dubbi spray al silicone

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
ieri sera ho utilizzato per la prima volta in vita mia lo spray al silicone su guarnizioni e plastiche esterne. ora ho due dubbi:

1- nello spruzzare qualche spruzzo è finito sui sedili in pelle, devo correre immediatamente a lavarli o non fa danno e posso prendermela comoda? con cosa lo lavo? immagino non acqua e basta dato che lo spray dovrebbe essere idro repellente

2- una volta dato va strofinato con carta o un panno per togliere quello in eccesso? perchè ora è veramente tutto viscido... tra l'altro oggi piove e la cosa si è pure accentuata

grazie

Io l'ho passato(l'unica volta che l'ho fatto) prima su di una spugna che poi andava buttata,e poi tramite la spugna l'ho cosparso sulla superficie delle guarnizioni,così da non fare danni. Ah,se lo hai passato per gli scricchiolii,fanne pure a meno perchè non serve a niente.

non l'ho fatto per gli scricchiolii, ma per salvare un po le guarnizioni dall'usura. quindi se con della carta asporto quello in eccesso è corretto. grazie

per i sedili sai dirmi nulla? non vorrei rovinarli. a me sembra ce ne sia andato poco, ma appena mi ci son seduto stamattina a momenti mi ribalto... mi è partito il sedere da una parte. :swear)

Scrivere utilizzando nei limiti del possibile un italiano corretto è sintomo di rispetto verso chi legge. Evitiamo per cortesia espressioni tipo helpatemi, vi lovvo e via dicendo. LA lingua italiana è meravigliosa, non vedo la necessità di brutalizzarla a quel modo con termini del genere e/o abbreviazioni da sms.
Ti chiedo cortesemente di modificare il titolo. :grazie)

per i sedili sai dirmi nulla? non vorrei rovinarli. a me sembra ce ne sia andato poco, ma appena mi ci son seduto stamattina a momenti mi ribalto... mi è partito il sedere da una parte. :swear)[/quote]
Ahohoh :D Allora se lo fai solo per mantenere in forma le guarnizioni è un ottimo rimedio..Per quanto riguarda il possibile pericolo per i sedili,francamente non credo succeda nulla,e te lo dice uno che quando lucida i vetri controlla ovunque se qualche piccola goccia di detergente sia finita sulle plastiche. Aspetta magari la risposta di qualc'un altro!

MAD147":btdyj3e5 ha detto:
Scrivere utilizzando nei limiti del possibile un italiano corretto è sintomo di rispetto verso chi legge. Evitiamo per cortesia espressioni tipo helpatemi, vi lovvo e via dicendo. LA lingua italiana è meravigliosa, non vedo la necessità di brutalizzarla a quel modo con termini del genere e/o abbreviazioni da sms.

:D hai ragione

comunque helpatemi era pura licenza poetica, altro che sms :spin)

phanter86":dcd8kpec ha detto:
per i sedili sai dirmi nulla? non vorrei rovinarli. a me sembra ce ne sia andato poco, ma appena mi ci son seduto stamattina a momenti mi ribalto... mi è partito il sedere da una parte. :swear)
Ahohoh :D Allora se lo fai solo per mantenere in forma le guarnizioni è un ottimo rimedio..Per quanto riguarda il possibile pericolo per i sedili,francamente non credo succeda nulla,e te lo dice uno che quando lucida i vetri controlla ovunque se qualche piccola goccia di detergente sia finita sulle plastiche. Aspetta magari la risposta di qualc'un altro![/quote]

se non altro son sollevato, ti ringrazio.

non succede nulla -- fra un pò se ne và da solo , il siliconico è incolore, non macchia ingiallisce e si usa anche per tessuti pelle cuoio come repellente , quindi vai trank :OK)
per stenderlo sulle guarni spruzza su un pennellino o uno straccetto e poi lo passi- stendi.

abbiamo distrutto un tabù

si può dunque dire che sbagliando, si sbaglia, chiedendo si impara :D

grazie a entrambi

rdieci":3l1fpxk1 ha detto:
MAD147":3l1fpxk1 ha detto:

:D hai ragione

comunque helpatemi era pura licenza poetica, altro che sms :spin)
Stai tranzollo zio, te la sciali abbestia con le licenze poetiche... :asd)

rdieci":216drx28 ha detto:
:eek13) :?: mi fai paura :jaw) :eek:hmamma)
E non mi hai ancora visto nudo... :asd) :asd)

Comunque, menomale che lo spray siliconico non danneggia la pelle dei sedili.
Ovviamente se quelo che ti ha detto °maCHo° non dovesse rivelarsi corretto hai il diritto ed il dovere di andare a picchiarlo. :asd) :asd)

fatti prestare la vaselina da mad che la usa indirettamente sui sedili !! :asd) :marameo) :marameo)
scherzi a parte , anche il grasso di vaselina tecnica ammorbidisce meglio le guarni ed evita l'imporrimento della gomma -plastica, unge di +' però .
PS:se vedi anche i lucidascarpe per pelle alcuni oltre la cera sono composti di olii siliconici che impermeabilizzano , quindi :OK) .
-vaselina tecnica (paraffina) ammorbidisce protegge ,disaccoppia le guarni
-silicone protegge impermeab.

Chi e' che ha detto cheil silicone non risolve gli scricchiolii?
Sulla guarnizione estetica del portellone della GT e' quasi d'obbligo darlo ogni 6 mesi per farla stare zitta!!

Sulle guarnizioni morbide invce finora (il che vuol dire negli ultimi 30 anni) ho sempre usato GLICERINA, come suggerito sul manuale uso e manutenzione della Prinz :D
E' miracolosa quando le guarnizioni sono ormai andate: le fa tornare nuove (lasciandola in abbondanza per una settimana prima di pulire quella in eccesso).
Rinnova pure i tergicristalli.
Avevo una lucidatrice (da casa) che stando ferma per anni aveva fatto due segni sulle gomme delle spazzole, e faceva un baccano assordante.
Risolto pure quello con la glicerina!!

Ora l'ho terminata ed ho invece molta vasellina (pregasi astenersi da commenti stupidi :p ), iniziero' a provare quella.

Dimenticavo: per pulire i sedili in pelle, acqua e ammoniaca!!
Munitevi di un bel po' di stracci puliti e cambiate spessissimo lo straccio (ad esempio ogni 20 Cm sulla seduta).
L'ammoniaca non danneggia nulla, la uso per qualsiasi cosa all'interno dell'auto cosi' sono sicuro di non fare danni se mi cade.

Ne metto 3/4 dita in uno spruzzatore e poi lo riempo d'acqua e mi dura una vita.

dallas140cv":1tz4csoz ha detto:
:eek:fftopic) Anche per pulire un imperiale??
Eh no, quello e' in tessuto.
Puoi provare qualche prodotto specifico per la pulizia dei tessuti, ma io ne ho provati diversi con risultati pressoche' nulli.
Si potrebbe chiedere consiglio a una lavanderia per il lavaggio a secco.

Altrimenti a un autolavaggio che lava gli interni, hanno una macchina che credo chiamino "estrattore", che butta acqua calda e la aspira istantaneamente.

°maCHo°":4d2r1i47 ha detto:
non succede nulla -- fra un pò se ne và da solo , il siliconico è incolore, non macchia ingiallisce e si usa anche per tessuti pelle cuoio come repellente , quindi vai trank :OK)
per stenderlo sulle guarni spruzza su un pennellino o uno straccetto e poi lo passi- stendi.

io lo passo sulel guarnizioni del giro-porta e giro-baule con un guanto in lattice dopo averlo spruzzato. :)

bigno72":2nfokyua ha detto:
Chi e' che ha detto cheil silicone non risolve gli scricchiolii?
Sulla guarnizione estetica del portellone della GT e' quasi d'obbligo darlo ogni 6 mesi per farla stare zitta!!

Sulle guarnizioni morbide invce finora (il che vuol dire negli ultimi 30 anni) ho sempre usato GLICERINA, come suggerito sul manuale uso e manutenzione della Prinz :D
E' miracolosa quando le guarnizioni sono ormai andate: le fa tornare nuove (lasciandola in abbondanza per una settimana prima di pulire quella in eccesso).
Rinnova pure i tergicristalli.
Avevo una lucidatrice (da casa) che stando ferma per anni aveva fatto due segni sulle gomme delle spazzole, e faceva un baccano assordante.
Risolto pure quello con la glicerina!!

Ora l'ho terminata ed ho invece molta vasellina (pregasi astenersi da commenti stupidi :p ), iniziero' a provare quella.
la glice va bene :OK) ammorbidisce ..però è solubile all'acqua ..invece l'olio di paraffina (o olio di vaselina) no .. è migliore su guarni ecc :nod)
io uso il grasso di paraffina da anni .
yugs":2nfokyua ha detto:
io lo passo sulel guarnizioni del giro-porta e giro-baule con un guanto in lattice dopo averlo spruzzato. :)
:spin)