sensore ABS che poi si ripristina.. ma non sul controllo motore...

DOMANDA: COSA HA STACCATO??? (non sembra che ci siano spinotti staccati li dietro)

P.S.: L'auto non è + aggressiva come un tempo... :-( :-(

...

ma ora mi sembra colegato... o dici che è meglio verificare?? staccarlo del tutto e riconnetterlo???

...

già staccato e ricollegato... CREDO dico credo xkè mi ha chiesto di avviare il motore ed io vedevo solamente da uno spiraglio del cofano.. QUINDI so che operava li ma non sono certo su che cosa..

...

Cavo sensore acqua su filtro gasolio?? non si sarebbe dovuta accendere la spia che segnala acqua nel filtro??

...

dalla foto è + chiaro che connettori ci sono + verso il montante DX??? sotto alla plastica "Alfa Romeo 1.9 JTD" (dove accessibile)???

intaccator":5hetdbko ha detto:
Alucard":5hetdbko ha detto:
ma lo ha staccato e ricollegato?
cmq se hai una euro 3 io ti consiglio di staccarlo, elimini molti problemi dovuti alla egr :)
Che vantaggi si hanno a scollegarlo su una euro 3?e svantaggi?

nessun svantaggio,
i vantaggi invece sono molteplici. più corposità in basso, meno fumatacce e vengono evitati i problemi relativi al blocco egr.

moro32":2mh7roo2 ha detto:
Per curiosità, cos'è quela specie di nastro bianco penzolante, attaccato alla spinitto della valvola EGR?

semplice nastro telato. Mi serve per tenere in posizione il connettore anche se scollegato per evitare che arrivi acqua/fanghiglia nel caso dovessi riattaccarla ... odio le cose penzolanti ;)

Salve a tutti.
Io ho una 147 Distinctive benzina 120 cv e ho a volte lo stesso problema: appena accesa mi appare la scritta "avaria controllo motore" e poi la spia rimane fissa.
All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che, a causa di un incidente che mi impediva la chiusura del cofano, mi avevano rubato quello che il meccanico chiama "miscelatore dell'aria".
Ma ora che è stato rimpiazzato da uno nuovo (costo 200 euro) a volte il problema si ripropone, ovvero va e viene.
Oggi per esempio non l'ha fatto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa di cosa si tratta?

Grazie.

Alucard":1uc511p9 ha detto:
intaccator":1uc511p9 ha detto:
Alucard":1uc511p9 ha detto:
ma lo ha staccato e ricollegato?
cmq se hai una euro 3 io ti consiglio di staccarlo, elimini molti problemi dovuti alla egr :)
Che vantaggi si hanno a scollegarlo su una euro 3?e svantaggi?

nessun svantaggio,
i vantaggi invece sono molteplici. più corposità in basso, meno fumatacce e vengono evitati i problemi relativi al blocco egr.

eh aspetta. bisogna differenziare tra euro3 con o senza EOBD. Quello con le calibrazioni per la diagnosi delle emissioni inquinanti rileva se l'EGR è staccata o tappata..