Dubbio Appannamento...

Tcs147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,231
0
36
42
Rimini
Ragazzi non capisco una cosa, tengo sempre la nasona più che pulita, vetri compresi, soltanto che ad esempio ieri notte ha iniziato a diluviare qui nella mia zona, e quando uso i tergi,il vetro mi cre tipo un appannammento esterno, sembra aloni, ...che non ti fanno vedere nitido come ho sempre visto...!!
Ma la colpa è del tergi?o di qualcos'altro?
P.s. Sembra quasi che riappaiano gli aloni di quando asciughi la macchina con la pelle di daino... :confusbig) non se se sono riuscito a spiegarmi!
Tcs147

Sempre successo anche a me; non so da cosa dipenda.
Dopo un po' che piove poi smette.

ciao, poco tempo fa avevo fatto anche io la stessa domanda.

Mi era stato consigliato di pulire il parabrezza con carta di giornale o alcool, in alternativa di cambiare le spazzole!

Tuttora io ho ancora lo stesso problema, non ho provato ne uno ne l'altra cosa perche' sinceramente non ho ancora avuto la neccessità.

Se provi facci sapere se hai risolto ;)

beh ma se ti consigliano e tu non provi... :p

comunque io penso alle spazzole un po' andate e / o un vetro sporco e un po' unto
è una cosa che da fastidio anche a me....

provate a pulire bene il bordo della spazzola e sgrassare il vetro, io uso un pulisci vetro arexons specifico tergicristallo... beh è un pulisci vetri :)
poi ho cambiato le spazzole e effettivamente è migliorato molto

....mah

è una cosa ssurda, sembra che sia infatti unto, o non so cosa, adesso domani provo a pulirlo bene con uno sgrassatore, poi pulisco anche le spazzole....!!
Se avete consigli cmq dite pure...!!
Tcs147

lope":3raqsmge ha detto:
beh ma se ti consigliano e tu non provi... :p

comunque io penso alle spazzole un po' andate e / o un vetro sporco e un po' unto
è una cosa che da fastidio anche a me....

provate a pulire bene il bordo della spazzola e sgrassare il vetro, io uso un pulisci vetro arexons specifico tergicristallo... beh è un pulisci vetri :)
poi ho cambiato le spazzole e effettivamente è migliorato molto

Non ho provato perche anche io come te avevo comprato un prodotto per i vetri specifico, proprio della tua stessa marca, ma sinceramente a me a migliorato le cose davvero pochissimo. ;)

Tcs147":3raqsmge ha detto:
è una cosa ssurda, sembra che sia infatti unto, o non so cosa, adesso domani provo a pulirlo bene con uno sgrassatore, poi pulisco anche le spazzole....!!
Se avete consigli cmq dite pure...!!
Tcs147

Da quello che mi avevano detto, e' probabilmente dovuto al fatto che avevo lavato la macchina con la cera, e la cera sui vetri probabilmente lascia quella specie di patina.

Ora nel mio caso poteva essere plausibile perche' effettivamente, conoscendo la cera :nod) e avendola lavata appunto a cera poteva essere proprio quello!

si ok concordo :)
il discorso cera in effetti è plausibile
senza contare l'olio dello scarico di altre auto

comunque come consiglio in generale direi di non usare alcool sulla gomma della spazzola, che secca troppo

è capitato spesso anche a me. Leggo dalla tua firma che, come me, vivi in una zona di mare: bene, io ho attribuito questo fatto alla salsedine marina, che viene trasportata in giornate ventose. Addirittura mi capita di toccare con le dita il parabrezza e sembra quasi che sia "unto" con qualcosa. Poi con un pò di colpi con i tergicristalli sparisce. Io penso che sia quello!
Spero di essere stato utile :)
Ciao CIao :A)

In effetti..

è vero sembra quasi unto, soltanto la cosa strana è che sembra che rimangano impresse le passate della pelle di daino, cioè ad esempio se si guarda bene, appena passa la spazzola del tergi,si riesce quasi ad intravvedere la scia delle gocce di acqua di quando l'hai lavata...e non va via quella scia...!!!
Boh, adesso ho preso un prodotto della Arexon..che c'è scritto sgrassa , leva aloni, e protegge le spazzole del tergicristallo...!!!
Lo provo e poi vi dico che se funziona bisogna farsene una scorta... :OK)
Tcs147

l'altro ieri ho lavato l'auto sotto al sole, neanche il tempo di passare la pelle di daino che il sole asciugava tutto e mi sono rimasti tutti gli aloni delle gocce :(

Vizz":303yxs82 ha detto:
l'altro ieri ho lavato l'auto sotto al sole, neanche il tempo di passare la pelle di daino che il sole asciugava tutto e mi sono rimasti tutti gli aloni delle gocce :(

se possibile sempre meglio lavare l'auto all'ombra, soprattutto se si usano i prodotti tutto in uno (sapone+cera), tipo quello dell'arexons...

ho provato al sole con quel prodotto.... :splat)

tra l'altro è anche scritto sulla confezione di lavare l'auto non al sole :contract)

E' un classico e si verifica praticamente con tutte le auto. Viaggiando si accumula sulla superficie del parabrezza un sacco di unto, dato soprattutto dalla miscela di polveri, oli e residui di pneumatici sollevati dai veicoli che precedono. Con il semplice lavaggio "pare" che se ne vada, ma uno strato sottilissimo rimane sempre amenoché non si sia usato un prodotto specifico, carta (hai presente la carta igienica degli elefanti? quella che usano in officina?) e tanto olio di gomito finché fai asciugare il vetro in maniera perfetta. Comunque dopo mezzoretta di tergi in funzione, diluvio universale e qualche getto di lavavetro (con detergente), il tutto si risolve. Certo che appena iniziato di piovere è una tragedia!

Oltretutto c' e' da dire una cosa, i gommini delle spazzole tergi dopo pochi mesi perdono le caratteristiche di morbidezza della gomma e non puliscono piu' bene.E' consigliabile cambiare le spazzole a settembre dopo l' estate perche' il sole cuoce i gommini.Poi e' importanter sgrassare periodicamente il vetro con i normali puliscivetro in commercio per levare l' unto e la cera dei lavaggi . :OK)

sì, mi sa che è vetro unto...
Sulle strade c'è di tutto e ogni tanto il vetro va pulito a fondo, dentro e fuori (le bocchette sparano sull'ì interno del parabrezza).
Alcool e foglio di giornale sono una buona soluzione, ma anche tenere le spazzole pulite ed efficienti (non devono lavorare su polvere, foglie, moscerini ecc...)

Tcs147":9ykq3bc6 ha detto:
Ragazzi non capisco una cosa, tengo sempre la nasona più che pulita, vetri compresi, soltanto che ad esempio ieri notte ha iniziato a diluviare qui nella mia zona, e quando uso i tergi,il vetro mi cre tipo un appannammento esterno, sembra aloni, ...che non ti fanno vedere nitido come ho sempre visto...!!
Ma la colpa è del tergi?o di qualcos'altro?
P.s. Sembra quasi che riappaiano gli aloni di quando asciughi la macchina con la pelle di daino... :confusbig) non se se sono riuscito a spiegarmi!
Tcs147

anche a me è succeso ... volevo quasi cambiare le spazzole poi invece ho provato una genialata .... ho preso del detersivo liquido x i piatti , ho tolto le spazzole e le ho lasciate a bagno in una vaschetta con il detersivo e acqua stofinandole con una spugna ... ho pulito il vetro con l'alcol e all'acquazzone successivo erano perfette ... io faccio cosi 1 volta al mese e sono impeccabili .. in 20 mila km non le ho ancora sostituite ... :) un altro consiglio che è efficacissimo ... in estate quando parcheggiate la nasona sotto il sole alzate i tergi dal vetro ...