dubbi su prestazioni e paragoni processori dual core

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti
ho un toshiba satellite p100 211 con processore intel core duot2300,frequenza di 1,66 ghz.
olevo sapere a che processore pentium m poteva essere paragonato questo processore,visto che ha due cpu da 1,66 ghz dovrebbe equivalere a un 3,2 ghz circa,giusto?

Inoltre,in caso di acquisto di nuovo portatile,dedito piu che altro al gaming,e al video editing,che processore mi consigliate?!?

Ultima cosa,potrei overclokkare il mio t2300? E se si,fino a che frequenza potrei spingermi ?!?

Borghese":1oq2ammr ha detto:
Ciao a tutti
ho un toshiba satellite p100 211 con processore intel core duot2300,frequenza di 1,66 ghz.
olevo sapere a che processore pentium m poteva essere paragonato questo processore,visto che ha due cpu da 1,66 ghz dovrebbe equivalere a un 3,2 ghz circa,giusto?
Sbagliato. Sono tre architetture completamente diverse, quella Core è una evoluzione del Pentium M (centrino) che è di derivazione Pentium III, enormemente più efficiente di quella NetBurst dei pentium IV.

E' sempre difficile confrontare due processori diversi, a "grandissime linee" (sennò ci voglio 4 libri per approfondire) un Core da 1.66Ghz ha le prestazioni di un PIV da 3Ghz (in ambito office).

Rispetto ad un Centrino di pari clock le prestazioni sono molto simili (la differenza in + è dovuto ad una migliore gestione cache, logica northbridge più furba etc).

Il doppio core non "raddoppia" le prestazioni, a meno di non usare software multithread ed al massimo il miglioramento è 1.8x.

Word, tanto per capirci, non ha nessun vantaggio dall'avere 2 o 4 core.

Il codec DivX (nelle ultime versioni) al contrario "vede" i vari core ed aumenta dal 50% all'80% le prestazioni.

Inoltre,in caso di acquisto di nuovo portatile,dedito piu che altro al gaming,e al video editing,che processore mi consigliate?!?
Nessuno: giochi e video editing sono l'antitesi dei portatili