dubbi riparazione tubo intercooler

alfabetagamma

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
3
0
1
intanto buon anno a tutti!
Premessa:
ho preso da poco un alfa 147 Jtd 115hp 2005 km 80000. 15''
distribuzione e pompa acqua nuove.

tagliando:
cambiato tutti i filtri (olio, aria, gasolio) e filtri clima. i pezzi cambiati erano tutti in pessime condizioni mai visto nulla del genere.
il mio meccanico si accorge che il tubo dell'intercooler era bucato. mi modifica la vite che causa il danno
ma la devo portare dal meccanico della concessionaria x far sostituire il tubo.

riparazione:
il meccanico della concessionaria praticamente mi ha tagliato il tubo di gomma e inserito un tubo in ferro.

domanda:
ma comporta qualche problema questa modifica? lui mi ha detto che cosi non si sarebbe piu rotto.

costatazioni: la macchina dopo che gli è stato stretto anche il tubo di gomma superiore che era lento e gli è stato immesso l'addittivo ceramic power diesel nel gasolio. sale di giri costantemente ma sinceramente sembra piu un aspirato che un turbo diesel. ma è normale che non si senta la classica ''botta'' dell'entrata in funzione della turbina? e cmq risulta abbastanza morta ai bassi si deve spingere e cmq scalare marcia se la si vuole rendere briosa. (il vecchio prioprietario era una vecchia)

grazie a tutti...

PS: perplessita: leggendo i vari tread sui consumi. la mia (Ma facendo il nonnetto) ha una media di 13km/l considerando che faccio praticamente sali e scendi in collina è normale?

un meccanico Alfa che mi fa una simile riparazione lo prenderei a calci nel culo per non meno di 15 minuti :swear)

teoricamente non comporta conseguenze se non ci sono perdite, ma sinceramente se prendo una macchina che ha un problema pretendo che mi venga ripristinato COME SI DEVE e quindi con sostituzione del tubo (100€ :elio) )

per il discorso "botta" del turbo potrebbe essere normale, in originale il motore JTD ha un comportamento che per chi proviene da altre turbo diesel può risultare strano (esperienza personale e diretta) e poco entusiasmante, sale lentamente e risente parecchio del turbolag, non ha una spinta da "botta ferma" specialmente se sei a bassi regimi di giri e casomai con un lieve salita ............. tutto cambia con una rimappa, ti ritrovi una macchina da "pronti via" a qualsiasi regime di giri, con "botta decisa" e quant'altro ....... ovviamente entri in un tunnel di modifiche tendenzialmente infinite :asd) filtri sportivi, tubi IC modificati, turbine maggiorate, bla bla bla :muaha)

alfabetagamma":37xgof5h ha detto:
PS: perplessita: leggendo i vari tread sui consumi. la mia (Ma facendo il nonnetto) ha una media di 13km/l considerando che faccio praticamente sali e scendi in collina è normale?

si normale, in queste condizioni i consumi aumentano (sempre esperienza diretta, vedi in firma il mio consumo medio, ma ora non faccio più zone collinari, vivo nella zona del tavoliere da qualche mese :asd) )

alfabetagamma":efgaxud2 ha detto:
il meccanico della concessionaria praticamente mi ha tagliato il tubo di gomma e inserito un tubo in ferro
a occhio mi sembra una stupidaggine, se la casa prevede un tubo in gomma e non rigido un motivo ci sarà..

Quanto al calcio della turbina, credo sia normale così, io non ho mai avvertito una sensazione di spinta esagerata col 115, forse accade un po' col 140cv

grazie mille per le risposte.

quando si prende un auto nuova ci si fanno quasi sempre delle menate mentali specie se poi ti ''confronti'' con amici che hanno avuto la stessa macchina.

infatti me lo sono chiesto anche io x quanto riguarda il discorso elasticità/rigidità tubo.
pero' ho visto che anche su questo sito c'è chi ha cambiato i tubi di gomma originali con quelli inox. e chi li ha montati non ha avuti problemi.
e forse si attenua un po l'effetto polmone (turbo lag?) o sbaglio?

certo è che non mi vedrà di sicuro il meccanico di questa officina. anche perché non è una scusa il fatto che i magazzini erano sprovvisti di tale ricambio.
ma tanto se succede qualcosa ripaga poi lui.

pensavo di farla rimappare ma non tanto x avere cavalli extra (115 bastano e avanzano se messi nei regimi giusti)
proprio perché visto che il 9O% faccio strade collinare (sali e scendi) vorrei la macchina più pronta ai bassi.

ma rimappare vuol dire che poi devo sostituire pezzi originali con quelli più racing? o comunque posso tenere l'auto di fatto originale senza incappare in rotture?

grazie ancora.

chi ha montato i tubi inox però ha un pezzo unico, tu se ho ben capito hai un tubo di gomma con dentro un innesto di tubo in acciaio. Ha due connessioni, in più, terrà bene??

Se gli mancava il ricambio a magazzino, può darsi che ti abbia fatto una riparazione provvisoria per rimetterti in strada, altrimenti l' alternativa era auto ferma per qualche giorno... è andata così ?

chi sostituisce i tubi con modelli in inox o silicone lo fa intenzionalmente e comunque nel caso dell'inox si collegano con dei manicotti siliconici ma solo nella parte finale, siccome il tubo inferiore originale è molto "cedevole" avere al centro un pezzo rigido non la vedo una soluzione ottimale, potresti rischiare dei cedimenti nelle zone aggiunte in fase di compressione del turbo :splat)

se vado in concessionaria pretendo riparazioni con pezzi originali e perfetti, se il pezzo non è disponibile tempo due giorni e arriva, assolutamente io ci tornerei per far mettere un tubo nuovo ........... poi lo smonti e te lo vendi per montare dei siliconici o inox :crepap)

per la mappa non sei costretto a cambiare nulla, se ti rivolgi ad un buon preparatore ti saprà migliorare l'erogazione ai bassi regimi senza pompare sui cavalli (ma poi siccome sei li una tiratina la darei lo stesso :asd) ), i pezzi racing si mettono per migliorare ulteriormente o spingere i cavalli oltre quello che sarebbe possibile con la sola mappa, ma ripeto anche senza andrà ottimamente e non scegliendo valori esagerati il motore neanche se ne accorge :nod)

il miglioramento notevole che potrai avvertire è appunto una risposta più pronta del motore anche ai bassi regimi, la facilità con cui salirà di giri in modo lineare e rapido, e quando vorrai una bella botta che ti porta velocemente ad alti regimi (classico esempio quello della necessita di potenza immediata per un sorpasso al volo) e in questo caso sentiresti una spinta al sedile molto percepibile (dipende ovviamente dalla mappa che ti faranno), la risposta dell'acceleratore sarà più precisa e graduale, premendo delicatamente la macchina si comporterà quasi come da originale ma con una progressione migliore, se pesti :drive) :drive) :14pc) LA BOTTA :elio)

dotty":2ea8lkcv ha detto:
chi sostituisce i tubi con modelli in inox o silicone lo fa intenzionalmente e comunque nel caso dell'inox si collegano con dei manicotti siliconici ma solo nella parte finale, siccome il tubo inferiore originale è molto "cedevole" avere al centro un pezzo rigido non la vedo una soluzione ottimale, potresti rischiare dei cedimenti nelle zone aggiunte in fase di compressione del turbo :splat)

se vado in concessionaria pretendo riparazioni con pezzi originali e perfetti, se il pezzo non è disponibile tempo due giorni e arriva, assolutamente io ci tornerei per far mettere un tubo nuovo ........... poi lo smonti e te lo vendi per montare dei siliconici o inox

praticamente dovrei tornare e incazzarmi. avrei dovuto rifiutare la riparazione e tornarci quando il ricambio era disponibile..il che ho provato pure a dirglielo ma mi ha risposto che se non era convinto della riparazione non me l'avrebbe fatta e che già l'aveva fatta a diverse 147. convinto lui.
diciamo che il tubo di gomma non rientra proprio nella garanzia da auto usata.
cmq per ora la macchina non va male, non si sentono soffiate o cmq perdite di potenza come credo si dovrebbero avvertire nel caso cedano le fascette.o sbaglio?

x la mappa credo che sia quasi indispensabile. almeno questa da 115hp è fiacca in basso. è diciamo divertente solo se si disattiva il controllo e la senti un po scivolare altrimenti devi ''goderti'' i 3,7 km/l sul display :baby)

ps: ma solo nella mia lo stereo x farlo sentire lo devi stralzare? sapete se è possibile togliere quello ''originale'' e metterci uno un po migliore? o conviene cambiare le casse?

dipende da quanto tempo hai la macchina, se è da poco ritengo che i tubi IC rientrano in garanzia del concessionario, poi dipende molto dalla serietà di questo, cosa di cui dubito se fa queste riparazioni :specchio)

per lo stereo passa nella sezione dedicata e immagino troverai molte indicazioni (non è tra i mie interessi, il mio è acceso solo per l'effetto luminoso, ascolto musica tramite il Parrot :ka) )