Dubbi qualità Tamoil!!!

lupin

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
71
0
6
Lanzo torinese
L'altro giorno ho messo € 20 di gasolio alla Tamoil con questo famigerato gasolio con maggiore numero di cetano....
Beh!Va bene che la macchina era fredda, va bene che fuori faceva freddo...ma fare 15km con €5 di gasolio mi sembra proprio una m....!
Ieri parlavo con un mio amico e mentre glielo stavo raccontando mi ha sconsigliato di usarlo perchè 2 suoi amici su due macchine diverse, utilizzando esclusivamente questo gasoliom hanno inchiodato la turbina e gli hanno trovato acqua (ma sinceramente non mi ricordo se nel motore o nella turbina)!!!
Dopo questo ho fatto gasolio normale alla Q8 e sono tornato ai miei 13.9 km/l in città!
Ditemi voi se è normale!!!!

lupin":1a5y6h58 ha detto:
L'altro giorno ho messo € 20 di gasolio alla Tamoil con questo famigerato gasolio con maggiore numero di cetano....
Beh!Va bene che la macchina era fredda, va bene che fuori faceva freddo...ma fare 15km con €5 di gasolio mi sembra proprio una m....!
Ieri parlavo con un mio amico e mentre glielo stavo raccontando mi ha sconsigliato di usarlo perchè 2 suoi amici su due macchine diverse, utilizzando esclusivamente questo gasoliom hanno inchiodato la turbina e gli hanno trovato acqua (ma sinceramente non mi ricordo se nel motore o nella turbina)!!!
Dopo questo ho fatto gasolio normale alla Q8 e sono tornato ai miei 13.9 km/l in città!
Mah, che ti devo dire...
Molti utenti del forum (me compreso) si trovano bene col Tamoil... Magari è un caso isolato dovuto a quel particolare distributore (okkio a non fare rifornimento appena andata via la cisterna che porta il carburante, perchè si mescola l'acqua in fondo e potrebbe in rari casi essere aspirata).
Ti dico così perchè su un articolo che girava qui sul forum il Tamoil è risultato essere uno dei + anidri (con meno acqua) dei gasoli in commercio...

La presenza di acqua nel gasolio è probabilmente causato dalle cisterne del distributore che non sono stagne ed entra acqua dal terreno, non penso sia causato dalla marca del gasolio.

Per quanto riguarda il consumo è difficile valutare il consumo con 5€ di carburante, se fai un pieno magari valuti meglio.

lupin":3shohw5y ha detto:

Intanto non ho capito come hai fatto a calcolare che hai fatto 15 Km con 5€.
Poi, premesso che ci capisco poco di meccanica, non capisco come il gasolio possa inchiodare una turbina, se s'inchioda penso sia un problema di mancata lubrificazione dell'alberino della girante.
Se poi c'è acqua nel gasolio, cosa possibile, probabbilmente è perche la cisterna del distributore è vecchia e si è accumulata una quantità di residui da fare schifo, ma credo che questo sia indipendente dalla marca del gasolio, quanto più un fatto imputabile al distributore.
Poi personalmente quando posso uso gasolio Tamoil e devo dire che percorro gli stessi Km degli altri gasoli, fuma meno la macchia e il motore gira molto ma molto più rotondo.

Suggerimento: come forse non sapete per verificare la presenza di acqua dentro le cisterne non si usano metodi costosi, bensì una sorta di "astona" (tipo astina dell'olio ma formato gigante) che viene "spalmata" in punta da un particolare reagente il quale, anche in presenza di minime quantità di acqua, cambia colore.

se volete accertarvi della "serietà" del distributore, in un momento di calma, fingete di aver avuto una segnalazione di acqua nel filtro gasolio. Andate lì e, cortesemente, avvisatelo che forse potrebbe avere un problema.

Se è "serio" immediatamente lo vedrete darsi da fare col cotton-fioc gigante :OK)

Penso che sia stato 1 caso,e cmq con € 5 si valuta ben poco..il Tamoil è risultato tra i migliori non x sondaggio,ma x prove fatte a confronto con altri gasoli,e sicuramente le turbine non si rompono così..

Io non faccio testo per il diesel...ma secondo me la benzina tamoil è la migliore, la mia in 60.000km ha visto solo tamoil...penso che anche il diesel rientri nei parametri di bontà come la benzina. Come ti diceva qualcuno può darsi che il fenomeno sia dovuto all'impianto in questione e non al carburante...mi ricordo una volta con la mitica Lancia Prisma di mio padre...fatto 20.000£ di benzina super...(è vecchi tempi...) praticamente erano 15000 di acqua e 5000 di benzina...ci siamo fatti 80km a 10km/h.... :motz) :motz) qualsiasi auto odierna si pianterebbe.... ;)

io ho sempre fatto AGIP prevalentemente ed è da un po' (un migliaio di km) che sono passato al Tamoil ed ho deciso di provare questo per qualche tempo.
Anche se ammetto sia presto per poterlo dire, ti dirò che le prime impressioni sono positive, poi vediamo.

Per il tuo problema sono convinto pure io che si tratti del distributore e non tanto della marca di carburante.

per il fatto dell'acqua nelle pompe di benzina, oltre alle cisterne del cavolo dei benzinai, la colpa va data ai camionisti che la trasportano.
molti si fanno un pozzo loro in cui scaricano la benzina o il diesel che useranno privatamente e per recuperare infilano l'acqua!!
ho avuto varie informazioni :asd)
cmq va anche detto che molti fanno anche girare a vuoto la pompa o fanno inniettare meno benzina rispetto a quella che dovrebbero erogare!
praticamente bisognerebbe girare con taniche per verificare se un distributore è onesto o no, ma vallo a fare ogni volta!! :OK)

147exc":373dnw74 ha detto:
per il fatto dell'acqua nelle pompe di benzina, oltre alle cisterne del cavolo dei benzinai, la colpa va data ai camionisti che la trasportano.
molti si fanno un pozzo loro in cui scaricano la benzina o il diesel che useranno privatamente e per recuperare infilano l'acqua!!
ho avuto varie informazioni :asd)
cmq va anche detto che molti fanno anche girare a vuoto la pompa o fanno inniettare meno benzina rispetto a quella che dovrebbero erogare!
praticamente bisognerebbe girare con taniche per verificare se un distributore è onesto o no, ma vallo a fare ogni volta!! :OK)

è abbastanza semplice: la nostra macchina ha un serbatoio da 60l. Se facciamo il pieno e ne entrano di più chiamiamo subito le autorità!

Se si ha la sensazione che un distributore non eroghi la giusta quantità di carburante, basta segnalarlo ai carabinieri o alla polizia. Se riscontrano la frode... sono uccelli senza zucchero per i benzinai! :mad2)

lupin":1guh78u5 ha detto:

ho sempre usato tamoil e mi sono sempre trovato benissimo, sia con il gasolio normale sia con l'ecoplus. sinceramente da quello che so tutti si sono sempre trovati bene con tamoil...sembrerebbe un caso isolato...