Dubbi irrisolti su pulizia EGR: grazie!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
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Lo so' che e' riprovevole aprire una discussione sulla pulizia della valvola egr, ma leggendo la faq light al riguardo mi restano alcuni dubbi irrisolti:
Le guarnizioni che trovero' durante lo smontaggio,vanno sostituite oppure no? E se non vanno sostituite,dovro' rispettare la direzione in cui erano montate oppure e' indifferente?
Poi..nella faq si parla di gasolio per effettuare la pulizia di valvola,sensore turbo e condotti,ma mi chiedo come possa sgrassare un composto grasso come il gasolio..?
E' possibile utilizzare un altro prodotto? Ce ne sono alcuni da evitare categoricamente?
Grazi mille
 
Io ogni volta che l'ho pulita ho rimesso le guarnizioni vecchie... In 160000 km l'avro smontata 5 volte e con le stesse guarnizioni non ce ombra di sfiati,fumo, niente nel cofano... Ovviamente però le guarnizioni come le toglievo così le mettevo rispettando il verso come erano montate...
Per il lavaggio io ho sempre usato benzina verde... Immergendo però solo la parte meccanica,quella elettrica la pulito cum un pennellino x acquerelli bagnato di benzina... Così anche x il sensore turbo,pennellino e benzina... Asciugati con aria compressa dopo una notte di immersione nella benzina(solo egr e valvola anti scuotimento però). Per il sensore turbo spennellata,aria compressa a 2 bar(anche meno) e rimontata subito... Io staccò sempre la batteria (il meno) quando faccio questi lavori...


 
Grazie: la benzina in effetti mi sembra piu' adatta.
Quindi solenoide solamente col pennellino, mentre parte meccanica tutta immersa senza problemi?
Sensore turbo e' piccolino,quindi il pennello e' sufficiente. Quello che chiamano corpo farfallato stesso procedimento?
Grazie!
 
Si il corpo farfallato stacchi il depressore in plastica e lo butti nella benzina... Io mi sono aiutato anche con uno spazzolino duro da denti x egr e corpo farf. Poi nella parte meccanica c'è un tampone di ferro spinto da una molla durissima... Nuovi pure quello quando sta nella benzina... Se hai il compressore spruzza dentro con aria mentre nuovi il tampone e vedrai che uscirà fuligine nera dopo che è stata immersa nella benzina... Il piolino che c'è sulla parte elettrica è a molla anche lui non deve bloccarsi...
Io la benzina la uso x 2 motivi: asciuga/evapora subito e poi son pezzi che non si rovinano quindi meglio usare un agente bello aggressivo...


 
haldrey":r8ws8qu5 ha detto:
usa lo chanteclair "sgrassatore universale" e vedrai che ritornerà praticamente nuova senza fatica.


:A) esatto, un ammollo tutta la notte con acqua bollente e tanto chante clair, mescolare bene che faccia schiuma prima di immergere i pezzi, si pulisce praticamente a specchio da sola, idem per i condotti (consiglio di smontarli tutti e tre), poi basta asciugare bene con il compressore e il risultato è perfetto, mentre per sensore turbo io uso pennello e gasolio

.....per la valvola antiscuotimento, qualcuno ha le foto dello smontaggio di questa zozzona, restyling ?
 
Ragazzi scusate ma ci sono alcune viti veramente impossibili da allentare..ho rinunciato per paura di fare danno(per ora).
Non e' proprio un lavoro da 20 minuti,considerando anche alcune posizioni veramente ostiche su cui lavorare!
 
Eh ti capisco (ed anche la mia schiena)
casomai prova con svitol lasciato agire un buon quarto d'ora prima di provare a svitare!
 
se ti riferisci alle due brugole soitto alla valvola ti consiglio di svitarle dopo averla tirata giù, basta che sviti la fascetta che c'è alla fine del condotto e viene via la valvola con il condotto attaccato, una volta smontato puoi svitare le due viti bloccando la valvola in una morsa.. prima di svitare quelle viti fai un segno con il cacciavite sia sul condotto che sulla flangia dove ci sono le viti in modo che quando lo rimonti lo blocchi nella posizione corretta, altrimenti sarà impossibile ricollegare poi il tutto..
quando rimonti il problema sarà rimettere quella fascetta al suo posto, devi aprirla abbastanza da poterla rimettere in sede, poi con una pinza la tieni stretta e intanto infili la vite nel filetto.. diciamo che questa è la parte più noiosa se è la prima volta che lo fai.. sarebbe comunque meglio farlo con qualcuno che l'ha già fatto così ti fa vedere il giusto procedimento, non è niente di difficile, però vista la scomodità potresti trovarti a tirare parecchi santi..
 
elvis":m3lsdl9o ha detto:
... sarebbe comunque meglio farlo con qualcuno che l'ha già fatto così ti fa vedere il giusto procedimento, non è niente di difficile, però vista la scomodità potresti trovarti a tirare parecchi santi..

quoto ! poveri santi, quanti ne ho invocati ! e che male alla schiena e alle gambe...... però, però, il lavoro è venuto bene, e il motore adesso respira a pieni polmoni

per le brugole da allentare, ci vuole una chiave lunga almeno 15-16 centimetri, altrimenti non riesci a dare coppia con le mani.... anch'io subito usavo una di quelle normali, "corte", per forza mi sembrava impossibile da smuovere, poi un conoscente mi ha spiegato l'arcano, mi son comprato una serie di brugole "lunghe" e le viti si sono smollate con uno sforzo medio, al primo colpo..... dovrei avere qualche foto, se interessano provo a metterle qui.....
 
basta infilare sulla chiave un tubo di ferro lungo abbastanza per fare leva, non serve comprare la chiave lunga..
 
Grazie a tutti per l'interessamento :fluffle)
Domani se mi sveglio ad un orario decente ci riprovo!
 
festina lente":1rucze7h ha detto:
elvis":1rucze7h ha detto:
... sarebbe comunque meglio farlo con qualcuno che l'ha già fatto così ti fa vedere il giusto procedimento, non è niente di difficile, però vista la scomodità potresti trovarti a tirare parecchi santi..

quoto ! poveri santi, quanti ne ho invocati ! e che male alla schiena e alle gambe...... però, però, il lavoro è venuto bene, e il motore adesso respira a pieni polmoni

per le brugole da allentare, ci vuole una chiave lunga almeno 15-16 centimetri, altrimenti non riesci a dare coppia con le mani.... anch'io subito usavo una di quelle normali, "corte", per forza mi sembrava impossibile da smuovere, poi un conoscente mi ha spiegato l'arcano, mi son comprato una serie di brugole "lunghe" e le viti si sono smollate con uno sforzo medio, al primo colpo..... dovrei avere qualche foto, se interessano provo a metterle qui.....
Io già l'ho smontato diverse volte ma sono sempre interessato metti pure le foto!
 
quoto ! poveri santi, quanti ne ho invocati ! e che male alla schiena e alle gambe...... però, però, il lavoro è venuto bene, e il motore adesso respira a pieni polmoni
per le brugole da allentare, ci vuole una chiave lunga almeno 15-16 centimetri, altrimenti non riesci a dare coppia con le mani.... anch'io subito usavo una di quelle normali, "corte", per forza mi sembrava impossibile da smuovere, poi un conoscente mi ha spiegato l'arcano, mi son comprato una serie di brugole "lunghe" e le viti si sono smollate con uno sforzo medio, al primo colpo..... dovrei avere qualche foto, se interessano provo a metterle qui.....
Io già l'ho smontato diverse volte ma sono sempre interessato metti pure le foto!

Bene, ecco alcune foto (scusate il "lieve" ritardo...), vediamo se possono essere utili


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mi son perso qualcosa negli ultimi anni ? :nono02)

da quando la farfalla è comandata elettricamente ? :sgrat)

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di che anno è la tua Festina?
 
mi ero perso il topic...
per pulire suggerisco diluente nitro, è la cosa migliore.
per svitare... lo so è un casino, ma diversamente da quanto dice elvis, io per svitare le brugole della flangia sotto ho duvuto rimontare l'egr (con i 3 dadi) per tenerla ferma e fare da lì... non ci riuscivo nemmeno in morsa.
e quoto le chiavi lunghe, e che siano buone.
usare le chiavi corte da brico con un tubo come dice elvis vuol dire spezzare la chiave.

cmq la parte più rognosa è il collarino che la aggancia allo scambiatore, puoi avere tutta la pratica che vuoi ma sono cmq sempre cazzi ogni volta.
l'ultima volta, avendo smontato l'egr dai tubi, ho prima messo il collarino al solo tubo senza EGR, poi ci ho rimontato sopra l'EGR.

Cmq, per concludere, potete vantarvi di averlo più lungo quanto volete, ma sull'8V col cavolo che è questione di 10 minuti.
sfido chiunque a dimostrare il contrario
 
°maCHo°":3d8it6r7 ha detto:
mi son perso qualcosa negli ultimi anni ? :nono02)

da quando la farfalla è comandata elettricamente ? :sgrat)



di che anno è la tua Festina?


fabbricata nel Novembre 2007 ..... e non ne fanno più così :evil: , ringraziando matrigna fiat
 
non capisco come fai ad avere quella farfalla :scratch) ...

mai vista.......sei il primo in tanti anni qui

di solito è pneumatica comandata dallla scatoletta vuoto
 
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