Io lavoro in fabbrica da oltre 15 anni ( grossa ditta motociclistica italiana, dico solo 2 cose SBK 2010 Biaggi ecc
) e , da un anno circa a sta parte, causa problemi alla schiena sono in ufficio ricevimento merci. Ma nei 14 anni precedenti ho fatto di tutto, principalmente magazziniere-mulettista e anche linea di montaggio.
Noi iniziamo alle 7.30 e dobbiamo giustamente essere operativi coi carrelli elevatori alle 7.30. Calcolando che per legge devono essere parcheggiati all'esterno, più o meno vicino all'ingresso del capannone, un tempo "fisico" per andarli a prendere , staccare dal carica batterie, se elettrici , ecc ecc ci vuole, quindi in pratica come minimo si iniziava a lavorare alle 7.25. Ovviamente alla sera si faceva il contrario, si finiva 5 minuti prima e si andava a parcheggiare il carrello al suo posto ( tutto teoricamente , perchè spesso finivamo anche 15 minuti dopo per non lasciare il lavoro a metà.. ma questo è un altro discorso )
In ogni caso, non si molla in mezzo al capannone, è vietatissimo. Per cui se uno vuole lavorare fino all'ultimo secondo, per vari motivi ( finire di scaricare un camion ecc ecc ) comunque poi i 5 minuti li deve impegnare per rimettere a posto il mezzo
Quindi nel caso del nostro amico, se ci sono problemi di pulizia ecc della postazione, che dev'essere giustamente tenuta pulita, le cose sono semplici:
mettiamo servono 5 minuti per pulirla, si finisce il turno 5 minuti prima e la si pulisce, non esiste fermarsi dopo obbligatoriamente. Se uno lo fa di sua volontà è un conto , ma sempre occhio alla sicurezza, se ti fai male in quei 5 minuti volontari se ne lavano le mani tutti ( è già successo..) con frasi del tipo " mi spiace ma nessuno ti ha chiesto di fermarti dopo il turno ecc ecc"..
Se invece , come mi par di aver letto, addirittura ti chiedono di pulire un capannone , digli che esistono le imprese di pulizie.. e che non facciano i furbetti
Oppure mezz'ora prima vi fermate e pulite. Ma non dopo e , men che mai , obbligatoriamente !