Dubbi su seconda rata assicurazione

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
38
Teramo
Ciao ragazzi.. volevo togliermi un dubbio.

Giorni fa mi è arrivato il bollettino da pagare con l'importo di 450€ semestrale, oggi mi sono presentato (grazie a Dio con qualcosa in più) e al momento di pagare la ragazza mi ha detto che dovevo pagare 10€in più per una nuova tassa uscita qualche giorno fa.

Stupidamente ho pagato le mie 460€ e sono uscito come sempre con un po di amaro in bocca. Parlando con un mio amico però mi ha detto che non potevano assolutamente aumentarmi la seconda rata perchè ad inizio contratto ho firmato per quella cifra e che al massimo l'aumento dovevano applicarlo al prossimo rinnovo.

E' giusta questa cosa??? Potevano aumentarmi la seconda rata semestrale o dovevano aspettare il nuovo contratto a Febbraio???
 
secondo me dovevano aspettare la scadenza del contratto,te hai firmato per 450
 
Concordo pienamente! Gli aumenti scattano al rinnovo del contratto e mai quando esso è in essere.
 
si deve vedere di cosa si tratta nello specifico, la compagnia non ha aggiunto qualcosa alla propria tariffa ma una tassa dello stato e in quanto tale potrebbe anche applicarsi alla seconda rata di prenio, potrebbe ad esempio esere una specie di bollo sulle rate o qualcosa di simile
 
dotty":2baae6ne ha detto:
si deve vedere di cosa si tratta nello specifico, la compagnia non ha aggiunto qualcosa alla propria tariffa ma una tassa dello stato e in quanto tale potrebbe anche applicarsi alla seconda rata di prenio, potrebbe ad esempio esere una specie di bollo sulle rate o qualcosa di simile

in effetti, è come dici tu..
ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che non è aumentato il premio o la rata, ma quelle famose 10 euro erano di nuove tasse uscite qualche settimana prima!
 
è la stessa situazione nella quale mi trovo io, contratto annuale con scadenza semestrale, pago la prima rata e via, alla seconda già mi trovo aumenti.

da che mondo e mondo 100 : 2 rate = 50 a rata, invece la prima la paghi 50 e la seconda 50+x e così arrivi abbondantemente oltre i 100 stipulati.

Ma non finisce qui, siccome la 147 non la uso tutto l'anno allora ogni tanto sospendo l'assicurazione e quando vado a riaprirla per lo stesso semestre mi ritrovo aumenti esorbitanti tipo 150/180/230 euro...a me non pare proprio normale, difatti a breve credo che lascerò la unipol.
Non a caso ora che la vado a riaprire a dicembre se mi trovo un centesimo di aumento faccio avviare la pratica di rimborso ed amen!
 
R: Re:

DevilBoss86":1brlkh8g ha detto:
è la stessa situazione nella quale mi trovo io, contratto annuale con scadenza semestrale, pago la prima rata e via, alla seconda già mi trovo aumenti.

da che mondo e mondo 100 : 2 rate = 50 a rata, invece la prima la paghi 50 e la seconda 50+x e così arrivi abbondantemente oltre i 100 stipulati.

Ma non finisce qui, siccome la 147 non la uso tutto l'anno allora ogni tanto sospendo l'assicurazione e quando vado a riaprirla per lo stesso semestre mi ritrovo aumenti esorbitanti tipo 150/180/230 euro...a me non pare proprio normale, difatti a breve credo che lascerò la unipol.
Non a caso ora che la vado a riaprire a dicembre se mi trovo un centesimo di aumento faccio avviare la pratica di rimborso ed amen!

Unipol!!!! Scappa subito e vai dalla concorrenza te lo dice uno che é stato assicurato con loro con tre macchine per anni e per un pezzo che mi hanno fatto gliele ho levate tutte e tre. Il tutto per fare la cresta di 100 euro su una polizza. Ancora mi ricordo quel giorno quando c'é mancata un niente che stavo per menare il capo agenzia.
 
lasciamo perdere guarda...stamattina ho fatto un giro ed i preventivi oscillano tra i 2200-2900 di sola rca, con attestato di rischio alla mano molti assicuratori stessi mi han detto che io sono intestatario di una vecchia polizza e di tenere quella onde evitare di andare a pagare il doppio con un cambio compagnia.
Poi si lamentano che uno cammina senza assicurazione...
 
ci han rotto le scatole guarda...

per curiosità mi son fatto fare un preventivo per una panda 1200cc eventualmente intestata a me 25 anni,7 di patente e MAI un incidente,residente a Napoli e tieniti forte.... 2120 euro annui!!!!!!! :splat)
 
A me non è mai successo e la 2' rata l'ho pagata per 3 polizze a ottobre, era lo stesso importo che avevo pagato con le prime rate.... Calcola che ho 27 anni, quindi ne ho pagati di anni di assicurazione...
A mio avviso hanno fatto una volpata, da quello che sò, è la sola polizza divisa in 2, con eccezione in alcune compagnie che prevedono un costo per il pagamento in 2 rate, ma che viene diviso appunto assieme al costo della polizza.
In pratica, in caso di tasse e affini, l'aggiunta è da pagare dall'annualità, è una polizza che è stata sottoscritta (nel mio caso) a marzo, quindi, fino a marzo non si può fare nulla, eccetto sospenderla o annularla, ma solo per vendita dell'auto, invece a marzo, basta la classica lettera di disdetta, diciamo senza preavviso, dato che generalmente aumenta il premio anche senza incidenti.
 
ho una sufficiente conoscenza del mondo assicurativo fidatevi :asd) (ho qualche anno in più come cliente, qualche anno di studio della materia, e qualche anno di lavoro in quel mondo ......... ora non più)
le polizze rateizzate comprendono un "tasso di frazionamento" che aumenta all'aumentare del numero delle rate, motivo per cui io pago annualmente la RCA :p
ovviamente oltre a non dirvelo non compare quasi mai in polizza il conteggio delle spese di frazionamento :elio) e nessuno se ne accorge per l'abitudine consolidata del 99% dei clienti italiani di pagare la RCA in modalità semestrale, ma provate a farvi fare un doppio preventivo considerando anche la rata unica ;)
 
Anche io da quest'anno pago l' assicurazione in un' unica soluzione; è stato l' unico modo per riuscire a spdenre qualcosa in meno rispetto all' anno prima. Pagando semestralmente avrei speso uguale o addirittura di più rispetto a prima, con qualsiasi compagnia assicurativa :mad2)
 
dotty":n2amh8x3 ha detto:
ho una sufficiente conoscenza del mondo assicurativo fidatevi :asd) (ho qualche anno in più come cliente, qualche anno di studio della materia, e qualche anno di lavoro in quel mondo ......... ora non più)
le polizze rateizzate comprendono un "tasso di frazionamento" che aumenta all'aumentare del numero delle rate, motivo per cui io pago annualmente la RCA :p
ovviamente oltre a non dirvelo non compare quasi mai in polizza il conteggio delle spese di frazionamento :elio) e nessuno se ne accorge per l'abitudine consolidata del 99% dei clienti italiani di pagare la RCA in modalità semestrale, ma provate a farvi fare un doppio preventivo considerando anche la rata unica ;)


E per quanto riguarda gli aumenti post sospensione, ma prima della scadenza della semestralità della polizza?

Illuminami :)
 
io ti parlo di teoria perchè per la realtà si dovrebbe disporre delle "condizioni di polizza" che per inciso nessuna compagnia consegna mai anche se obbligatorie, tranne nei casi in cui siano scritte sul retro del contratto in piccolissimo e fittissimo, quando sospendi il "premio" non dovrebbe cambiare se non cambiano le condizioni di rischio ......... però io correttamente ho fatto riferimento al premio che è una componente della costo polizza, ovvero il reale costo di copertura del rischio, potrebbero invece cambiare altre componenti indipendenti dalla compagnia di assicurazione (tasse, agevolazioni, leggi varie)

con la sospensione stai dicendo alla compagnia che terrai ferma la macchina e siccome il rischio RCA è legato alla circolazione del mezzo per quel periodo si annulla e loro ti danno la facoltà di congelare la copertura per riprenderla entro una data massima stabilita da contratto ........ siccome il rischio è stato calcolato in precedenza se non cambiano i sui elementi non dovrebbe cambiare il costo di copertura (ovvero il premio) ma se vogliamo essere pignoli io calcolo il rischio oggi, tu sospendi la polizza, la riprendi tra sei mesi ma è possibile che in questa data lo stesso rischio abbia un costo di copertura maggiore e io ti chiedo di integrare ............. con banche e assicurazioni inutile starci a ragionare avranno sempre ragione loro :asd) :asd) ci sono dentro persone pagate per trovare il sistema migliore di guadagnare soldi a palate sulle spalle di poveri cristi :ka)



P.S.
i più giovani sanno che la tassa sui mezzi di trasporto si paga anche se la macchina è ferma, infatti è una tassa DI POSSESSO, in passato era una TASSA DI CIRCOLAZIONE ma poi lo stato ha fatto la furbata per farsi pagare anche da chi ha 10 macchine in garage e ne usa solo una :p e comunque a differenza della RCA non trattondosi di qualcosa legata alla circolazione del mezzo non si può sospendere
 
ah ecco, allora diciamo che la prima volta erano nella ragione, in quanto aumentarono i massimali, ma la seconda volta i massimali restarono invariati e l'aumento ci fu cmq...

mo che la riapro a dicembre vediamo quali novità ci saranno, una cosa è certa...che se mi appioppano qualche altro aumento di 200 euro chiedo l'avvio della pratica di rimborso ed amen, a quel punto o mi tengo la macchina in garage o la vendo a pezzi o aspetto di compiere 26 anni per vedere se cambia qualcosa (anche se mi è giunta voce che ora il limite di guidatore esperto è stato innalzato a 28 anni...)
 
DevilBoss86":1lrd3bne ha detto:
ah ecco, allora diciamo che la prima volta erano nella ragione, in quanto aumentarono i massimali, ma la seconda volta i massimali restarono invariati e l'aumento ci fu cmq...

mo che la riapro a dicembre vediamo quali novità ci saranno, una cosa è certa...che se mi appioppano qualche altro aumento di 200 euro chiedo l'avvio della pratica di rimborso ed amen, a quel punto o mi tengo la macchina in garage o la vendo a pezzi o aspetto di compiere 26 anni per vedere se cambia qualcosa (anche se mi è giunta voce che ora il limite di guidatore esperto è stato innalzato a 28 anni...)

A marzo avevo 26 anni (ero però nell'anno dei 27), eppure è aumentato di un tot il premio. Ti dirò a marzo quando sarò nell'anno dei 28 cosa succede, anche se lo immaginiamo tutti alla grande...
 
Top