Dubbi sulla qualità della carrozzeria. [Lungo]

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ciao a tutti,
è possibile che nell'operazione di economia che è stata fatta negli ultimi anni di produzione della serie 0, in cui numerosi componenti son stati rimpiazzati con altri meno costosi, rientrino anche i lamierati, o per meglio dire la qualità della carrozzeria? :scratch)
Ogni giorno che utilizzo la mia :147) e mi chiudo dietro la portiera non posso evitare di notare il rumoraccio paragonabile a quello di una Punto, non so se mi spiego, quando ti sembra che nella portiera non ci sia assolutamente niente tanto rimbomba nel chiuderla.
Ieri inoltre ho provato a dare dei leggeri colpetti con la mano sulla parte esterna della portiera, appena sotto la maniglia e ho notato che la lamiera rientrava imho un po' troppo facilmente facendo un suono sordo. E' normale?
Ultima cosa, e questa invece l'ho notata fin dal giorno in cui ho ritirato l'auto. Entrambe le portiere nella parte bassa posteriore, dove fanno la curva per intenderci, quando chiuse, non stanno perfettamente a filo con il resto della carrozzeria ma sporgono un po', quasi non gli fosse stata data in fase costruttiva la curvatura necessaria per aderire per bene al resto della carrozzeria. Non una cosa evidentissima per carità ma se uno ci fa caso si vede eccome. Per non parlare dell'eccessiva "luce" (quasi un centimetro) che a portiera chiusa si forma tra portiera e carrozzeria nella zona di cerniera sottostante lo specchietto retrovisore che permette di intravedere da una certa angolazione le forme del tirante e degli altri giunti che ci sono tra porta e carrozza.

A parte le ultime due annotazioni che possono essere dovute semplicemente a difetti di assemblaggio o a una qualità costruttiva non eccelsa della portiera, per quanto riguarda invece l'idea del "vuoto", è la mia 147 che è nata sfigata o un po' tutte le ultime risentono dei "tagli" (economici) anche sotto questo aspetto? E se fosse un problema che riguarda solo la mia macchina pensate possa avere qualche possibilità di farla mettere a posto in garanzia? (parlo per gli ultimi 2 punti in questo caso).
Dico questo perchè recentemente son salito su un'altra nasona più vecchia di qualche anno rispetto alla mia e chiudendo le portiere ho avuto l'impressione di una maggiore robustezza delle stesse.

Scusate la lunghezza del post ma volevo condividere con voi queste mie perplessità, magari qualcuno ha maggiori info al riguardo.