dubbio cerchi a raggi 18"

jd800er

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
17
0
1
salve a tutti, sono nuovo e sto valutando l'acquisto di una bellissima GT.
Avrei solo qualche dubbio sull'allestimento. Dal configuratore alfa ho notato che esistono vari tipi di allestimento distinctive (voglio la pelle quindi non considero il progression).

Sulla GT vedo molto bene i raggi, ma sono ancora indeciso se avere i 17 o i 18.

E' possibile al momento dell'ordine scegliere di avere altri cerchi rispetto a quelli previsti dal configuratore?
posso avere i 18" a raggi (ho visto molte foto sul sito, ma nel config non c'è traccia di questi cerchi in nessun allestimento... come mai?) sulla blackline senza pagare differenze?

inoltre: cosa cambia dalla distinctive normale alle altre 4 distinctive a parte:
-le frecce nere;
-la scelta del cerchio;
-la scelta della pelle?

grazie a tutti coloro che vorranno chiarirmi un po le idee! :hail)
 
I cerchi da 18 sono belli... ma la bellezza costa! se vuoi un consiglio prendi i 17 intanto per i seguenti motivi:
- elevati costi pneumatici;
- consumi maggiori;
- usura maggiore pneumatici;
- irrigidimento vettura (non molto);
- a pieno carico possono toccare il passaruota;
- ansia da manovra... (i 18 a raggi sporgono molto e li gratti in un attimo);
- la velocità e lo sprint diminuiscono leggermente;
- con assetto devi modificare il passaruota.

Tutto questo viene ripagato dalla figura che fanno!

Le differenze tra le gt dist. sono:
- Blackline: con cerchi da 18 (brutti secondo me), pedaliera, interni bicolore rosso nero con cuciture rosse e logo alfa sul poggiatesta (stupendi), cambio, e battitacco in alluminio, calotte specchi cromate, bordo fari nero, scarico doppio (è di serie su tutte le distinctive diesel), indicatori velocità e contagiri con sfondo nero e numeri rossi e bianchi (bellissimo).
- Collezione: è tutto come la blackline tranne i colori degli interni, il colore degli indicatori velocità e contagiri (con sfondo bianco e numeri neri), e i cerchi sono da 18 a multiraggera (orribili).
- Q2: come blackline solo con cerchi diversi e differenziale assetto sportivo, baffi e maniglie porte satinate.

Se vuoi un consiglio prendi una Q2 con i cerchi da 18 a raggera... sono i migliori.
Oppure una blackline, sono che gli interni sono troppo "profondo rosso"!

Spero di esserti stato utile...

Qui ci sono delle foto se vuoi:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... cc49429f44

c'è anche la mia belva... (la prima)
 
alfra1983":3u3dmsms ha detto:
I cerchi da 18 sono belli... ma la bellezza costa! se vuoi un consiglio prendi i 17 intanto per i seguenti motivi:
- elevati costi pneumatici;
- consumi maggiori;
- usura maggiore pneumatici;
- irrigidimento vettura (non molto);
- a pieno carico possono toccare il passaruota;
- ansia da manovra... (i 18 a raggi sporgono molto e li gratti in un attimo);
- la velocità e lo sprint diminuiscono leggermente;
- con assetto devi modificare il passaruota.

Tutto questo viene ripagato dalla figura che fanno!

Le differenze tra le gt dist. sono:
- Blackline: con cerchi da 18 (brutti secondo me), pedaliera, interni bicolore rosso nero con cuciture rosse e logo alfa sul poggiatesta (stupendi), cambio, e battitacco in alluminio, calotte specchi cromate, bordo fari nero, scarico doppio (è di serie su tutte le distinctive diesel), indicatori velocità e contagiri con sfondo nero e numeri rossi e bianchi (bellissimo).
- Collezione: è tutto come la blackline tranne i colori degli interni, il colore degli indicatori velocità e contagiri (con sfondo bianco e numeri neri), e i cerchi sono da 18 a multiraggera (orribili).
- Q2: come blackline solo con cerchi diversi e differenziale assetto sportivo, baffi e maniglie porte satinate.

Se vuoi un consiglio prendi una Q2 con i cerchi da 18 a raggera... sono i migliori.
Oppure una blackline, sono che gli interni sono troppo "profondo rosso"!

Spero di esserti stato utile...

Qui ci sono delle foto se vuoi:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... cc49429f44

c'è anche la mia belva... (la prima)

Tutto giusto tranne il fatto che la Collezione ha i cerchi da 17'' e non da 18''
Imho i cerchi piu' belli sono i Q2 e gli originali a raggi (in sign)
Se devi comprare una GT nuova vai di Q2, è meravigliosa sia per gli interni che per la meccanica ;)
 
grazie infinite, finalmente capisco bene le varie differenze... in ogni modo, non capisco come mai i 18" a raggi non figurano nel configuratore, in nessun allestimento.

posso scegliere dal concessionario di montarli al posto dei 18 a fori della blackline?
 
Nel configuratore non li mettono più...
sarà perchè vogliono puntare sui 18 della black line e Q2 per invogliare gli acquisti di questi modelli, tanto per renderli esclusivi.

E' vero... la collezione ha i 17 a raggera....

Comunque tu vai in concessionaria e gli dici che vuoi la q2 con i cerchi da 18 a raggi... senza pagare di più perche come valore sono più costosi quelli a raggera... in teoria dovrebbero farti lo sconto! Ma non te lo faranno mai.... ci ho già provato... comunque insisti, vedrai che alla fine fanno quello che vuoi tu...
 
jd800er":2c4gq2u3 ha detto:
grazie infinite, finalmente capisco bene le varie differenze... in ogni modo, non capisco come mai i 18" a raggi non figurano nel configuratore, in nessun allestimento.

posso scegliere dal concessionario di montarli al posto dei 18 a fori della blackline?
il configuratore non funziona mai al 100%. Da un concesisonario ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

A parte la Q2 e la BL dovrebbero essere disponibili ad opzione.

Valuta anche la possibilità (se esiste ancora..ma la massimo sulla progression) di prenderla con i 16" e poi sostituirli con dei replica. Risparmi addirittura dei soldi
 
Railman":2zq8nifi ha detto:
jd800er":2zq8nifi ha detto:
grazie infinite, finalmente capisco bene le varie differenze... in ogni modo, non capisco come mai i 18" a raggi non figurano nel configuratore, in nessun allestimento.

posso scegliere dal concessionario di montarli al posto dei 18 a fori della blackline?
il configuratore non funziona mai al 100%. Da un concesisonario ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

A parte la Q2 e la BL dovrebbero essere disponibili ad opzione.

Valuta anche la possibilità (se esiste ancora..ma la massimo sulla progression) di prenderla con i 16" e poi sostituirli con dei replica. Risparmi addirittura dei soldi

Quoto, puoi anche puntare sui 18'' a raggi ORIGINALI in aftermarket, recentemente se ne trovano a bizzeffe su ebay a prezzi a dir poco regalati gia' gommati Pirelli Pzero Rosso o Barum.
 
Tieni presente una cosa: qui dentro, la metà di quelli che sono partiti con i 17 a raggi, sono finito col comprare i 18 poi :asd)
 
puoi scegliere i cerchi che vuoi... se compri una black line nessun concessionario ti farà pagare un prezzo maggiore se la vuoi invece dei 18 normali , con i raggi.

=) se invece hai un allestimento che non prevede i 18... probabilmente al posto dello sconto sostanzioso sul prezzo di listino magari puoi farci cascare dentro la cerchiata =)
 
tutto chiaro... il punto sta nel decidere se volere i 17" o i 18"...

mi preoccupa solo il calo prestazionale... mah!

in ogni modo, sicuramente resto sull'allestimento black line, troppo bello, con motore 1.9 diesel.

...nel caso optassi per i 18", senza aumento di prezzo quindi avrei sulla black line la scelta dei 2 tipi di cerchio.

...nel caso optassi invece per i 17", sempre sulla black line, c'è qualche possibilità che mi scontino qualcosa? anche se mi lasciassero lo stesso prezzo dei 18":

distinctive + metallizzato + 17" a raggi =31980
black line + metallizzato + 17" a raggi =32365

sarebbero 385 euro rispetto la distinctive normale per avere in più esclusivamente l'allestimento black line... comunque sensato, no?
 
ho spulciato il sito in lungo e in largo... tra le varie misure di cerchi, i 18 mi sembrano molto appariscenti, e i 17 a mio avviso stanno comunque molto bene, forse mettono in risalto la "muscolutura" della carrozzeria della GT... e forse li preferisco pure, nonostante sia un amante del cerchio grande...
ho notato inoltre la GT guadagna tantissimo in estetica con un bell'assetto!!!!
 
Scegli la balck line... fai bene, magari chiedigli se ti mettono gli interni neri con cuciture rosse, al posto di quelli bicolore, (a mio parere sono meglio e poi non rischi di stancarti...).

Sono d'accordo con i cerchi da 17" li ho comprati anche io dopo un periodo che avevo i 18"... in concessionaria penso ti facciano uno sconto, prova a chiedere... anche se alla fine non si sa mai che prezzo ti fanno, tirando da una parte, stringendo dall'altra, se vogliono ti cuccano lo stesso!

poi con i 17 sei più sicuro se vuoi fare l'assetto ribassato, e ti eviti parecchi problemi che ti ho già spiegato... tanto per 2 cm di cerchio non cambia molto dal punto di vista estetico...
 
ho letto nel forum che la black line ha gli ammortizzatori tarati diversamente rispetto la GT normale... la mia paranoia è: non è che è stata prevista una taratura specifica per i 18" e con i 17" la configurazione non sarebbe ottimale?

...quanto è cretina sta domanda da 1 a 10? :asd)
 
Mi aiutate a chiarire un dubbio ?

Io ora ho il Gt 3.2 con i 17 originali e gomme 225/45

Con i 18 avro' gomma 225/40

Non sono mantenute per entrambi la stessa dimensione/circonferenza ?

Il peso credo non influisca in caso optassi per delle buone gomme e gli ultraleggeri OZ (il tutto peserebbe adirittura meno dei 17 attuali)

Chiedo questo perche' non capisco la perdita di prestazioni
 
la diminuzione delle prestazioni e il relativo aumento di consumi si ha se il cerchio pesa di più, ma questo influisce pochissimo, quasi niente, e non è il tuo caso, visto che il 18 pesa addirittura meno...
...ma sopratutto dipende dalla larghezza del pneumatico, ad es. passando da 215 a 225 ci sono a contatto con l'asflalto 1 cm x 4 in più, e questo influisce abbastanza; ma anche questo non è il tuo caso, visto che sia i tuoi 17 che i 18 hanno la stessa larghezza.
questo è quello che so io, correggetemi se sbaglio!

nessuno può chiarire il mio dubbio sull'assetto?
 
Franzzz":3aebxz5g ha detto:
Mi aiutate a chiarire un dubbio ?

Io ora ho il Gt 3.2 con i 17 originali e gomme 225/45

Con i 18 avro' gomma 225/40

Non sono mantenute per entrambi la stessa dimensione/circonferenza ?

Il peso credo non influisca in caso optassi per delle buone gomme e gli ultraleggeri OZ (il tutto peserebbe adirittura meno dei 17 attuali)

Chiedo questo perche' non capisco la perdita di prestazioni

A libretto le misure per i 17'' sono 215/45, se monti i 225/45 sei a grosso rischio a meno che non hai ottenuto l'omologazione, forse intendevi i 215?

Per la perdita di potenza, ne parliamo noi con il 150Cv, tu hai il V6 240Cv (beato te) non te ne accorgerai neanche con i 18'' da 225
 
Qix":cops4g6o ha detto:
Franzzz":cops4g6o ha detto:
Mi aiutate a chiarire un dubbio ?

Io ora ho il Gt 3.2 con i 17 originali e gomme 225/45

Con i 18 avro' gomma 225/40

Non sono mantenute per entrambi la stessa dimensione/circonferenza ?

Il peso credo non influisca in caso optassi per delle buone gomme e gli ultraleggeri OZ (il tutto peserebbe adirittura meno dei 17 attuali)

Chiedo questo perche' non capisco la perdita di prestazioni

A libretto le misure per i 17'' sono 215/45, se monti i 225/45 sei a grosso rischio a meno che non hai ottenuto l'omologazione, forse intendevi i 215?

Per la perdita di potenza, ne parliamo noi con il 150Cv, tu hai il V6 240Cv (beato te) non te ne accorgerai neanche con i 18'' da 225

A libretto la Gt 3.2 ha 225/45/zr17 e 225/40/zr18

Nel mio caso quindi non cambia nulla (a parte i costi di gestione e la scomodita'....)
 
Franzzz":96bhsmi0 ha detto:
A libretto la Gt 3.2 ha 225/45/zr17 e 225/40/zr18

Nel mio caso quindi non cambia nulla (a parte i costi di gestione e la scomodita'....)

Non sapevo la 3.2 avesse i 225/45 ZR17 a libretto!
 
Top