Dubbi su possibilità di rimborso dalla propria assicurazione

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un dubbio che ho per la situazione in cui mi trovo dopo un incidente subito il 24/8 , spero che qualcuno di voi mi sappia consigliare sul da farsi.

I fatti:
il 24/8 sono stato coinvolto in un incidente tra due auto ad un incrocio di Milano; io ero fermo e tra l'altro venivo da destra, una delle due auto che si sono scontrate mi è venuta addosso e ha procurato dei danni alla mia 147.
Non è stata fatta constatazione amichevole perchè sono venuti i vigili per verbalizzare l' accaduto, e perchè i conducenti sono andati via in ambulanza.
A oggi non ho ancora visto nessun perito, l'auto nel frattempo l'ho fatta riparare e ho pagato la fattura che ammonta a 2950 euro, dopodichè ho inviato all' avvocato le foto e copia della fattura stessa.

Il quesito:
Alcuni amici mi hanno detto che nel caso si ha ragione la propria assicurazione può rimborsare direttamente quanto speso (non ho altri tipi di spese se non le riparazioni), e poi essa si rivarrà nei confronti dell' assicurazione di chi ha torto.

E' vero? C'è un limite entro il quale la spesa deve rimanere?

Bisogna necessariamente aspettare che sia disponibile il verbale dei vigili (90/120giorni dall' incidente) per poter avere la certezza ufficiale che ho ragione oppure già dalla dichiarazione degli altri coinvolti si può evincere questa cosa, visto che io sono estraneo all' impatto ma solo parte lesa?
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato argomenti che trattassero questa cosa e non ho le idee molto chiare per potermi muovere con sicurezza in queste situazioni.
Di mio l'onestà ce l'ho messa visto che il mio unico scopo è stato far tornare la nasona come nuova (aveva 3 settimane di vita a fine agosto :( ) invece di pensare a guadagnarci su come spesso tanti fanno, ma le assicurazioni so che se possono fanno orecchie da mercanti e se non ti muovi tu sapendo il fatto tuo, se ne approfittano.

Alcuni amici mi hanno detto che nel caso si ha ragione la propria assicurazione può rimborsare direttamente quanto speso (non ho altri tipi di spese se non le riparazioni), e poi essa si rivarrà nei confronti dell' assicurazione di chi ha torto.

Nel tuo caso la convenzione d'indennizzo diretto non è applicabile perchè essa funziona soltanto se ci sono 2 mezzi coinvolti.

Dalla descrizione del sinistro tu non avresti nessun tipo di responsabilità. Certo è che l'assicurazione alla quale il tuo avvocato ha fatto la richiesta danni non si muoverà prima di avere il verbale delle autorità intervenute. Quindi bisogna aspettare il rilascio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai ad oggi il perito non è uscito a vedere la tua macchina...io ti consiglio di contattare il tuo legale per farti chiarire questi dubbi, visto che gli hai dato il mandato a rappresentarti.

Ciao !

Dunque,c'è un pò di confusione.La tua assicurazione paga, per poi rivalersi sull'assicurazione dell'auto che ha causato l'incidente,solamente i trasportati.La macchina te la paga l'assicurazione dell'auto responsabile.Per accorciare i tempi puoi andare dai vigili e chiedere solo la visione del verbale.Presi gli estremi di quest'ultimo fai mandare dal tuo avvocato una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione che ti deve pagare allegando gli estremi del verbale.A quel punto non so dirti se aspetteranno copia del verbale o se lo visionano e ti pagano o se ti pagano "sulla fiducia" per poi eventualmente rivalersi in caso di truffa da parte tua.Sta di fatto che cmq cosi facendo acceleri i tempi di richiesta di risarcimento e ti viene mandato il perito a visionare l'auto o ti viene richiesta (nel tuo caso) la fattura. :OK)

Intanto grazie per gli interventi e i suggerimenti.
Ho chiamato il distretto dei vigili che a suo tempo sono intervenuti il giorno dell' incidente ma purtroppo non ho ricevuto molta collaborazione; mi hanno detto in maniera secca di aspettare i 120giorni e di andare poi in piazza Beccaria (la sede centrale a Milano dei vigili) per poterne prendere visione.
In compenso mi è arrivata proprio in questo weekend la lettera del perito che incontrerò mercoledi, e vedremo cosa mi diranno loro.
:ciao)